Finito stanotte. Soddisfatto in linea di massima dal gioco. Certi aspetti secondari m'erano sfuggiti quando lo giocai in versione giapponese, ma ora ha tutto più senso tranne un particolare che seppur seondario (riguarda un personaggio secondario), continua a non tornare. Passando ad una mini-recensione:
TRAMA & PERSONAGGI
La trama per i primi 3-4 capitoli non ha minimamente senso o quasi, solo a partire dal 5° capitolo in poi comincia ad acquistare senso ed una logica. La narrazione è pessima, spesso confusa. Il finale è alquanto "WTF?" (ci misi un po' a capirlo), ma ha un senso e si sposa bene con la trama, fornendo bene o male un finale soddisfacente. Personaggi monodimensionali, niente chara development o roba simile
GAMEPLAY
Buono. Per essere un jRPG con meccaniche TPS l'ho trovato divertente e con il giusto grado di sfida (Normal). Interessante lo sviluppo del DNA, anche se bisogna andare a tentativi e non è sempre logico. Apprezzabile l'elasticità del sistema, che permette di adattarlo al proprio stile (maggior utilizzo delle OverDive, del Crossfire, ecc...). Discreta anche la personalizzazione degli equipaggiamenti, anche se esclusi alcuni frammenti precisi, i fucili da cecchino perdono brutalmente utilità. E gli Shotgun sono sicuramente l'arma più inutile. La maggior parte del tempo si sfrutteranno l'Assault Rifle e il Launcher.
COMPARTO TECNICO
Nulla da obiettare sul fronte grafico, qualità indiscutibile. Buoni anche i tempi di caricamento, non spezzavano troppo il ritmo. Merito anche della varie aree relativamente piccole, un tocco di genio per non creare caricamenti troppo pesanti. Peccato per il solito palette swapping sui nemici, pochi in varietà, anche se il loro pattern dell'AI cambia tra i vari "modelli".
Il sonoro, parlando a livello di OST e effetti sonori non m'è dispiaciuto, i brani che accompagnano il gioco sono ben studiati e inserire alcune tracce conosciute è stata una bella mossa (ending theme *W*). Il doppiaggio risulta invece alquanto squallido, l'ho trovato privo d'emozione e un po' svogliato.
LONGEVITA'
Per trattarsi di un action jRPG, non siamo male. L'ho finito impiegando circa 12:30. Il replay value è elevato e la presenza dei classici "trofei", suddivisi per missione, farà la felicità di chi ama collezionarli. Inoltre, completare il gioco più volte, sbloccherà vari "cheat" che permettono di variare la partita alzando o diminuendo la difficoltà a nostro piacimento (vita ridotta, ecc...).
COMPLESSIVO
Un buon gioco. Nulla d'eccelso, ma comunque godibile.
7.5