Bioshock

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 5 55,6%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 3 33,3%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 1 11,1%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 0 0,0%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    9

Enigma

Hyuga Clan's Heir
sul gameplay non c'è molto da dire, il gioco prosegue liscio e lineare come un normalissimo sparatutto (sebbene ci siano sottili differenze), non vedo dove sia il problema sinceramente O:

se parliamo dei combattimenti: sebbene il gioco offra svariate possibilità non si è quasi mai spinti a metterle in pratica. esaminando nel dettaglio i vari elementi si possono fare davero tante cose con i plasmidi e i tipi di munizioni: piazzare trapole, pianificare strategie contro i boss o quant'altro, ma perche mettere in moto il cervello quando si può uscire da un combattimento senza troppi danni e senza neanche sprecare una pallottola? male che vada ci sono le cabine impostate di default nelle opzioni, persa una vita si riprende il gioco come se nulla fosse. va però considerato che eliminando le cabine il gioco prende tutta un'altra piega, alla fine la scelta è solo e soltanto del giocatore, quindi non me la sentirei di catalogarlo come difetto intrinseco del gioco, è più giusto dire che c'è chi sceglie l'impossibile e chi no :p


al di la di questo non capisco come lo si possa criticare sulla trama, ammesso e non concesso che sia trattata in modo superficiale, io tutta questa scontatezza non sono riuscito a vederla °__° non dico che sia un continuo susseguirsi di colpi di scena spiazzanti, ma nemmeno che sia cosi banale e scontata come la descrivete voi. boh sarò io a non essere molto sveglio D:
 

Teocida

Oltreuomo
Dai ma dove vedete tutta questa scontatezza?
Ok, capisco che
si potesse prevedere che Atlas nascondesse qualcosa, ma per quanto rigurda che voi siate il figlio di Ryan? Oppure avevate capito che la formula "per cortesia"aveva degli effetti? sulla "rivolta" di alcuni personaggi contro Ryan? Sul progetto delle Sorelline della dottoressa?
Sinceramente mi pare che si voglia attaccare la trama a tutti i costi sfruttando tesi che boh, sanno di ridicolo.
Capisco che il periodo dell'eta dell'oro dell'idea di Ryan non venga trattato, mentre il gioco parte subito ormai con la fase post-decadenza dell'utopia, però il periodo del degresso è ampiamente spiegato tramite i nastri (che si possono ascoltare in tranquillità mettendo la mappa, dire che bisogna per forza combattere è come dire che i documenti in Resident Evil non si leggono perché non c'è tempo... e poi lamentarsi della poca trama).
Poi per quanto riguarda comunque la trama del periodo d'oro di Rapture, su come si struttura l'ideologia di Ryan ----- > clickiti click per averne un sunto.

Non potete pretendere una trama estesa ed articolata in un fps, giocatevi un rpg se volete quello, perché in questo campo Bioshock è davvero ben piazzato.
 

Panez

MMO STAFF
A me sorprende che vi lamentiate di Bioshock e non della sfilza di fps ben più monotoni e lineari che ci siam dovuti sorbire nel corso degli anni (qualcuno ha detto CoD?)
 

bad_hunter

Metroid Hunter
A me sorprende che vi lamentiate di Bioshock e non della sfilza di fps ben più monotoni e lineari che ci siam dovuti sorbire nel corso degli anni (qualcuno ha detto CoD?)

Ci lamentiamo del fatto che bioshock è uno di quei titoli che viene fatto passare per capolavoro dalla critica quando invece è soltanto un buon gioco.


@Quelli che mi stanno crocifiggendo per il paragone di prima: Per via del backtracking e dei poteri sbloccabili ho fatto quel paragone, per il resto sono due giochi diversi.
 

Panez

MMO STAFF
Ci lamentiamo del fatto che bioshock è uno di quei titoli che viene fatto passare per capolavoro dalla critica quando invece è soltanto un buon gioco.

Si, ma detto onestamente la maggior parte delle testate giornalistiche dovrebbe completamente rivedere i propri parametri di votazione per qualsiasi titolo tripla A che esce. Non mi sembra che sia solamente Bioshock il problema.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
è un paragone che non sussiste comunque bad, il backtracking tipico dei metroidvania è ben diverso dal backtracking story-driven di bioshock, nel primo caso si torna indietro una volta sbloccata una determinata abilità per accedere ad un'altra area, nel secondo si torna solo perche la storia lo richiede


sui poteri sbloccabili c'è poco da dire, ci sono in ogni gioco oggigiorno XD
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Si, ma detto onestamente la maggior parte delle testate giornalistiche dovrebbe completamente rivedere i propri parametri di votazione per qualsiasi titolo tripla A che esce. Non mi sembra che sia solamente Bioshock il problema.

Purtroppo è vero, però su Bioshock ho letto recensioni e pareri veramente esagerati, per esempio il secondo posto nella classifica dei migliori titoli di questa gen fatta da IGN, probabilmente lo premiano perchè è diverso dal solito FPS però dire è che è un capolavoro perchè gli altri fanno schifo non ha senso.

è un paragone che non sussiste comunque bad, il backtracking tipico dei metroidvania è ben diverso dal backtracking story-driven di bioshock, nel primo caso si torna indietro una volta sbloccata una determinata abilità per accedere ad un'altra area, nel secondo si torna solo perche la storia lo richiede


sui poteri sbloccabili c'è poco da dire, ci sono in ogni gioco oggigiorno XD

sarà che il backtracking è roba rara al giorno d'oggi, comunque mi rendo conto che sono diversi; sui poteri è vero che sono un po' ovunque però negli FPS non sono così usati e mi pare di ricordare che in Bioshock alcuni poteri davano accesso a nuove aree ma potrei sbagliarmi.
 

il principe

Active Member
no, non ti spieghi D:

se ti riferisci all'esposizione della visione utopistica di ryan viene coperta abbastanza dai vari diari audio, cosi come tante altre sfaccettature sulla trama, il problema al massimo è trovarli. poi beh, non è un gdr e tutto è stato dovuto narrare entro certi limiti D:


metroid prime e bioshock hanno preso entrambi ispirazione da wolfenstein 3D per la visuale, altri punti in comune non ne ho visti :asd:

Ok, ma se il gioco si apre con un frase ad effetto come quella e poi non viene raccontata, o meglio, bisogna trovare dei diari nascosti per approfondirla e, soprattutto, per capirci qualcosa non mi sembra una grandissima idea.
Oddio, orribile magari no, però con il resto del tuo commento ti sei avvicinato molto al mio pensiero verso il gioco.
Come ho detto spesso, nemmeno a me è piaciuto. La trama, in primis, me l'aspettavo migliore, invece, vuoi per una superficialità di fondo, o vuoi per l'infelice idea delle registrazioni, che al 90% non segui perché devi combattere, la bellissima idea iniziale viene vanificata da un susseguirsi di colpi di scena scontati. Insomma, hanno gettato al vento un'ambientazione sublime per una trama banalotta e a tratti noiosa.

Sul gameplay nemmeno dovrei soffermarmi: Vai da A a B, da B a C, da C ad A, da A a D ecc.ecc. (l'apoteosi del backtracking) Il tutto condito con tanti poteri che fanno faigo ma che, alla fin fine, ruotano attorno ad un concetto unico e differenziano l'esperienza di gioco davvero poco. La monotonia è di casa: fai fuori una valanga di ricombinanti e poi, ogni tanto, te ne sbuca fuori un Big Daddy da asfaltare. :sbonk:

Probabilmente non è lo schifo che dipinge il Principe, ma nemmeno il grande gioco che molti vantano. L'ho giocato con un senso di noia totale, tant'é che l'ho completato solo molto, molto tempo dopo da quando lo iniziai.
Per fortuna è capitato anche ad altri, lol, pensavo di essere l'unico ad aver quel problema.
A me sorprende che vi lamentiate di Bioshock e non della sfilza di fps ben più monotoni e lineari che ci siam dovuti sorbire nel corso degli anni (qualcuno ha detto CoD?)
Della trama di un CoD nessuna si aspetta niente mentre da Bioshock, uno dei titoli più elogiati dalla stampa se permetti pretendo qualcosina :p
Ci lamentiamo del fatto che bioshock è uno di quei titoli che viene fatto passare per capolavoro dalla critica quando invece è soltanto un buon gioco.
Appunto.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ma sta cosa dei diari non l'ho capita, visto che sono riascoltabili in qualsiasi momento, non è che eravate obbligati ad ascoltarli in combattimento eh :asd:
 

Boriky

MMO STAFF
Purtroppo è vero, però su Bioshock ho letto recensioni e pareri veramente esagerati, per esempio il secondo posto nella classifica dei migliori titoli di questa gen fatta da IGN, probabilmente lo premiano perchè è diverso dal solito FPS però dire è che è un capolavoro perchè gli altri fanno schifo non ha senso.

Sicuramente ha sorpreso confronto le schifezze uscite negli ultimi anni, e per fortuna che un fps ogni tanto ci riesce.
 

andxel

Zero Shift
Giocando a Bioshock oggi sono riuscito ad uccidere due Big Daddy,sudando non poco però.Credo si possano ideare diverse strategie o trappole con i plasmoidi ottenuti,io però in entrambi i casi ho preferito usare la forza di fuoco e la forza bruta,stordendo il nemico con saette e sparandogli poi.Certo però che questi BD sono belli tosti rispetto al resto dei nemici del gioco,esiste un modo più semplice per affrontarli?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
più semplice in che senso? li devi solo immobilizzare per renderli innocui, e cosa meglio di ua sarica elettrica? per ora arrangiati cosi, più avanti sbloccherai tanti tipi di plasmidi passivi e attivi che ti aiuteranno, poi se riesci a migliorare le armi più utili (fra cui spicca il fucile che ha anche dei pallettoni elettrici) e ad ottenere il massimo livello di ricerca su di loro farai dei danni pazzeschi con poco
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Io ne ho uccisi svariati, ma è sempre un po' una rottura. Tra un po' - se hai semplicemente ucciso i primi due Big Daddy che hai trovato e non sei molto avanti - dovresti trovare dei plasmidi interessanti, ad esempio ce n'è uno che crea una copia che viene presa di mira al posto tuo e uno che confonde i Big Daddy.
Mi sembra che la cosa che ha più effetto contro di loro siano le granate, purtroppo sono lente e non se ne trovano molte.
 

Teocida

Oltreuomo
L'arma più letale contro i big daddy è indubbiamente il lanciafiamme equipaggiato con munizioni al gel elettrico.
Una volta colpiti da questo basta semplicemente tenere schiacciato il grilletto del pad: non si potranno muovere e la loro energia diminuirà rapidamente. Non c'è nemmeno bisogno di plasmidi o di altre armi/strategie, basta colpirli e continuare a buttare gel stando fermi.
L'unico problema è che il gel non costa affatto poco (ma basta acquistare il potenziamento apposito dell'arma per risparmiare carburante), ed ovviamente in situazioni con molti ricombinanti oltre al paparino se ne butta un macello.
 
Ultima modifica da un moderatore:

andxel

Zero Shift
Andando semplicemente avanti nel gioco è diventato davvero molto più semplice,questo è successo soprattutto quando ho sbloccato il lancia granate.Per adesso confermo che il gioco è il capolavoro che mi era già stato descritto.
 
Top