E' davvero questo il nocciolo della questione. Moltissima gente qui' dentro sa quali sono i miei gusti, e per farla breve sono citta' enormi, liberta di movimento totale, mappa del mondo. FFXIII non ha NULLA di tutto cio', quindi dovrei davvero essere la prima persona che debba parlare male del titolo. E invece non lo faccio, perche' da dopo FFIX ho imparato che dalla square non avremo mai piu' gli elementi citati prima, non ho mai avuto grandi aspettative. Ancora, io sono una persona che apprezza il grande lavoro tecnico che c'e' dietro le cose, e io non riesco davvero a non fare i complimenti alla square per il mostruoso (cosi' pare) sistema di combattimento.
Per il resto pazienza, non rispecchia le mie preferenze, ma so gia' che mi piacera' e non perche' si chiama FF e il che farebbe di me un cavallo con i paraocchi, ma perche' non ho avuto nessun tipo di aspettativa.
Di jrpg con quegli elementi ne trovo a bizzeffe, e il "dio videgame" sia lodato per avermi dato Vesperia, quindi non ne faccio nessuna colpa alla square se ha cambiato stile.
Il recensore di quell'aborto faceva di tutte queste mancanze un difetto... ditemi voi che razza di recensore e' uno cosi'. Ha detto tutte cose vere, nessuno lo nega, MA non sono difetti. Lo ripeto, e' anti-recensione.
Prendiamo un FPS.
Leviamoci tutti i nemici
Leviamoci tutte le armi
Leviamoci le tattiche di battaglia
Ma tanto chi se ne frega,ci sono i livelli sa esplorare dal punto A al punto B.
E' come se Resistance o Halo diventino degli adventure alla Shadow of the colossus...
Sacra Sindole,è come se un giorno andassi al gamestop per comprare Resistance 3 e mi ritrovo davanti un adventure con protagonista Nathan Hale...
Ascolta,il recensore (uno dei più preparati in ambito ludico,credimi),ha giustamente messo dinnanzi ai lettori quello che sarà FF13,non ha citato pregi o difetti credimi,ha parlato del gioco,finendo col dire che da fan della saga è rimasto tremendamente deluso,io dopo di lui.
Sai qual'è la verità amico mio? E linciatemi pure,tanto è questa la verità,il GDR orientale o RPFIGJFODKTGOFKIRTJ come li chiamate voi è morto,morto e sepolto,dando lo scettro ai bellissimi GDR occidentali come fallout,mass effect,dragon age e oblivion tanto per fare qualche esempio (senza dimenticare KOTOR).
Bene la tendenza,soprattutto di Square è quella di emulare il GDR occidentale,e ha partorito quell'aborto,perchè tale è.
******* inutile che mi dite che ora è un JRPDKGJVOEKEOE,anche Zelda lo è da una vita,ma ha le città,villaggi,negozi,una mappa q uant'altro.
Lo stesso recensore che vive a Tokio ha dichiarato che i negozi erano pieni di copie usate di FF13 appena un paio di giorni dopo l'uscita nei negozi,la gente è rimasta delusa.
E' come Resident Evil 5,bell'action ma orrido resident evil,tanto che finalmente la Capcom ha deciso che resident evil 6 sarà un reboot della serie.
Speriamo lo faccia anche la dannata Square.