Premetto che non ho ancora letto l'ultimo capitolo.
Riguardo a questo, non dovrebbe spomparsi comunque? Kakashi deve tenere lo Sharingan sempre coperto perchè non riesce a spegnerlo, e se lo tenesse scoperto gli prosciugherebbe il chakra (o almeno mi sembra che fosse questo il motivo).
Con tutti quegli sharingan nel braccio, senza contare quello sull'occhio, Danzo non dovrebbe avere poca autonomia?
E infatti su questo punto andiamo d'amore e d'accordo, anzi ti invito a rileggere i miei ultimi due post: ho espresso anch'io le mie perplessità circa la quantità di chakra necessaria ad amministrare tutti quegli sharingan impiantati nel braccio. A Zoro contestavo questa specifica affermazione: <<
oltretutto sono tutti sharingan potenziati, ma se Itachi dopo 10 minuti di combattimento non aveva più chakra per 2 sharingan, quanto chakra ha danzo per tutti quelli???>>. Tu Itachi lo hai mai visto spomparsi per aver usato un semplicissimo sharingan a tre tomoe? Io no, e spero neanche tu, altrimenti è legittimo pensare che stiamo leggendo due manga completamente diversi.
Tra l'altro si continua a tirar fuori esempi che non c'azzeccano nulla, stavolta facendo un raffronto tra episodi senza tener conto del periodo storico in cui si svolgono. Che cosa mi si dimostra confrontando un ninja di 12 anni, ancora acerbo, che a stento riusciva ad eseguire due Mille Falchi nell'arco di una giornata* con un ninja ormai adulto ed esperto in grado di evocare Susanoo?
Niente.
Al limite, che abbandonare il villaggio ed affidarsi alle cure amorevoli di un certo Orochimaru a qualcosa è servito, fors'anche in termini di gestione e riserva di energia. Ma dubito che l'intenzione fosse questa.^^
L'unico esempio sensato da portare all'attenzione di tutti era quello di Kakashi, come giustamente hai fatto tu. Peccato che pure questo non basti a costituire una prova di incongruenza, visto che al momento non sappiamo nulla sull'origine di quel braccio, sulle sue applicazioni in battaglia (la prospettiva che lo si possa utilizzare per un lasso di tempo assai breve non è da escludersi a priori, e almeno in parte scongiurerebbe il problema della "scarsa autonomia" da te paventato) e sulla quantità di chakra di cui Danzou dispone (e su quest'ultimo aspetto credo proprio che Kishimoto eviterà di fornire coordinate precise appunto per non rischiare di cadere in fallo).
Ok, tutta la faccenda può far storcere il naso, sono d'accordo, ma parlare di morte definitiva del fumetto lo trovo quantomeno ingiusto.
*tra parentesi, all'epoca Sasuke aveva due tomoe per iride, non tre. Inoltre non mi pare ci sia alcuna correlazione tra il numero di tomoe e la disponibilità di chakra.
magari l'occhio coperto sul viso è una fonte di chakra accumulata nel tempo da usare quando sarebbe ricorso al braccio, un pò come aveva fatto Tsunade col marchio sulla fronte
A conti fatti può inventarsi qualsiasi panzana.^^