Mass Effect

Esprimi il tuo giudizio

• Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

Voti: 5 100,0%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

Voti: 0 0,0%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

• Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

• Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

• Votatori totali
    5

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ho risolto, il suddetto maggiore era nell'edificio accanto ._.
Ancora non capisco però perché in quello mi segna un'ics rossa però, mah.

Comunque più vado avanti più il gioco mi stupisce, è pieno di informazioni sulle razze aliene, sulla storia della galassia, sulla sua politica e sull'economia, persino sui singoli pianeti inutili di ogni sistema solare. Insomma, ha un background mostruoso, come pochissimi altri. In più mi fa piacere che è pieno di sotto-missioni: giusto ora son tornato alla cittadella per comprare un'armatura Quariam che non ne trovavo da nessuna parte e mi son capitate sotto il naso 3 nuove sub quest :cheesy:
Ho anche ribeccato un tipo che prima mi ha chiesto un autografo e ora una foto... ho acconsentito ma quel tipo "puzza" :evil:
Sto anche prendendo più confidenza con il sistema di combattimento, tornando pure alla difficoltà normale: le bombe le ho praticamente eliminate (usare il tasto back mi priva dei movimenti) e ho capito bene quando usare i vari poteri della squadra; ciò non toglie però che nel complesso è scomodo.

Non mi piace però il sistema del Karma, dato che posso "aumentare" sia il punteggio di esemplare e rinnegato contemporaneamente. Avrei preferito che all'aumento dell'uno diminuisse l'altro, un po' come Fallout. Mah, comunque per ora son esemplare, se lo rigiocherò provo l'aspetto malvaglio (o magari cambio durante il gioco :p).

In sostanza però son contento: più ci gioco più mi prende :laugh:

la cosa peggiore da fare è proprio quella di cambiare karma da un momento all altro perchè nei dialoghi o nelle quest ti priverà di alcuni vantaggi.
Fai tutto esemplare o tutto rinnegato, non fare come me quando ho mischiato le due cose che poi me ne sono pentito

Ra3V

Member
la cosa peggiore da fare è proprio quella di cambiare karma da un momento all altro perchè nei dialoghi o nelle quest ti priverà di alcuni vantaggi.
Fai tutto esemplare o tutto rinnegato, non fare come me quando ho mischiato le due cose che poi me ne sono pentito
Beh ai fini del gioco è previsto anche quello: avere un personaggio "neutrale" è comunque una scelta che però ha le sue consequenze come sicuramente avrai notato sulla pelle, mi pare di aver capito. Io anche sono stato rapito dal background di Mass Effect, e senza ombra di dubbio ritengo la trama e l'attenzione nei dettagli il suo punto di forza. Ricordati di giocare anche il primo DLC (ma non il secondo), nel suo piccolo ha una storia molto bella!

Teocida

Oltreuomo
B senza ombra di dubbio ritengo la trama e l'attenzione nei dettagli il suo punto di forza.

Non posso che concordare, è davvero qualcosa di incredibile. Oddio, in molte cose si nota l'influenza di Asimov e Star Wars, ma questo accade praticamente in ogni produzione fantascientifica. Il mondo di Mass Effect rimane comunque un mondo vario e pulsante, spiegato nei minimi dettagli, e tutto ciò è fantastico.

Purtroppo il gioco risente molto di dei difetti a livello di Gameplay, che dovrebbe esser la base per qualsiasi gioco (basti vedere il primo Gears, tutto giocabilità e 0 storia, e ne hanno tirato fuori un semicapolavoro), ma spero che nel 2 mi presentino almeno un menù di armi e statistiche più intuitivo e facile da usare e sub quest molto più differenziate, dopo che ne hai fatte 5-6 ti accorgi che son tutte uguali o quasi (anche nelle mappe!).

Ma ora mi servono un po' di info generali da chi l'ha finito per bene:

a) A quanto mi sembra di capire, non è possibile avviare due storie d'amore contemporaneamente né in successione. Io ormai ho puntato verso la terreste, più per un errore che per altro visto che di carattere non mi è simpaticissima dato il suo razzismo "con cognizione", quindi volevo sapere se nella scena di sesso (che sapevo ci fosse ancor prima di giocare il gioco), la quariam si leverà l'armatura e la si vedrà finalmente in faccia.

b) Gli obiettivi uccidi 150 nemici con le armi, e quelli usa l'abilità tot volte, son da considerarsi fattibili solo per Shepard o anche per il party? Mi spiego, con Shepard posso fare solo pistole e fucili, oltre a lancio, deformazione e qualche altra abilità essendo un ricognitore, quindi per quelli che prevedono altre abilità e i fucili d'assalto/da cecchino? Dovrei riniziare il gioco o vengon contati anche quelli di squadra?

c) Attualmente sto variando molto il party. L'obiettivo che prevede di completare gran parte del gioco con X membro, a che si riferisce? Trama? Trama+SubQuest? Maggior parte del tempo effettivo giocato?

d) Qual è per voi il party migliore? Io essendo un Ricognitore mi trovo meglio con Kaidan, e poi uno a scelta tra Ashley ed il mitico Wrex (veramente una bomba! Miglior pg del gioco).

e) Non ci ho mai provato per paura di far disastri... Posso estrarre l'arma in cittadella e far secchi tutti i civili che vedo? :nuts:

In ogni caso scopro che il 2 esce a gennaio... cavolo, lo faccio subito mio se rimediano a molti errorini fatti nell'1! :nuts::nuts::nuts:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ma ora mi servono un po' di info generali da chi l'ha finito per bene:

a) A quanto mi sembra di capire, non è possibile avviare due storie d'amore contemporaneamente né in successione. Io ormai ho puntato verso la terreste, più per un errore che per altro visto che di carattere non mi è simpaticissima dato il suo razzismo "con cognizione", quindi volevo sapere se nella scena di sesso (che sapevo ci fosse ancor prima di giocare il gioco), la quariam si leverà l'armatura e la si vedrà finalmente in faccia.

la quariam è l unica che non ti puoi fare. O la terrestre o l asari :laugh:
In ogni caso non vedrai mai il volto di Tali

b) Gli obiettivi uccidi 150 nemici con le armi, e quelli usa l'abilità tot volte, son da considerarsi fattibili solo per Shepard o anche per il party? Mi spiego, con Shepard posso fare solo pistole e fucili, oltre a lancio, deformazione e qualche altra abilità essendo un ricognitore, quindi per quelli che prevedono altre abilità e i fucili d'assalto/da cecchino? Dovrei riniziare il gioco o vengon contati anche quelli di squadra?

solo da shepard. Quindi alcuni obiettivi come usa lancio tot volte puoi farle solo con la classe che puo permetterti di usarla. In ogni caso se vuoi sbloccare tutti gli obiettivi il gioco ti obbliga a terminare il gioco almeno tre volte

c) Attualmente sto variando molto il party. L'obiettivo che prevede di completare gran parte del gioco con X membro, a che si riferisce? Trama? Trama+SubQuest? Maggior parte del tempo effettivo giocato?

Numero di quest completate (sia secondarie che primarie) con quel determinato membro.

d) Qual è per voi il party migliore? Io essendo un Ricognitore mi trovo meglio con Kaidan, e poi uno a scelta tra Ashley ed il mitico Wrex (veramente una bomba! Miglior pg del gioco).

ritengo che non esiste il party perfetto. Tutto dipende dalla classe di Shepard e colmare le lacune della sua classe (tipo io avevo il soldato e mi portavo sempre obbligatoriamente un biotico, in genere l'asari visto che Kadan mi stava sulle palle)

e) Non ci ho mai provato per paura di far disastri... Posso estrarre l'arma in cittadella e far secchi tutti i civili che vedo? :nuts:

puoi estrarla, ma non puoi far secchi i civili. Mi pare che anche questo sia spiegato nel codex

Teocida

Oltreuomo
la quariam è l unica che non ti puoi fare. O la terrestre o l asari :laugh:
In ogni caso non vedrai mai il volto di Tali

L'asari?! O_O
Mica ho un'asari in squadra! Anche perché ho solo 5 posti nella selezione del party, e son tutti e 5 occupati (I 2 terrestri, il Turian, la Quarian e Wrex) Uhm... se tanto mi da tanto dev'esser la figlia della fu Matriarca Benenzia, oppure quella "segregata" nel Thorian, ma essa è rimasta ad aiutare i coloni di Feros.
Mah, io volevo farmi la Quarian ç_ç
Le asari non mi piacciono, hanno la testa che sembra un cavolfiore. Ed in più son snobbine. Eh vabbeh, vada per la terrestre.

solo da shepard. Quindi alcuni obiettivi come usa lancio tot volte puoi farle solo con la classe che puo permetterti di usarla. In ogni caso se vuoi sbloccare tutti gli obiettivi il gioco ti obbliga a terminare il gioco almeno tre volte

Come immaginavo :laugh:
Vabbeh in questa partita mi accontenterò di sbloccare quelli che il ricognitore mi permette.
Poi, se e quando rigiocherò, mi dedicherò agli altri, però a Natale mi prenderò sicuramente un altro gioco :p

ritengo che non esiste il party perfetto. Tutto dipende dalla classe di Shepard e colmare le lacune della sua classe (tipo io avevo il soldato e mi portavo sempre obbligatoriamente un biotico, in genere l'asari visto che Kadan mi stava sulle palle)

Capito. In effetti io avendo un mezzo biotico trovo più utile portarmi un soldato insieme ad un ingegnere o un altro mezzo biotico.

puoi estrarla, ma non puoi far secchi i civili. Mi pare che anche questo sia spiegato nel codex

Eh lol, a leggermi tutto il codex divento scemo, mi leggo solo le cose che mi interessano (razze aliene, politica, storia) :laugh:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
L'asari?! O_O
Mica ho un'asari in squadra! Anche perché ho solo 5 posti nella selezione del party, e son tutti e 5 occupati (I 2 terrestri, il Turian, la Quarian e Wrex) Uhm... se tanto mi da tanto dev'esser la figlia della fu Matriarca Benenzia,

indovinato :laugh:

Eh lol, a leggermi tutto il codex divento scemo, mi leggo solo le cose che mi interessano (razze aliene, politica, storia) :laugh:

ma la cosa bella del codex è proprio il fatto che ti spiega, con una logica assolutamente validissima, anche cose come il numero di proiettili infiniti nelle pistole e il perchè non puoi fare determinate cose durante il gioco (tra cui sparare ai civili nelle città)

Teocida

Oltreuomo

Lol e si allea con me dopo che gli ho ucciso la madre?
Mah, vedrò che mi dice stasera che la vado a trovare.

ma la cosa bella del codex è proprio il fatto che ti spiega, con una logica assolutamente validissima, anche cose come il numero di proiettili infiniti nelle pistole

Io ho sempre pensato che fossero armi laser e quindi per quello infinite :eek:h:
A dire il vero non mi son mai posto il problema perché tanto il facile surriscaldamento delle armi compensa il fatto di posseder proiettili infiniti.

Knukle

Il dimenticatore

ma la cosa bella del codex è proprio il fatto che ti spiega, con una logica assolutamente validissima, anche cose come il numero di proiettili infiniti nelle pistole e il perchè non puoi fare determinate cose durante il gioco (tra cui sparare ai civili nelle città)

E' vero, il codex è una parte molto bella di tutto il gioco. Però nemmeno io l'ho mai letto tutto. :amazed:

Ra3V

Member
Pur confermando il mio amore incondizionato per Tali, dovresti provare una scena d'amore con una Asari, altro che testa a cavolo :p
Per quanto riguarda gli obiettivi, purtroppo (o per fortuna) per alcuni sarai costretto a giocarlo almeno due volte: per esempio per gli obiettivi riguardanti i membri del party, dovresti usare fin dalle primissime quest sempre lo stesso gruppo, il che significa che per sbloccarli tutti dovresti giocarlo e finirlo tre volte. Come avrai intuito la Asari è quella più tosta di tutte perchè dovresti prima andarla a recuperare e poi tornare alla cittadella e iniziare con le primissime quest.

Teocida

Oltreuomo
Finito stamani, prendendo l'obiettivo del 75% del gioco fatto, ma dopo Virmine ho pigiato decisamente sull'accelleratore ignorando le subquest.
Beh in sostanza confermo le prime impressioni, è un bel gioco su cui però gravano non pochi difetti. Sicuramente il lato migliore di Mass Effect è la sua storia, davvero dettagliata che va a toccare ogni aspetto della vita nella galassia delle forme di vita, impreziosita dalle varie informazioni estrapolabili dai dialoghi ma sopratutto dal Codex. Mi ha affascinato seguire le avventure di Shepard e la sua squadra, così come le notizie e la storia di tutto il mondo che li circondava. Il fatto poi che spesso ci si ritrova a compiere delle scelte importanti che influiscono sulla storia stessa è sicuramente un punto a favore, che invoglia anche a rigiocarlo in quanto ci si chiede il classico "cosa sarebbe successo se...".
Putroppo però per molti aspetti il gioco mi è sembrato a tratti anche deludente, è molto buono il fatto di gestire una squadra, di aver statistiche differenti per ogni personaggio sotto il tuo controllo, così come i vari equipaggiamenti e i potenziamenti di questi e sopratutto le varie scelte nei dialoghi, ma purtroppo a mio parere il gioco pecca proprio nella parte giocata. Il sistema di controllo non è affatto dei più comodi, come ho già detto mettere le bombe nel tasto back priva per poco tempo (che a volte risulta utile) della possibilità di spostarsi, ma in generale tutti i controlli son ostici e richiedono un po' di tempo per esser padroneggiati.
Il lato più spiacevole del gioco però son le subquest in giro per la galassia, che seguono per un buon 90% lo schema rintraccia il pianeta ---> atterra ---> trova la struttura ---> fai piazza pulita ---> torna a far rapporto. Purtroppo sin dall'atterraggio queste non offrono molto: la fase esplorativa del pianeta a bordo del mezzo è veramente brutta, i controlli del carroarmato ti lasciano a bocca aperta e non certo per ragioni positive; sin dal primo pianeta noterete che il vostro enorme mezzo può arrampicarsi senza problemi nelle montagne più impervie (e tutti i pianeti da me visti son per la maggior parte montuosi) come un ragnetto, senza tener conto di nessuna legge fisica, nemmeno le più minimali presenti nei giochi di guida arcade anni '80. Andare in pianura o in una pendenza del 90% non cambierà nulla o quasi sul controllo, così come andare in retromarcia o avanti. Sembra di giocare a Big Rids e non è affatto un'esagerazione. Una volta esplorato il pianeta per prender i soliti minerali o manufatti (pratica che dopo 5-6 pianeti annoia) arriverete alla struttura dove bisogna eliminare nemici di vario genere. La cosa brutta è che le strutture tendono ad assomigliarsi tutte quante: per la maggior parte son enormi stanzoni pieni di scatoloni, e spesso e volentieri son sempre le stesse identiche mappe. Insomma, dopo aver fatto 5 missioni secondarie si può praticamente dire di averle fatte tutte. Raramente, dopo aver eliminato tutti i nemici, prima di tornare alla nave, ho dovuto intrattenere un dialogo con un tipo del posto, con le varie scelte che i dialoghi di ME comportano, ma comunque una cosa trascurabile rispetto alla cura veramente approssimativa dell'esplorazione nei vari pianeti e del proseguimento nella subquest.
Seguendo la storia invece il gioco si migliora, gli ambienti cambiano parecchio, così come le cose richieste da fare e l'importanza/lunghezza dei dialoghi: l'unica cosa in comune con le sub quest è solo l'orrida parte della guida del veicolo, ma non in tutte questo viene richiesto. Peccato siano pochine, volendo il gioco lo si può finire in una quindicina d'ore seguendo solo la storia (io ci ho messo 25 ore facendo una quindicina di sub quest) ma son tutte interessanti e anche belle da giocare.
La grafica del gioco mi è piaciuta, ma non mi ha certo impressionato. Il gioco è del 2007, sicuramente al tempo doveva esser parecchio buona, ma ora mi sembra soffra un po' il peso degli anni. Le texture son parecchio ripetitive (così come le ambientazioni, ma l'ho già detto), e anche i filmati non mi son sembrati granché. Ho provato anche a giocarlo in un lcd a 1080p (anche se ME non li supporta), ma ritengo che il gioco sia più piacevole in una tv normale con la scart: con l'HDMI avevo si una definizione migliore e una grafica superiore ovviamente, ma il gioco spesso scattava, specie nei filmati, con effetti non proprio gradevoli. In ogni caso, non è certo la grafica che conta in un gioco simile, e tutto sommato non mi ha affatto dato fastidio.
Il sonore è buono, specie gli effetti delle armi e il doppiaggio dei dialoghi, le musiche di accompagnamento invece mi son sembrate un po' trascurabili.

In finale come gioco mi è piaciuto, specie perché l'interesse per la trama mi ha fatto chiudere un occhio sui sui difetti, che grandi o piccoli si ritrovano lungo il corso della storia, ed infatti penso che sia questa il punto forte che attira i giocatori, sia che essi siano fanatici della fantascienza che non. Per me è da 8, ma se avesse avuto però una trama meno curata e una gestione dei dialoghi peggiore e con un'influenza minore sulle vicende, contando la giocabilità del titolo, difficilmente sarebbe da più di 7.

Ora l'ho riniziato con una ragazza di classe soldato, dal background diverso e dalle aspirazioni più sul rinnegato che sull'esemplare, per vedere cosa cambia rispetto alla prima giocata e per sbloccare qualche obiettivo in più, anche se non penso mi dedicherò alla caccia del 100%. E poi voglio veder una scena lesbo con l'asari :laugh:
Per il resto aspetto il 2, sperando che colmino i punti deboli di questo titolo, ma l'unico video che ho visto non mi ha lasciato impressioni molto positive purtroppo.

Ra3V

Member
Ma perchè accanirsi così tanto sulla credibilità della guida del velicolo, alla fine non si gioca a Mass Effect per godere di una corsa credibile... è un mezzo di trasporto e di attacco, tutto qui, per me era più che sufficiente. Per le quest secondarie, come dicevo nell'altro 3D, pienamente daccordo, anche se comunque anche le trame delle subquests le ho trovate interessanti e mai ripetitive (a differenza del gamplay e delle ambientazioni).

kaos31

Active Member
Ma perchè accanirsi così tanto sulla credibilità della guida del velicolo, alla fine non si gioca a Mass Effect per godere di una corsa credibile... è un mezzo di trasporto e di attacco, tutto qui, per me era più che sufficiente. Per le quest secondarie, come dicevo nell'altro 3D, pienamente daccordo, anche se comunque anche le trame delle subquests le ho trovate interessanti e mai ripetitive (a differenza del gamplay e delle ambientazioni).

Quoto soprattutto per il fatto che si tratta anche di un rpg, e da che mondo e mondo nel 95% degli rpg i veicoli sono l'arcade fatta a ruota, come giusto che sia. Ti servono solo per colmare distanze proibitive a piedi, tutto qui'.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
a parte che se leggete il codex, come ho detto mille volte di fare, è spiegato il PERCHE' il mako possa fare tutte quelle cose: non è che ignora le leggi della fisica, ma è stato costruito con della tecnologia che POSSA ignorarle.

Teocida

Oltreuomo
Beh lol possono anche spiegarlo, però guidarlo rimane un po' ridicolo :3
Poi ha pure ragione ra3v che dice che non è importante (è vero, è una cosa del tutto ininfluente alla fine), ma in ogni caso mi provoca un certo fastidio in ogni pianeta. Sulle missioni secondarie, anzi, sulla loro trama, concordo con te: son ben inserite nel gioco, io le critico solo per la loro eccessiva ripetitività.

In ogni caso, giocandolo ora in estremo, è diventato davvero difficile devo star sempre coperto in tutti gli scontri e mandare in avanscoperta a mo' di kamikaze i miei compagni :laugh:
Comunque il fucile d'assalto non mi piace, me lo immaginavo più devastante (prima per via della mia classe non potevo usarlo). Continuo a ritenere la pistola l'arma migliore del gioco.