Il difetto del battle system nel 13 è che non si ha pieno controllo sugli altri 2 personaggi, ma a parte quello non mi pare funzioni male. Il Gambit del 12 era una boiata, dovevi rifarlo ogni santa volta che incontravi un nemico diverso dal solito. Quindi non è vero che tutti ne riconoscono la "bontà di gameplay" (wtf?) e "genialità di gambit" (omfg;wtf?)
E per quanto riguarda gli Esper nel 13 ha ragione Enigma, purtroppo non ce n'è bisogno. MAI invocato un esper, mai. Ma non perché non volessi, era già semplice così. Ecco forse era un po' troppo semplice come Final Fantasy, ma probabilmente perché ogni tot mi fermavo a grindare (la freneticità dei combattimenti in quei casi è un bonus)..
Leoncoso come fai a preferire il XII, che era ancora peggio come battle system (non usi neanche più il leader praticamente)?
Ripeto, l'unica pecca del 13 è che non si ha controllo sugli altri membri durante le battaglie. E' meglio di FFXII, senza dubbio. Poi posso capire che qualcuno preferisca il X al XIII (cosa che accetto ma non condivido), ma preferire il FFXII è ipocrisia