Finito stamani, prendendo l'obiettivo del 75% del gioco fatto, ma dopo Virmine ho pigiato decisamente sull'accelleratore ignorando le subquest.
Beh in sostanza confermo le prime impressioni, è un bel gioco su cui però gravano non pochi difetti. Sicuramente il lato migliore di Mass Effect è la sua storia, davvero dettagliata che va a toccare ogni aspetto della vita nella galassia delle forme di vita, impreziosita dalle varie informazioni estrapolabili dai dialoghi ma sopratutto dal Codex. Mi ha affascinato seguire le avventure di Shepard e la sua squadra, così come le notizie e la storia di tutto il mondo che li circondava. Il fatto poi che spesso ci si ritrova a compiere delle scelte importanti che influiscono sulla storia stessa è sicuramente un punto a favore, che invoglia anche a rigiocarlo in quanto ci si chiede il classico "cosa sarebbe successo se...".
Putroppo però per molti aspetti il gioco mi è sembrato a tratti anche deludente, è molto buono il fatto di gestire una squadra, di aver statistiche differenti per ogni personaggio sotto il tuo controllo, così come i vari equipaggiamenti e i potenziamenti di questi e sopratutto le varie scelte nei dialoghi, ma purtroppo a mio parere il gioco pecca proprio nella parte giocata. Il sistema di controllo non è affatto dei più comodi, come ho già detto mettere le bombe nel tasto back priva per poco tempo (che a volte risulta utile) della possibilità di spostarsi, ma in generale tutti i controlli son ostici e richiedono un po' di tempo per esser padroneggiati.
Il lato più spiacevole del gioco però son le subquest in giro per la galassia, che seguono per un buon 90% lo schema rintraccia il pianeta ---> atterra ---> trova la struttura ---> fai piazza pulita ---> torna a far rapporto. Purtroppo sin dall'atterraggio queste non offrono molto: la fase esplorativa del pianeta a bordo del mezzo è veramente brutta, i controlli del carroarmato ti lasciano a bocca aperta e non certo per ragioni positive; sin dal primo pianeta noterete che il vostro enorme mezzo può arrampicarsi senza problemi nelle montagne più impervie (e tutti i pianeti da me visti son per la maggior parte montuosi) come un ragnetto, senza tener conto di nessuna legge fisica, nemmeno le più minimali presenti nei giochi di guida arcade anni '80. Andare in pianura o in una pendenza del 90% non cambierà nulla o quasi sul controllo, così come andare in retromarcia o avanti. Sembra di giocare a Big Rids e non è affatto un'esagerazione. Una volta esplorato il pianeta per prender i soliti minerali o manufatti (pratica che dopo 5-6 pianeti annoia) arriverete alla struttura dove bisogna eliminare nemici di vario genere. La cosa brutta è che le strutture tendono ad assomigliarsi tutte quante: per la maggior parte son enormi stanzoni pieni di scatoloni, e spesso e volentieri son sempre le stesse identiche mappe. Insomma, dopo aver fatto 5 missioni secondarie si può praticamente dire di averle fatte tutte. Raramente, dopo aver eliminato tutti i nemici, prima di tornare alla nave, ho dovuto intrattenere un dialogo con un tipo del posto, con le varie scelte che i dialoghi di ME comportano, ma comunque una cosa trascurabile rispetto alla cura veramente approssimativa dell'esplorazione nei vari pianeti e del proseguimento nella subquest.
Seguendo la storia invece il gioco si migliora, gli ambienti cambiano parecchio, così come le cose richieste da fare e l'importanza/lunghezza dei dialoghi: l'unica cosa in comune con le sub quest è solo l'orrida parte della guida del veicolo, ma non in tutte questo viene richiesto. Peccato siano pochine, volendo il gioco lo si può finire in una quindicina d'ore seguendo solo la storia (io ci ho messo 25 ore facendo una quindicina di sub quest) ma son tutte interessanti e anche belle da giocare.
La grafica del gioco mi è piaciuta, ma non mi ha certo impressionato. Il gioco è del 2007, sicuramente al tempo doveva esser parecchio buona, ma ora mi sembra soffra un po' il peso degli anni. Le texture son parecchio ripetitive (così come le ambientazioni, ma l'ho già detto), e anche i filmati non mi son sembrati granché. Ho provato anche a giocarlo in un lcd a 1080p (anche se ME non li supporta), ma ritengo che il gioco sia più piacevole in una tv normale con la scart: con l'HDMI avevo si una definizione migliore e una grafica superiore ovviamente, ma il gioco spesso scattava, specie nei filmati, con effetti non proprio gradevoli. In ogni caso, non è certo la grafica che conta in un gioco simile, e tutto sommato non mi ha affatto dato fastidio.
Il sonore è buono, specie gli effetti delle armi e il doppiaggio dei dialoghi, le musiche di accompagnamento invece mi son sembrate un po' trascurabili.
In finale come gioco mi è piaciuto, specie perché l'interesse per la trama mi ha fatto chiudere un occhio sui sui difetti, che grandi o piccoli si ritrovano lungo il corso della storia, ed infatti penso che sia questa il punto forte che attira i giocatori, sia che essi siano fanatici della fantascienza che non. Per me è da 8, ma se avesse avuto però una trama meno curata e una gestione dei dialoghi peggiore e con un'influenza minore sulle vicende, contando la giocabilità del titolo, difficilmente sarebbe da più di 7.
Ora l'ho riniziato con una ragazza di classe soldato, dal background diverso e dalle aspirazioni più sul rinnegato che sull'esemplare, per vedere cosa cambia rispetto alla prima giocata e per sbloccare qualche obiettivo in più, anche se non penso mi dedicherò alla caccia del 100%. E poi voglio veder una scena lesbo con l'asari :laugh:
Per il resto aspetto il 2, sperando che colmino i punti deboli di questo titolo, ma l'unico video che ho visto non mi ha lasciato impressioni molto positive purtroppo.