Final Fantasy XIII

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 31 43,7%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 23 32,4%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 10 14,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 1,4%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 6 8,5%

  • Votatori totali
    71

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ehm...prima di FF12 (jrpg) ci sono altri 12 capitoli GDR.

:huh: scusa non riesco a cogliere ciò che stai cercando di dirmi, a meno che tu non voglia dire che i capitoli precedenti si possano considerare gdr alla stregua di kotor, fallout, baldur's gate o planetscape torment, il che mi sembra assurdo
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ora, parlando da persona che ha assistito allo streaming e che legge e ha letto di tutto e di più sul gioco, senza ombra di dubbio il passare da una struttura "aperta" ad una struttura prettamente Dungeon Crawler ha inficiato sull'impatto che il gioco ha avuto sui fans. Tuttavia ritengo che sovremo dare a Cesare quel che è di Cesare, quando il gioco usirà qui e potremo provarlo.
 

Berrettoverde

The next big thing
:huh: scusa non riesco a cogliere ciò che stai cercando di dirmi, a meno che tu non voglia dire che i capitoli precedenti si possano considerare gdr alla stregua di kotor, fallout, baldur's gate o planetscape torment, il che mi sembra assurdo

Ma che stai dicendo scusa?
Quelli sono GDR occidentali in tempo reale,ff è un gdr classico jap a turni,boh.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ma che stai dicendo scusa?
Quelli sono GDR occidentali in tempo reale,ff è un gdr classico jap a turni,boh.

gdr classico jap a turni non esiste, altrimenti escludiamo dalla lista titoli come star ocean o tales of. Esiste il jrpg, rpg di stampo giapponese.
FFXIII rientra perfettamente in questa tipologia, continuo a non capire cosa stai cercando di dire
 

Sevzaet

Nuovo utente
preferisco la qualità che la quantità. 6 personaggi ben caratterizzati e 6 summon con la loro utilità, sia nel contesto di trama che in combattimento.
Preferisco le 6 summon di FFXIII a quelle inutili di FFXII e FFIX ad esempio (ma anche quelle dal IV al VI non scherzano).


non sta scritto da nessuna parte che un jrpg non debba essere lineare o debba avere tanta esplorazione per essere considerato un bel gioco. Ripeto: sono tutte scelte pensate in funzione di una cura maggiore nella storia e nel battle system. Scelte che sicuramente non andranno giu a tutti, ma che personalmente considero azzeccate visto il risultato finale del prodotto che considero più che ottimo.
Non è sicuramente il nuovo FFVII, ma sicuramente è da ritenersi (almeno per come la vedo io) uno dei più bei jrpg giocati in questa generazione assieme a Tales of Vesperia.

In poche parole, questo capitolo a livello di storia e caratterizzazione dei protagonisti dovrebbe essere migliore di qualsiasi FF tolto il 7, essendosi dedicato il team solamente ad essi evitando "futili" esplorazioni e luoghi da visitare giusto?

Però ho come l'impressione che non sarà così. Dubito fortemente che questo capitolo superi in carisma un FF8 o addirittura un 9.

La delusione più grande per me potrebbe essere questa, non tanto il fatto della non-esplorazione.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
In poche parole, questo capitolo a livello di storia e caratterizzazione dei protagonisti dovrebbe essere migliore di qualsiasi FF tolto il 7, essendosi dedicato il team solamente ad essi evitando "futili" esplorazioni e luoghi da visitare giusto?

Però ho come l'impressione che non sarà così. Dubito fortemente che questo capitolo superi in carisma un FF8 o addirittura un 9.

vabbe già che mi citi FFVIII significa che abbiamo due concetti di carisma completamente diversi. Personalmente cmq dico che, si, in termini di trama e caratterizzazione dei pg questo probabilmente sarà uno dei FF migliori
 

Knukle

Il dimenticatore
Se è tutto incentrato sulla trama, e poco sul gameplay, allora deve avere una storia così assurda da far impallidire anche il 7... altrimenti è spazio sprecato sul disco.
 

Sevzaet

Nuovo utente
Specialmente se mette FFVIII sopra FFIX.

No no il mio era un esempio generico, pensa che io metto FF9 sopra qualsiasi altro, vuoi perché l'ho giocato quando ero piccino, vuoi perché è stato il primo a cui ho giocato, anche se capisco benissimo che il 7 obiettivamente sia superiore.

Ma penso lo stesso che ha detto Knukle qui sopra in definitiva.
 

Berrettoverde

The next big thing
Se è tutto incentrato sulla trama, e poco sul gameplay, allora deve avere una storia così assurda da far impallidire anche il 7... altrimenti è spazio sprecato sul disco.

Il fatto è proprio questo,che le recensioni che ho letto,in particolare quella di PSM dicono tutte la stessa cosa,personaggi stereotipati e poco carismatici,dialoghi ripetitivi e squallidi,trama stupida e povera di fascino.
Ancora mi chiedo cosa abbia di bello questo final fantasy povero tra l'altro del suo creatore e del vecchio,storico team di sviluppo...
 

Kain

So say we all!
Si ok, ma quello che vorrei far capire e' che tutto cio' (tra l'altro sono cose IDENTICHE a ffx tranne che per le evocazioni, e non mi risulta che all'uscita di ffx si siano fatte queste critiche cosi' aspre) sono semplicemente cose diverse. Diverse da ff7, diverse da ff8, diverse da ff9, e simili a ff10, diverse da ff12. Allora magari sono io quello diverso, ma tutto quello evidenziato dalla recensioni sono si cose che possono far strorcere il naso, ma allo stesso tempo possono essere cose che invece da altri sono gradite. Il diverso non e' brutto apriori, e il recensore non e' altro che una persona che si e' fatta trasportare dalle sue emozioni, e tutto il suo parere e' sfociato in una recensione che di obiettivo non ha nulla.
Gli elementi che stanno nel gioco non ti piacciono? va benissimo, ma non puoi fare di quegli elementi un contro del gioco. E se ci sono persone a cui piace la linearita'? Che fa se legge quella recensione secondo voi?

Non esiste che si giudichi un gioco per quello che tu ti aspetti. Il gioco si giudica per quello che e'... per quello che ti viene mostrato, e non per quello che ti aspettavi. Il fatto che non si possa tornare indietro e' una semplice meccanica, e questa meccanica e' semplicemente diversa, e inserire una cosa del genere nei contro (o nell'elenco degli aspetti negativi) e' ridicolo e da anti-recensione. Va elencata e descritta, ma non va assolutamente criticata solo perche' in passato non era cosi' (e ripeto, ffx era uguale).

Sono d'accordo kaos. Diverso non è per forza brutto, ma è il problema per molti è proprio questo, un'esperienza diversa. Il punto è che dipenderà tutto dai gusti personali di ognuno, come sempre d'altronde, ma credo che questo FFXIII divederà i fans in 2 fazioni (chi lo amerà e chi lo odierà) più di ogni altro capitolo della saga.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
credo che questo FFXIII divederà i fans in 2 fazioni (chi lo amerà e chi lo odierà)
e la novità dove sarebbe? la differenza col passato è che ci sono in giro molti più sedicenti esperti che si sentono "traditi" "nel cuore" dalla "mancanza di emozioni" e "coinvolgimento emotivo" sperimentata con FF12, quando magari adorano Crisis Core e pensano sia un rpg fatto bene con missioni avvincenti trama ben scritta e personaggi memorabili. farsi sciocche e troppo rosee aspettative sul futuro è la via principale per la delusione, e si che ogni buon fun di FF8 dovrebbe saperlo. ci vedo una forte contraddizione di termini nel criticare eccessivamente FF13 senza averci giocato e poi bersi a prescindere qualsiasi cosa dica o faccia square-enix. senza contare che in molti si dicono pronti a riabilitare XIII se saprà compensare alla famosa linearità e mancanza di città con una trama degna di nota, ma se lo standard più amato è quello di FF10, come di fatto è, non vedo che pericolo ci sia di scendere sotto quella bassissima soglia
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top