Final Fantasy XIII

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 31 43,7%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 23 32,4%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 10 14,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 1,4%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 6 8,5%

  • Votatori totali
    71

Kain

So say we all!
Più si avvicina il giorno dell'uscita occidentale di FFXIII e più sbucano fuori recensioni che parlano molto male del gioco. E pensare che finora se si parlava FF sotto il 9 come voto non si andava mai, finendo per dire che ogni capitolo nuovo era il migliore della saga. E non so se questo sia un bene o un male.
 

Berrettoverde

The next big thing
Voglio solo dire,che non è un parere di un fan frustrato,la recensione è impostata davvero bene.
Viene solo elogiato lo splendito battle system,dove noi controlliamo Ligh,e il computer altri due membri del party.
Inoltre la recensione evidenzia altri aspetti mostruosi oltre a quelli da me prima citati:


Liveli di una linearità sconcertante (si va avanti di un solo percorso infestato di nemici)
Superato un livello non ci si potrà mai più tornare indietro
Assenza quasi totale dei chocobo(al 99% ddi completamento se ne può cavalcare uno)
Assenza di mappa del mondo esplorabile
Totale assenza di minigiochi,mappa open world e back traking dei ivelli
6 personaggi per soli 6 eidolons (tra l'altro fatti anche male)

Bah,sinceramente mi pare veramente na *****....

Cioè praticamente il recensore dichiara che il gioco è lineare,si va avanti per i livelli lineari straripanti di mostri,qualche filmato,senza poter tornare indetro a rivisitare quelli già esplorati,e senza neanche la possibilità di esplorare il mondo a bordo di aereonavi o quant'altro alla ricerca di tesori ecc....
 

kaos31

Active Member
Liveli di una linearità sconcertante (si va avanti di un solo percorso infestato di nemici)
Superato un livello non ci si potrà mai più tornare indietro
Assenza quasi totale dei chocobo(al 99% ddi completamento se ne può cavalcare uno)
Assenza di mappa del mondo esplorabile
Totale assenza di minigiochi,mappa open world e back traking dei ivelli
6 personaggi per soli 6 eidolons (tra l'altro fatti anche male)

Si ok, ma quello che vorrei far capire e' che tutto cio' (tra l'altro sono cose IDENTICHE a ffx tranne che per le evocazioni, e non mi risulta che all'uscita di ffx si siano fatte queste critiche cosi' aspre) sono semplicemente cose diverse. Diverse da ff7, diverse da ff8, diverse da ff9, e simili a ff10, diverse da ff12. Allora magari sono io quello diverso, ma tutto quello evidenziato dalla recensioni sono si cose che possono far strorcere il naso, ma allo stesso tempo possono essere cose che invece da altri sono gradite. Il diverso non e' brutto apriori, e il recensore non e' altro che una persona che si e' fatta trasportare dalle sue emozioni, e tutto il suo parere e' sfociato in una recensione che di obiettivo non ha nulla.
Gli elementi che stanno nel gioco non ti piacciono? va benissimo, ma non puoi fare di quegli elementi un contro del gioco. E se ci sono persone a cui piace la linearita'? Che fa se legge quella recensione secondo voi?

Non esiste che si giudichi un gioco per quello che tu ti aspetti. Il gioco si giudica per quello che e'... per quello che ti viene mostrato, e non per quello che ti aspettavi. Il fatto che non si possa tornare indietro e' una semplice meccanica, e questa meccanica e' semplicemente diversa, e inserire una cosa del genere nei contro (o nell'elenco degli aspetti negativi) e' ridicolo e da anti-recensione. Va elencata e descritta, ma non va assolutamente criticata solo perche' in passato non era cosi' (e ripeto, ffx era uguale).
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
sono d'accordo, così come penso che sia vero che l'eccessiva linearità possa ben essere compensata da una componente maggiormente story driven come accade in molti jrpg al limite del dungeon-crawler (se non nei dungeon crawler veri e propri). tuttavia è anche da sottolineare il fatto che, se non ci sono città e molti luoghi esplorabili, per lo meno nella main quest, non è per una precisa scelta stilistica in questo senso ma deriva dal fatto che "era troppo difficile creare molte città ed ambienti date le tecnologie di sviluppo". difficile e laborioso, quindi le hanno lasciate perdere (ad ammetterlo è credo proprio Kitase sulle pagine della recente Scenario Ultimania). il che scrive una nuova pagina della lunga storia recente di ridicolaggine di square-enix, qualsiasi altra softwarehouse che avesse detto una cosa del genere avrebbe decretato il flop colossale del suo gioco di punta e sarebbe fallita.
come anche, di questi tempi, non è certo un a regola universale il fatto che "prima compro il gioco, poi giudico se è davvero brutto come dicono". quei 70 euro di spesa vanno ben ponderati. allora chiunque avrebbe dovuto comprare WET, too human o silent hill 5 prima di accorgersi che erano giochi mediocri ed evitabili? diciamo che il discorso del "compro a priori" è valido per un fan di lunga data della serie X, ma con FF si compie l'errore che tutti debbano esserlo a prescindere
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Viene solo elogiato lo splendito battle system,dove noi controlliamo Ligh,e il computer altri due membri del party.

in realtà il leader si può cambiare, puoi usare tutti i pg


Liveli di una linearità sconcertante (si va avanti di un solo percorso infestato di nemici)
Superato un livello non ci si potrà mai più tornare indietro
Assenza di mappa del mondo esplorabile
Totale assenza di minigiochi,mappa open world e back traking dei ivelli

è un titolo story driven, non si puo tornare indietro semplicemente perchè la storia non lo prevede e non c è ne assolutamente bisogno. Inoltre su GranPulse ci si potrà tornare successivamente per completare le missioni secondarie dei Dark Monument.

Assenza quasi totale dei chocobo(al 99% ddi completamento se ne può cavalcare uno)

Veramente su GranPulse ne puoi cavalcare quanti ne vuoi


6 personaggi per soli 6 eidolons (tra l'altro fatti anche male)

preferisco la qualità che la quantità. 6 personaggi ben caratterizzati e 6 summon con la loro utilità, sia nel contesto di trama che in combattimento.
Preferisco le 6 summon di FFXIII a quelle inutili di FFXII e FFIX ad esempio (ma anche quelle dal IV al VI non scherzano).
.

Cioè praticamente il recensore dichiara che il gioco è lineare,si va avanti per i livelli lineari straripanti di mostri,qualche filmato,senza poter tornare indetro a rivisitare quelli già esplorati,e senza neanche la possibilità di esplorare il mondo a bordo di aereonavi o quant'altro alla ricerca di tesori ecc....

non sta scritto da nessuna parte che un jrpg non debba essere lineare o debba avere tanta esplorazione per essere considerato un bel gioco. Ripeto: sono tutte scelte pensate in funzione di una cura maggiore nella storia e nel battle system. Scelte che sicuramente non andranno giu a tutti, ma che personalmente considero azzeccate visto il risultato finale del prodotto che considero più che ottimo.
Non è sicuramente il nuovo FFVII, ma sicuramente è da ritenersi (almeno per come la vedo io) uno dei più bei jrpg giocati in questa generazione assieme a Tales of Vesperia.

Bah,sinceramente mi pare veramente na *****...

si può sempre non comprarlo. Dico questo perchè ho visto molte persone che hanno fatto la medesima affermazione seguito da "lo comprerò lo stesso", che trovo abbastanza parodossale
 
Top