Final Fantasy XIII

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 31 43,7%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 23 32,4%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 10 14,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 1,4%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 6 8,5%

  • Votatori totali
    71

teo9

Alpha and Omega
partendo dal presupposto che comunque è una questione di gusti c'è a chi piace e a chi no, forse ho sbagliato, il termine più appropriato non è piatto, ma troppo "diverso" rispetto ai canoni della saga e dai miei punti di vista noioso, e poi gli esper sono orrendi non solo sono dei trasformers ma c'è nè pochi e con la cavolata che non puoi cambiare leader in battaglia ne puoi utilizzare massimo 1 e non puoi decidere se utilizzare magari quello di un'altro membro, Enigma a te piace questa cosa onesto però :)
peccato solo che gli esper oltre a essere dei transformers (magari fossero questi i difetti dei videogiochi) c'entrino con la storia :D
 
ma infatti secondo me dovevano fare un gameplay simile al 12, che per quanto è stato criticato tutti hanno riconosciuto la bontà del gameplay e la genialata dei gambit che ti portava ad avere un'inteligenza artificiale notevole se saputi impostare
 

balthier88

lo zio ferra
ma infatti secondo me dovevano fare un gameplay simile al 12, che per quanto è stato criticato tutti hanno riconosciuto la bontà del gameplay e la genialata dei gambit che ti portava ad avere un'inteligenza artificiale notevole se saputi impostare

esatto, io spero che nel 13-2 mantengano il BS del 13 con dei gambit o comunque quello del 10-2 senza i job
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
partendo dal presupposto che comunque è una questione di gusti c'è a chi piace e a chi no, forse ho sbagliato, il termine più appropriato non è piatto, ma troppo "diverso" rispetto ai canoni della saga e dai miei punti di vista noioso, e poi gli esper sono orrendi non solo sono dei trasformers ma c'è nè pochi e con la cavolata che non puoi cambiare leader in battaglia ne puoi utilizzare massimo 1 e non puoi decidere se utilizzare magari quello di un'altro membro, Enigma a te piace questa cosa onesto però :)
onestamente non mi sono mai posto il problema, ho usato gli esper in due occasioni: nella battaglia di tutorial con odino e per sconfiggere una moto volante nel capitolo 7, per il resto anche in questo capitolo le invocazioni si sono rivelate abbastanza superficiali nelle battaglie

per quanto riguarda l'aspetto delle summon transformers sono abbastanza concorde con te, ma son gusti, a me non piacquero da prima che avessi il gioco :asd:


sul discorso dei gambit mi trovi spiazzato, come fa a piacerti se detesti le automatizzazioni ?__?
 
perchè il sistema era fatto dannatamente bene e si potevano fare strategia, in quanto premendo la X il tempo si bloccava tu potevi scegliere comodamente i comandi e tra l'altro potevi anche scegliere cosa fare usare agli altri, tuttavia preferisco i vecchi sistemi in cui usavi tutti i personaggi, ma il 12 non si può dire niente perchè è fatto dannatamente bene
 

balthier88

lo zio ferra
l'unica cosa che spero non succeda :asd:
se sarà uguale non lo comprerò...se sarà diverso sarà mio al day-1 :asd:

no dai il gameplay funzionava eccome :asd: togliendo la parte yunagiralamoda ovviamente lo vedrei bene in nel seguito, in compenso gli esper sono utili in questo capitolo e sono in disaccordo con enigma: contro le testuggini o usi bahamuth o sei fottuto
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
perchè il sistema era fatto dannatamente bene e si potevano fare strategia, in quanto premendo la X il tempo si bloccava tu potevi scegliere comodamente i comandi e tra l'altro potevi anche scegliere cosa fare usare agli altri, tuttavia preferisco i vecchi sistemi in cui usavi tutti i personaggi, ma il 12 non si può dire niente perchè è fatto dannatamente bene
mbho, essendo uno che detesta gli automatismi ho detestato anche il sistema gambit, che non ho usato se non per impostare l'attacco automatico per tutti

un gioco che si gioca da solo non ha senso di esistere imho, ecco perche non capisco come si possa giocare un FFXII con i gambit o un FFXIII in automatico, il divertimento dov'è? .-.

in compenso gli esper sono utili in questo capitolo e sono in disaccordo con enigma: contro le testuggini o usi bahamuth o sei fottuto
purtroppo il tizio che mi prestò il gioco se lo riprese per rivenderlo prima ancora che potessi affrontare le testuggini grandi :asd:
il mio save precisamente si è fermato dopo aver terminato le faglie inesorabili una sola volta, e non c'è stata battaglia in cui ho chiamato un esper eccetto le due che ho menzionato prima, e si che si tratta di almeno un 80% del gioco lol
 
@Enigma allora scusa non è piaciuto nemmeno a te final fantasy 13 o sbaglio, non ci sto capendo più niente fino ad un attimo fa pensavo che eri un grandissimo sostenitore di ff13 e del suo gameplay automatizzato
 

Dragoon88

collezionista
oddio io personalmente li ho odiati i gambit perchè era troppo complesso, ogni santissima volta scazzavo qualcosa è il nemico mi stava per fottere, a manuale ma lo scontro diventava troppo lungo e alla fine mi annoiavo


Detto questo anch'io sarei propenso a rivedere il fatto del controllare i pg solo per IA però opterei più per un sistema simile SO (il 4 che sto giocando mi piace molto) o ai vari Tales of, una via di mezzo insomma
 
@Dragoon88 no non c'è lo vedo come sistema di combattimento, troppo action devono tentare di tornare ai vecchi stili, esempio perchè non riproporre uno stile simile a final fantasy 9 che era una vera goduria
 

Zyssk

Member
Il difetto del battle system nel 13 è che non si ha pieno controllo sugli altri 2 personaggi, ma a parte quello non mi pare funzioni male. Il Gambit del 12 era una boiata, dovevi rifarlo ogni santa volta che incontravi un nemico diverso dal solito. Quindi non è vero che tutti ne riconoscono la "bontà di gameplay" (wtf?) e "genialità di gambit" (omfg;wtf?)

E per quanto riguarda gli Esper nel 13 ha ragione Enigma, purtroppo non ce n'è bisogno. MAI invocato un esper, mai. Ma non perché non volessi, era già semplice così. Ecco forse era un po' troppo semplice come Final Fantasy, ma probabilmente perché ogni tot mi fermavo a grindare (la freneticità dei combattimenti in quei casi è un bonus)..

Leoncoso come fai a preferire il XII, che era ancora peggio come battle system (non usi neanche più il leader praticamente)?

Ripeto, l'unica pecca del 13 è che non si ha controllo sugli altri membri durante le battaglie. E' meglio di FFXII, senza dubbio. Poi posso capire che qualcuno preferisca il X al XIII (cosa che accetto ma non condivido), ma preferire il FFXII è ipocrisia
 

Dragoon88

collezionista
@Dragoon88 no non c'è lo vedo come sistema di combattimento, troppo action devono tentare di tornare ai vecchi stili, esempio perchè non riproporre uno stile simile a final fantasy 9 che era una vera goduria

non stavo parlando di sitemi di combattimento parlo del sistema del controllo dei pg ><
Non capiamo fischi per fiaschi
 
@Zyssk sono solo modi di vedere diversi immagino a me il 13 non è piaciuto perchè lo vedo come un titolo tagliato in tutto, poi ad altri piacerà non è che sto dicendo che tutti la devono pensare come me, per ff12 vedendolo più completo come ff rispetto al 13, lo giudico meglio, ma ripeto i migliori sistemi sono quelli di una volta, sto nella speranza nel 13-2 che secondo me avrà un cambio di stile
 

balthier88

lo zio ferra
beh ma i gambit erano una boiata...non controllavi più nulla praticamente...almeno nel 13 hai il controllo del leader e lo puoi avere manuale
 
Top