Non esito a dichiararmi felicissimo per la conclusione della straziante parentesi di Impel Down (o perlomeno, se non ho sbagliato i calcoli, siamo comunque agli sgoccioli), a parer mio la saga peggiore scritta da Oda finora.
Secondo me ci sono buone probabilità che Bagy, Mr.2 e Mr.3 si trovino costretti ad unirsi a Rufy, volenti o nolenti. Forse pure Perona, chissà.
Ne dubito, troppa caciara. Avrei visto bene un inserimento del solo Mr. 2, ma considerati gli ultimi, toccantissimi risvolti...
Punterei più su un consistente ampliamento della ciurma di Barbanera, con gli innesti di Shiryu e dei tre super cattivi segregati nel livello 6 (Caterina Devon, San Juan Wolf e Basco Shot).
Quanto all'ultimo capitolo, apprezzabile che il tutto si sia risolto senza il classico combattimento finale (cosa che mi ha riportato alla mente Rogue Town), ma ho trovato assolutamente patetico il modo in cui la fuga è maturata, con quegli idioti della stanza dei generatori che chiudono la porta della giustizia impedendo alle navi da guerra di proseguire l'inseguimento. Von Clay, e si vede benissimo, è stato sgamato quando la ciurma improvvisata di Rufy stava ancora attraversando la porta, quindi ci sarebbe stato tutto il tempo di gestire la situazione in maniera diversa.
(Caro Oda, considerata la faciloneria con cui hai trattato questo ed altri passaggi, sono portato a chiedermi se quella di Impel Down non si sia rivelata una sfida al di sopra delle tue capacità.^^)
Sul sacrificio di Mr. 2: e chi ci crede che il gayaccio tira le cuoia? No, perché il lettore questo è indotto a pensare, la scena è costruita apposta (come lo era quella di Pell, tanto per citare l'esempio forse più emblematico). Spiace ma il peso nefasto delle millemila finte morti che si sono susseguite nel corso del fumetto comincia a farsi sentire, almeno nel mio caso.
Giù di sbadigli pure per quanto riguarda l'ennesima sviolinata finale sull'amicizia, personalmente non ne sentivo il bisogno.
Io sono curioso di sapere il frutto che (forse) ingerirà Usop lol
Chissà che poteri gli donerà!
Perché date tutti per scontato che Usopp mangerà un frutto del diavolo?
Non mi sembra di averne visti nella foresta di Greenstone (a meno che non vi riferiate a quegli strani frutti che Usopp esamina con la lente d'ingrandimento, ma non ricordo che la loro buccia avesse la tipica fantasia a spirale).
Si, proprio di questo si discute. Son tutti pg morti nel passato, ma di quelli delle vicende in cui son coinvolti i Mugiwara si son salvati quasi tutti, io l'unico che ricordo che è morto è Bellamy (e che neanche s'è visto se è effettivamente morto rotfl) ma mi sembra ci fosse qualcun altro.
Bellamy a parte (e anche qui...), le uniche morti accertate finora sono quelle dei quattro Tsumegeri di Alabasta. Gente importante, insomma.
(Ah, già, è morta pure la barchetta.)