Finito il gioco, o almeno, finita la trama principale.
Devo dire che come gioco non è come me lo aspettavo, non vorrei dire che mi ha deluso però non sarebbe nemmeno sbagliato usar quel termine.
In effetti, sapendo che era un rpg occidentale, e anche contando la mia esigua esperienza in questo campo, mi aspettavo più o meno un Fallout medioevale, con quindi una componente free roaming molto accentuata e una miriade di sub quest. Il secondo punto c'è, e ne parlerò più avanti, ma sul primo punto non ci siamo affatto. Le mappe son grandi, ma non più di tanto, ed inoltre son schematizzabili in pochi percorsi da seguire, a meno che di non voler proprio spulciare ogni angolo vuoto alla ricerca di un tesoro o di una buca che magari altro non ti sa offrire che fiori finti o torte stantie. Anche i posti da visitare in totale son pochi, e si riducono ad esser contati sulle dita delle mani o qualcosa in più.
Ma l'aspetto che fondamentalmente mi ha deluso è la trama. Certo, non ho prestato nemmeno io particolare attenzione alla sparata del creatore, appunto perché è una sparata e lo si capisce a prima lettura. Però mi son detto, cavolo, se uno dice qualcosa del genere non vincerà il Nobel ma avrà in mente qualcosa di grosso. O perlomeno articolato.
Niente di tutto ciò. La trama di Fable II è quanto di più banale e lineare possibile, che se l'avessi riportata scritta nelle medie in un compito in classe non sarei andato oltre al 6,5. Certo, è comunque immersa in un mondo fantasy abbastanza ben ricreato, ma troviamo tutti gli stereotipi del genere incanalati lungo una linea temporale degli eventi anch'essa scontata. I colpi di scena sono praticamente assenti, e i personaggi comprimari, nella loro scarsissima caratterizzazione, agiranno (certo, tranne il vostro per ovvi motivi) esattamente come ci si potrebbe aspettare dalla prima impressione che danno appena incontrati. L'unico momento interessante è la fase finale, sia narrata che (sopratutto) giocata.
Altro punto negativo è, come diceva Knuckle, una semplicità di fondo che permea l'intero gioco. Non voglio dire che è semplice per il “perfect game”, tutt'altro, per questo servirebbe una guida o troppa pazienza, ma è semplice per quel che riguarda la base primaria del gameplay: combattimenti e quest.
I primi son qualcosa di quasi osceno. Una facilità disarmante li accompagna, e fa ridere vedere il comandante della Malatorre cadere dopo qualche stoccata oppure le temibili Banshee esser sconfitte da una combo di 7-8 colpi. Ah, e mi son creato un mago eh, figurarsi avessi creato uno spadaccino.
Per quanto riguarda le quest, le ho trovate un po' monotone. Insomma, sulla scia di “vai là e risolvi la situazione”, per la maggior parte. Praticamente, tranne poche eccezioni, non bisogna far altro che seguire la scia luminosa fino ad un punto in cui ci sarà un tipo che ti manderà a trovare l'oggetto X o il personaggio Y, e quando ci arriverete dovrete sconfiggere un macello di – inermi – mostri. Ma non è questa la cosa peggiore delle missioni, quanto effettivamente la scarsa possibilità di decidere il proprio orientamento morale tramite queste. Son poche, rispetto alla maggior parte, le missioni in cui ci viene posta la scelta buona o cattiva, mentre in tutte le altre non dovrete far altro che soddisfare senza se e senza ma il compito dato. La maggior parte del punteggio “karmico” infatti la deciderà il vostro comportamento con i vari cittadini delle città o la scelta della vostra dieta, e quest'ultima a me pare una stronzata sostanzialmente. Oddio, giusto che se giro a spada sguainata menando fendenti all'aria in piazza mi considerino tutti un criminale, ma avrei preferito un maggior peso delle missioni sul proprio allineamento.
Ma tutto sommato non posso dire che non mi sia piaciuto. Nonostante le varie cose che mi sono andate di traverso, il gioco può comunque contare su punti forti. Innanzitutto, la prima cosa che ovviamente salta agli occhi è la grafica. Il mondo in cui ci muoveremo è coloratissimo e molto ben ricreato. Giocandoci con un televisore non HD la grafica di Fable II è sicuramente quella che più mi ha colpito fino ad oggi. Molto belle le animazioni, così come il design di armi e vestiti o i vari effetti magici.
Non si può dire lo stesso, purtroppo, del sonoro, che sebbene non sia affatto scadente difficilmente vi rimarrà in testa a lungo.
Un altro fiore all'occhiello del gioco è il fatto di aver ricreato tutto sommato un mondo pulsante di vita, in cui si può interagire con qualunque personaggio non ostile del gioco e questi reagirà di conseguenza a seconda del tuo aspetto o comportamento. La cosa brutta è che ci interagisci sullo stile di The Sims, e questo gioco io l'ho trovato orrido, ma a chi è piaciuto difficilmente spiacerà la vita sociale di Fable II. Le possibilità da provare con le persone son molteplici, vi viene pure chiesto se fare o no sesso protetti.
Inoltre, è ottima la possibilità di trovarsi un lavoro, oppure di perder tutto al gioco, così come le varie svendite o la possibilità di metter famiglia, comprar casa e arredarla secondo i proprio gusti.
Mi è piaciuta molto inoltre la scelta delle armi, abbastanza vasta in modo da venir incontro alle preferenze di ognuno, e sopratutto la possibilità di potenziare i propri equipaggi con delle gemme, che cambieranno oltre che gli effetti dell'arma anche la sua grafica.
E tutto sommato, i combattimenti seppur facili son divertenti, specie quando vi ritroverete letteralmente circondati da una quindicina e più di nemici vari.
Uhm che altro dire... ah si, un altra cosa ottima del gioco son tutti i vari segreti che si porta dietro, chiavi d'argento, gargolle e compagnia bella, che sicuramente invitano a giocare in vista del superpremiofinale (che spero non siano un paio di guanti poveri), a maggior ragione se il gioco è piaciuto.
Spendo inoltre una buona parola in favore del sistema obiettivi, tra i più riusciti che abbia visto, non invasivo e sfiancante come altri giochi ma nemmeno troppo facile. Una scelta degli obiettivi che spazia dall'ovvio completamento della missione principale, alla scoperta dei segreti fino a cose simpatiche del tutto scollegate dal gioco in sé come “caccia un coniglio” o “ubriaca 5 persone”, ed il tutto viene gestito con un punteggio adeguato per ciascun obiettivo.
In finale come gioco mi è piaciuto, ma le pecche che si porta dietro disilludono la mia speranza di trovarci un capolavoro. Voto: 7,5/8.
Ah già le espansioni. Avendo il “Game of the Year” ho anche nel gioco le espansioni Khnotole Island e Vedere il futuro. Fin'ora ho provato solo la seconda, più o meno a metà trama, e non l'avrei nemmeno fatto se avessi saputo che faceva parte del DLC (senza particolari motivi, voglio giocare i DLC prima di completare il gioco).
Non è nulla di che. Son un insieme di missioni date da Murgo, il mercante, in cui dovete “entrare” dentro degli oggetti maledetti e liberarli dalla maledizione che li opprime. Vai là, fai questo, sconfiggi il mostro e torna, insomma. Bello però l'ambiente e l'atmosfera all'interno di questi oggetti, specie il primo della serie: una sfera souvenir con la neve.Vedere il Futuro per me è da 6,5, spero che Knothole Island sia migliore.
EDIT: Lol credo di aver scritto troppo