One Piece

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37

Quel che intendevo dire è che non è da tutti far fuori un personaggio su cui si è incentrata tutta questa saga di Marine Forde più quella di Impel Down.
Chi, quando ha visto Ace in catene la prima volta, ha pensato che moriva? Io no, quindi per me se non torna (ergo se non è svenuto ma proprio morto e defunto stile Aerith in FF7) Oda ha fatto un signor lavoro: ci vuole coraggio a fare fuori permanentemente certi personaggi, cosa che avviene sempre più di rado e si preferisce ricorrere a morti "incerte" perchè l'autore, nel caso il pubblico se lo mangi vivo a colazione per aver fatto morire il beniamino di turno, possa farlo tornare.

Rinnovo i miei complimenit al sensei.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Quel che intendevo dire è che non è da tutti far fuori un personaggio su cui si è incentrata tutta questa saga di Marine Forde più quella di Impel Down.
Chi, quando ha visto Ace in catene la prima volta, ha pensato che moriva?
Domandiamoci piuttosto per quale ragione avvertiamo questa imprevedibilità (i post di KaiserS nel topic gemello su FFO sono emblematici e rendono bene la misura del ridicolo di questo recente sviluppo).

ci vuole coraggio a fare fuori permanentemente certi personaggi, cosa che avviene sempre più di rado e si preferisce ricorrere a morti "incerte" perchè l'autore, nel caso il pubblico se lo mangi vivo a colazione per aver fatto morire il beniamino di turno, possa farlo tornare.

Rinnovo i miei complimenit al sensei.
D'accordo, è prassi comune che i popularity polls condizionino le scelte degli autori dei manga più venduti, e che per depennare un personaggio amatissimo dal fandom occorra ricevere il benestare dell'editore (la Shueisha, nel caso specifico), ma sinceramente non mi sento di condividere tutto 'sto entusiasmo a prescindere.
Sarà che forse ci è scappato il morto dopo una patetica scaramuccia tra ultras di calcio, gestita e sceneggiata da far schifo? Il "come" non è un dettaglio trascurabile, buono solamente per chi ha tempo da perdere in sofismi.

(Boh, sono sempre più convinto che Oda goda di un'inspiegabile indulgenza da parte dei suoi lettori, indi può inventarsi quello che vuole, per quanto convenzionale, insensato o pasticciato, che tanto passerà sempre per un creativo e un visionario.)


Ah, ovviamente ho letto anch'io l'ultimo capitolo.
Toccante. A parte il flashback di Ace che si porta sfiga da solo, quello mi ha steso.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
Ah, ovviamente ho letto anch'io l'ultimo capitolo.
Toccante. A parte il flashback di Ace che si porta sfiga da solo, quello mi ha steso.
non è che si sia portato sfiga da solo, da piccolo ha vissuto in un ambiente che lo ha visto perennemente circondato da gente che aveva risentimenti nei confronti del padre e che quindi non ha fatto altro che scaricarli sul figlio, niente di strano se Ace diceva quelle cose
e ora vediamo quale sarà la reazione nel prossimo capitolo
 

Knukle

Il dimenticatore
8 Aprile 2006
1.007
0
35
35
www.myspace.com
@Teardrop: condivido in parte le tue considerazioni. Nemmeno io ho trovato così geniale o trascinante la narrazione di questa parte del manga. anzi, a tratti mi è parsa noiosa e trascurabile. Però dopo questo colpo di scena mi aspetto un innalzamento qualitativo senza precedenti. Speriamo :laugh:
 

artemide86

...lunatica...
19 Novembre 2006
1.822
0
35
37
Domandiamoci piuttosto per quale ragione avvertiamo questa imprevedibilità (i post di KaiserS nel topic gemello su FFO sono emblematici e rendono bene la misura del ridicolo di questo recente sviluppo).
Semplice: perchè non è mai morto nessuno.
Ergo far morire qualcuno, e per di più importnate, era nel campo delle improbabilità

Sarà che forse ci è scappato il morto dopo una patetica scaramuccia tra ultras di calcio, gestita e sceneggiata da far schifo? Il "come" non è un dettaglio trascurabile, buono solamente per chi ha tempo da perdere in sofismi.
(Boh, sono sempre più convinto che Oda goda di un'inspiegabile indulgenza da parte dei suoi lettori, indi può inventarsi quello che vuole, per quanto convenzionale, insensato o pasticciato, che tanto passerà sempre per un creativo e un visionario.)
Non ho ben capito che intendi.
Il fatto che Ace muoia in modo "banale"renderebbe brutto il tutto? E perchè mai? Allora pure la morte di...che so, Aerith è brutta perchè finisce infilzata?
Ripeto, probabilmente non ho ben capito che intendi, non prenderlo come un attacco personale ;)

Letto pure io il capitolo :cry:
 

artenight

Got it memorized?
1 Marzo 2009
418
0
6
29
Beh, era comunque intuibile che qualcosa sarebbe successo, dopo aver letto gli ultimi due-tre capitoli. Almeno questo potrebbe portare a qualche risvolto interessante.
 

Zoro83

Lo Zio
8 Luglio 2007
3.530
0
35
40
Ora cosa farà Rufy?
Già Garp è stato fermato poichè voleva uccidere con le sue mani Akainu, Rufy che farà?
Si trasformerà in un assassino a sangue freddo guidato solo dalla vendetta o si autocommisererà per giorni?
Vedremo un Gear Forth guidato dall'odio?
Sono un pochino preoccupato sia per una che per l'altra possibilità, sicuramente è una svolta importante e adulta del manga.
Comunque non credo che Oda abbia chiesto il permesso per far morire Ace, ricordiamoci che Oda da quando ha disegnato la prima vignetta di One Piece aveva già tutta la storia scritta, per cui anche questo faceva parte già della storia!
 

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
La cosa certa è che la marina può mettere a segno un bel colpo seccando sia Ace come ha fatto sia Barbabianca.
Io spero vivamente di non vedere un Gear 4 comunque.
 

kaos31

Active Member
4 Luglio 2008
2.395
9
36
36
Napoli
www.ffonline.it
Rufy sviene, in quanto in quelle condizioni puo' fare poco e nulla. O sviene lo trascinano via con la forza insieme al corpo di ace.
Sarebbe perfetto secondo me, covera' piano piano la tremenda vendetta che prima o poi consumera'.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
@Pissio, ma sì, la mia voleva essere solo una battuta. Così, per sdrammatizzare.^^

@Teardrop: condivido in parte le tue considerazioni. Nemmeno io ho trovato così geniale o trascinante la narrazione di questa parte del manga. anzi, a tratti mi è parsa noiosa e trascurabile. Però dopo questo colpo di scena mi aspetto un innalzamento qualitativo senza precedenti. Speriamo :laugh:
"Senza precedenti" non saprei (non sono così ottimista neppure quando si parla di quel gioiello di Hunter X Hunter^^), ma di certo mi auguro anch'io che il livello possa risollevarsi un poco. One Piece ha sempre vissuto di alti e bassi, dopotutto.

Semplice: perchè non è mai morto nessuno.
Ergo far morire qualcuno, e per di più importnate, era nel campo delle improbabilità
Appunto. E trovi sia corretto farci scappare il morto quando neppure le bombe atomiche o le scariche elettriche da 100 milioni di volt hanno mietuto vittime? Se per 50 numeri si adotta una linea di condotta à la Wile E. Coyote, capirai bene che un cambio di rotta improvviso possa far storcere il naso. In questo caso l'imprevedibilità dello sviluppo è tutto fuorché una cosa positiva.

Quanto alla seconda parte del messaggio, mi riferivo alla guerra nel suo complesso, Artemide. Una morte, per quanto ficcante (e quella di Ace lo è stata), non ammortizza il percorso pasticciato intrapreso per raggiungerla. Sinceramente, a te quest'arco narrativo è piaciuto?
E non preoccuparti che la differenza tra un attacco gratuito e un dubbio espresso per amor di conversazione sono ancora in grado di coglierla. ;P

Comunque non credo che Oda abbia chiesto il permesso per far morire Ace, ricordiamoci che Oda da quando ha disegnato la prima vignetta di One Piece aveva già tutta la storia scritta, per cui anche questo faceva parte già della storia!
Sono d'accordo in parte: è probabile che Oda abbia in mente una mappatura generale della trama con dei checkpoint prestabiliti, ma quando si tratta di andare da un checkpoint A ad un checkpoint B lui non ha carta bianca, deve rendere conto a Shueisha che volendo può imporre il proprio editing.
Sono semplici regole di mercato (e infatti i popularity polls non è che li fanno per divertimento, eh).

Sulla morte di Ace nello specifico, credo anch'io che rientri in quel famoso "grande progetto" odiano: forse era intenzione dell'autore dare a Rufy, il protagonista, quel lutto in diretta che tutti gli altri membri della ciurma hanno invece avuto in differita tramite flashback. Se così fosse, il personaggio di Ace sarebbe stato pensato appositamente per questo fin dall'inizio (che è un po' quello che Kishimoto ha fatto con Itachi, sebbene in quel caso la complessità dell'idea e la chiarezza con cui è stata gestita fossero di ben altra caratura).

E ora una piccola curiosità a cui non diedi grande importanza quando la lessi per la prima volta. Leggenda vuole che un Oda un po' brillo, durante una seratina trascorsa in compagnia di amici (all'epoca era in corso Water 7), avesse rivelato tre eventi chiave del futuro di One Piece. Ovvero:

- che la Going Merry sarebbe morta;
- che la ciurma sarebbe stata divisa;
- che Ace sarebbe morto.

Mi son dovuto ricredere, i tre segreti di Fatima si sono realizzati tutti.