Si ok, ma quello che vorrei far capire e' che tutto cio' (tra l'altro sono cose IDENTICHE a ffx tranne che per le evocazioni, e non mi risulta che all'uscita di ffx si siano fatte queste critiche cosi' aspre) sono semplicemente cose diverse. Diverse da ff7, diverse da ff8, diverse da ff9, e simili a ff10, diverse da ff12. Allora magari sono io quello diverso, ma tutto quello evidenziato dalla recensioni sono si cose che possono far strorcere il naso, ma allo stesso tempo possono essere cose che invece da altri sono gradite. Il diverso non e' brutto apriori, e il recensore non e' altro che una persona che si e' fatta trasportare dalle sue emozioni, e tutto il suo parere e' sfociato in una recensione che di obiettivo non ha nulla.
Gli elementi che stanno nel gioco non ti piacciono? va benissimo, ma non puoi fare di quegli elementi un contro del gioco. E se ci sono persone a cui piace la linearita'? Che fa se legge quella recensione secondo voi?
Non esiste che si giudichi un gioco per quello che tu ti aspetti. Il gioco si giudica per quello che e'... per quello che ti viene mostrato, e non per quello che ti aspettavi. Il fatto che non si possa tornare indietro e' una semplice meccanica, e questa meccanica e' semplicemente diversa, e inserire una cosa del genere nei contro (o nell'elenco degli aspetti negativi) e' ridicolo e da anti-recensione. Va elencata e descritta, ma non va assolutamente criticata solo perche' in passato non era cosi' (e ripeto, ffx era uguale).