finalmente l'ho iniziato anche io. la trama sembra discreta, direi buona se non fosse già dal primo capitolo inquinata dalle scenette romantiche e dalla cretineria di vanille. la scena dei fuochi d'artificio coniuga sia le risate forzate che l'elemento mocciano visti in FF10, e questo è un fatto orribile. tuttavia è un bene che questo peso ce lo siamo levati all'inizio, spero che per un po' non ritorni. vanille veramente pessima... cioè, ben caratterizzata sotto il clichè della bonazza deficiente dei jrpg, ma è veramente cretina. quando cammina poi fa dei rumori coi piedi insopportabili quasi come la sua camminata discinta. molto stereotipi gli altri personaggi, ma tutto sommato gradevoli.
tuttavia ci sono i tre amici di snow, i tre ragazzi della resistenza NORA, che senza ombra di dubbio costituiscono il più disgustoso acme del disdicevole baratro cerebrale di tetsuya nomura. vorrei veramente sapere che cosa gli hanno fatto da piccolo. un'infanzia rubata.
comunque mi sembra che generalmente si sia su buoni livelli, nulla di paragonabile ai mostri sacri ma probabilmente siamo su standard migliori di FF8 e 10, dato che sicuramente la trama deve ancora decollare e riserva molte sorprese, quindi suppongo andrà a rendersi ancora più epica.
il sistema di combattimento mi piace. all'inizio è vero che è molto semplicistico ma dal capitolo 2 in poi si fa molto complesso ed interessante, occorre molta tattica per gestirlo bene. ho idea che però dopo un po' possa stufare. non so, vedremo.
quanto alla grafica, anche su 360 è ok. suppongo che su tv dall'ampia diagonale la differenza con ps3 sia molta, ma entro certi limiti non è nulla di eclatante. tutto molto bello e definito, qualche stonatura l'ho rilevata ma in generale siamo su ottimi livelli. i filmati si nota davvero che sono compressi. per fortuna non sono vomitevoli come mi aspettavo, ma mi sembra di guardare un ottimo dvx o un mkv di media qualità. l'effetto non è brutto, ma il pensiero è che il potenziale sprecato con questo porting sia enorme. comunque si tratta di filmati epici e spettacolari, e mentre sei incantato ad osservarli raramente puoi concederti di rilevarne le imperfezioni.