Final Fantasy XIII

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 31 43,7%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 23 32,4%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 10 14,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 1,4%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 6 8,5%

  • Votatori totali
    71
vabbè ma così torniamo al discorso di prima allora, anche nel 12 volendo li potevi fare manuale, anzi nel 13 non hai completamente controllo dei personaggi a parte il leader, mentre nel 12 almeno il leader potevi cambiarlo durante le battaglie e questa era una cosa da non sottovalutare
 

balthier88

lo zio ferra
vabbè ma così torniamo al discorso di prima allora, anche nel 12 volendo li potevi fare manuale, anzi nel 13 non hai completamente controllo dei personaggi a parte il leader, mentre nel 12 almeno il leader potevi cambiarlo durante le battaglie e questa era una cosa da non sottovalutare

anche il cambio leader in battaglia sarebbe un'aggiunta gradita, comunque parliamo del 13 2 nel topic del 13 2 va là
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
@Enigma allora scusa non è piaciuto nemmeno a te final fantasy 13 o sbaglio, non ci sto capendo più niente fino ad un attimo fa pensavo che eri un grandissimo sostenitore di ff13 e del suo gameplay automatizzato
non confoderti, ho detto che detesto le automatizzazioni come i gambit e il sistema automatico di FFXIII, ma ho anche detto che ho giocato FFXIII rigorosamente in modalità manuale, ecco perche lo sostengo :asd:
 

teo9

Alpha and Omega
scusa leonhartsquall87 ma credom di leggere tra le righe un discorso "voglio infamare a tutti i costi ff13 perchè è nuovo e diverso" non capisco la lamentela contro gli automatismi e il fatto di non selezionare i comandi di ff13 se poi difendi i gambit
 

Zyssk

Member
scusa leonhartsquall87 ma credom di leggere tra le righe un discorso "voglio infamare a tutti i costi ff13 perchè è nuovo e diverso e nel frattempo prendo 10GSP in più" non capisco la lamentela contro gli automatismi e il fatto di non selezionare i comandi di ff13 se poi difendi i gambit

fixed
 
@Zyssk vedila come vuoi, non mi importa francamente, io ho solo dato un mio giudizio, non sto dicendo che è insindacabile, ho solo espresso il mio modo di vedere ff13, a voi piace pazienza, a me non piace come hanno "a modo mio" rovinato la saga....
 

Zyssk

Member
@Zyssk vedila come vuoi, non mi importa francamente, io ho solo dato un mio giudizio, non sto dicendo che è insindacabile, ho solo espresso il mio modo di vedere ff13, a voi piace pazienza, a me non piace come hanno "a modo mio" rovinato la saga....

La saga l'hanno rovinata con FFXII. Con FFXIII l'hanno riportata un po' più in alto.
 
La saga l'hanno rovinata con FFXII. Con FFXIII l'hanno riportata un po' più in alto.

ti do ragione con il 12 un pochino l'hanno rovinata per i troppi stravolgimenti (anche se lo reputo un'ottimo gioco) quando ho visto il trailer del 13 ho detto... mi, esce un final fantasy più "final fantasy" e nonostante ha avuto tutte le critiche che ha avuto soprattutto sulla linearità su altri forum mi sono battuto nel dire che sicuramente sarebbe stato bello che tutta la linearità che gli davano era forse esagerata, pensando che fosse una sorte di ff10 come linearità, lo provo con mano è scopro l'amara verità, il gioco non è tutto sommato brutto brutto, ma ha troppi ma troppi difetti, si vede che è un gioco molto tagliato, non potete negare l'evidenza assoluta e per questo che vedo questo capitolo il più brutto della saga, ora come ho detto c'è a chi piace e a chi no, molti fan della saga conoscendo i vari giochi ci sono rimasti male, tutti i nuovi arrivati (ma anche qualche fan sia ben chiaro) sono rimasti ammaliati da questo capitolo per la storia e soprattutto per la grafica, io che non mi baso sulla grafica ma sulla sostanza, non accetto questo capitolo... fine del discorso
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ti do ragione con il 12 un pochino l'hanno rovinata per i troppi stravolgimenti (anche se lo reputo un'ottimo gioco) quando ho visto il trailer del 13 ho detto... mi, esce un final fantasy più "final fantasy" e nonostante ha avuto tutte le critiche che ha avuto soprattutto sulla linearità su altri forum mi sono battuto nel dire che sicuramente sarebbe stato bello che tutta la linearità che gli davano era forse esagerata, pensando che fosse una sorte di ff10 come linearità, lo provo con mano è scopro l'amara verità, il gioco non è tutto sommato brutto brutto, ma ha troppi ma troppi difetti, si vede che è un gioco molto tagliato, non potete negare l'evidenza assoluta e per questo che vedo questo capitolo il più brutto della saga, ora come ho detto c'è a chi piace e a chi no, molti fan della saga conoscendo i vari giochi ci sono rimasti male, tutti i nuovi arrivati (ma anche qualche fan sia ben chiaro) sono rimasti ammaliati da questo capitolo per la storia e soprattutto per la grafica, io che non mi baso sulla grafica ma sulla sostanza, non accetto questo capitolo... fine del discorso

be se permetti io la nego eccome
 
ok negate, ma se è possibile mi piacerebbe sapere cosa negate il fatto che sia un gioco tagliato? (ovvero l'evidenza?) bene io lo vedo come tagliato confrontiamolo con uno qualunque dei final fantasy e vi accorgerete come quasi quasi anche final fantasy 1 presenta più cose da fare a livelli di contenuti...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ok negate, ma se è possibile mi piacerebbe sapere cosa negate il fatto che sia un gioco tagliato? (ovvero l'evidenza?) bene io lo vedo come tagliato confrontiamolo con uno qualunque dei final fantasy e vi accorgerete come quasi quasi anche final fantasy 1 presenta più cose da fare a livelli di contenuti...

cioè adesso solo perchè FFXIII ha pochi contenuti secondari sarebbe un gioco "tagliato"? Allora giochi come Grandia e Koudelka sarebbero dei giochi tagliati perchè non hanno cose da fare al di fuori della trama? mi sa che hai giocato ben pochi jrpg caro mio :asd:

P.S. giusto per chiarire: che poi il gioco sia tagliato nel senso che non hanno implementato roba che originariamente era prevista nel gioco, allora sappi che da questo punto di vista TUTTI i giochi sono tagliati
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
ti do ragione con il 12 un pochino l'hanno rovinata per i troppi stravolgimenti (anche se lo reputo un'ottimo gioco) quando ho visto il trailer del 13 ho detto... mi, esce un final fantasy più "final fantasy" e nonostante ha avuto tutte le critiche che ha avuto soprattutto sulla linearità su altri forum mi sono battuto nel dire che sicuramente sarebbe stato bello che tutta la linearità che gli davano era forse esagerata, pensando che fosse una sorte di ff10 come linearità, lo provo con mano è scopro l'amara verità, il gioco non è tutto sommato brutto brutto, ma ha troppi ma troppi difetti, si vede che è un gioco molto tagliato, non potete negare l'evidenza assoluta e per questo che vedo questo capitolo il più brutto della saga, ora come ho detto c'è a chi piace e a chi no, molti fan della saga conoscendo i vari giochi ci sono rimasti male, tutti i nuovi arrivati (ma anche qualche fan sia ben chiaro) sono rimasti ammaliati da questo capitolo per la storia e soprattutto per la grafica, io che non mi baso sulla grafica ma sulla sostanza, non accetto questo capitolo... fine del discorso
Scusa ma i j-rpg si basano sulla storia lol da cosa volevi essere ammaliato da 300 ore di gioco vuote?
Potete dire quello che volete ma il XIII è sicuramente un ottimo gioco l'unico difetto può essere il gameplay che per quanto figo(imho) alla lunga diventa sempre la solita cosa di cambiare il battle regimenti a velocità ultra soniche.
Per la linearità io non l'ho trovata cosi pesante quindi non capisco dove sia il problema ò__ò
Comuqneu come sempre i gusti sono gusti ma vorrei sapere cosa doveva esserci per non essere reputato da te brutto :-\
 
si chiama final fantasy, paragoniamolo con un final fantasy non con altri jrpg, Jeeg ti assicuro che ho giocato con neanche sai quanti jrpg in vita mia, quindi è fuori luogo il commento, sono gusti come ho detto prima... è un final fantasy è normale che si deve confrontare con un final fantasy, se avevano intenzione di fare un'altro gioco lo chiamavano in un altro modo, ma no perchè il nome da solo già vende da solo, confrontalo con un qualunque capitolo dimmi che ha di final fantasy a parte la storia... rispondo io praticamente niente, nessuna città, nessun sottogioco per variare un pò dalla storia, non si parla con nessun personaggio non giocante (fondamentale in un jrpg) nessuna possibilità di esplorazione, alla fine del gioco puoi solo esplorare quel pulse, ma l'unica cosa da fare sono combattimenti dall'inizio fino alla fine e solo quei tanti (ma anche molto brevi) filmati... se questo è quello che si richiede ad un jrpg ai giorni nostri siamo proprio caduti in basso a livello qualitativo, ero daccordo se questo sarebbe stato un'altro gioco gli avrei dato un 7 stentato ma almeno non lo avrei confrontato con ff, se hai mai giocato ad un final fantasy del passato, capirai come è non tagliato ma mozzato in mille pezzi, io non sto dicendo del fattore piace o non piace, ma almeno l'evidenza non neghiamola, soprattutto quando è un gioco così palese ed anche ha detta degli sviluppatori hanno fatto intuire che era un gioco mozzato e sbagliato....
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
si chiama final fantasy, paragoniamolo con un final fantasy non con altri jrpg, Jeeg ti assicuro che ho giocato con neanche sai quanti jrpg in vita mia, quindi è fuori luogo il commento, sono gusti come ho detto prima...

Sei tu che hai detto che un gioco senza cose da fare è "tagliato" e io ti ho riportato due titoli a caso che non presentano cose da fare, ma che sono tutt'altro che tagliati. I gusti qui non c'entrano niente e il paragone con altri jrpg è più che lecito in risposta alla tua affermazione

è un final fantasy è normale che si deve confrontare con un final fantasy, se avevano intenzione di fare un'altro gioco lo chiamavano in un altro modo, ma no perchè il nome da solo già vende da solo, confrontalo con un qualunque capitolo dimmi che ha di final fantasy a parte la storia... rispondo io praticamente niente, nessuna città, nessun sottogioco per variare un pò dalla storia, non si parla con nessun personaggio non giocante (fondamentale in un jrpg) nessuna possibilità di esplorazione, alla fine del gioco puoi solo esplorare quel pulse, ma l'unica cosa da fare sono combattimenti dall'inizio fino alla fine e solo quei tanti (ma anche molto brevi) filmati... se questo è quello che si richiede ad un jrpg ai giorni nostri siamo proprio caduti in basso a livello qualitativo, ero daccordo se questo sarebbe stato un'altro gioco gli avrei dato un 7 stentato ma almeno non lo avrei confrontato con ff, se hai mai giocato ad un final fantasy del passato, capirai come è non tagliato ma mozzato in mille pezzi, io non sto dicendo del fattore piace o non piace, ma almeno l'evidenza non neghiamola, soprattutto quando è un gioco così palese ed anche ha detta degli sviluppatori hanno fatto intuire che era un gioco mozzato e sbagliato....

Tu hai detto che senza cose da fare significa che
FF è non è mai stato sinonimo di città, minigiochi, npc, esplorazione, o almeno non per me. FF è sempre stato un jrpg come tanti altri, non ha inventato nulla e non gli si deve nulla se non quello di aver esteso il genere ad un pubblico mainstream.
FFXIII non ha nulla che non si possa considerare FF perchè mantiene quelle caratteristiche che sono capisaldi della saga: i chocobo, Cid, le evocazioni, le classiche magie, alcuni oggetti ecc.. ovvero quei elementi ciclici che si ripresentano in ogni capitolo e ti fanno capire di essere dentro un FF, perchè altrimenti senza di questi non sapresti distinguere un FF da un qualsiasi altro jrpg.
Quindi la tue evidenza continuo, e continuerò, a negarla, enfatizzando soprattutto il fatto che sono un giocatore di FF (e di jrpg in generale) da 14 anni, giocando e finendo praticamente qualsiasi cosa porti il nome di FF.

Gli sviluppatori non hanno mai detto che era un gioco mozzato e sbagliato, rileggiti bene gli articoli a riguardo, hanno detto che molti elementi che erano originariamente previsti nel gioco non sono stati inseriti, esattamente come accade nel 99% delle produzioni videoludiceh
 
Top