PSP The Third Birthday

Zoro83

Lo Zio
Giocato un paio di orette, preso come gioco a sè è carino, leggermente caotico all'inizio, ma poi si fa giocare. Preso come brand di Parasite Eve è da bruciare, tolto il fatto che la protagonista si chiama Aya Brea, non vedo niente in comune con i primi 2 capitoli, manco i poteri di Aya e dei suoi mitocondri...
Comunque nel complesso sono in accordo con l'analisi tecnica di Cyren, la grande pecca, che sembra stia diventando il marchio di fabbrica dei giochi usciti in italia almeno su PSP, è che potevano almeno mettere i sottotitoli in italiano ai dialoghi....
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito ieri sera e, se devo essere sincero, non ci ho capito una sega ne della trama, ma soprattutto il finale che per me è il più grande punto interrogativo del gioco. Detto questo il gioco nel complesso mi è piaciuto, offre un livello di sfida piuttosto alto (o almeno per me così è stato, avrò fatto una cinquantina di game over). Buona anche la customizzazione delle armi e lo sviluppo di Aya tramite i nodi di DNA, anche se poteva essere fatto meglio visto che l'evoluzione dei nodi è totalmente random e ho passato la maggior parte del tempo a premere quadrato affinche ottenessi la combinazione che cercavo.
Tecnicamente è semplicemente maestoso, durante i filmati stentavo a credere di avere tra le mani una semplice PSP, senza contare del design di Aya (e del suo vestiario :Q__ _ _) che qui raggiunge vette mai viste, tra le protagoniste più belle e sexy di sempre.
Non ho visto in quanto tempo sono riuscito a finirlo, ma penso siamo sotto le 10 ore che cmq è un buon tempo per un TPS, senza contare tutto quello che si può sbloccare e che pertanto va rigiocato molte altre volte, cosa che farò con piacere.
Se non fosse stato per la trama di cui non ci ho capito una sega probabilmente l'avrei già catalogato come assoluto must have per la PSP, ma ahime è solo un buon titolo e nulla di più. Da fan di PE non mi sento indignato perchè è palese che questo non è un nuovo capitolo di PE, ma è un IP del tutto nuova che sfrutta semplicemente i personaggi della saga.

P.S. la Twisted Edition è veramente bella, a maggior ragione se si considera che costa solo 39 euro
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Io me lo sto godendo con calma. Sto giocando a Normal, sono a 6 ore e qualcosina, sto all'episode 3. Oggi spero di finire l'episode 3 così da passare al 4.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Finito stanotte. Soddisfatto in linea di massima dal gioco. Certi aspetti secondari m'erano sfuggiti quando lo giocai in versione giapponese, ma ora ha tutto più senso tranne un particolare che seppur seondario (riguarda un personaggio secondario), continua a non tornare. Passando ad una mini-recensione:

TRAMA & PERSONAGGI
La trama per i primi 3-4 capitoli non ha minimamente senso o quasi, solo a partire dal 5° capitolo in poi comincia ad acquistare senso ed una logica. La narrazione è pessima, spesso confusa. Il finale è alquanto "WTF?" (ci misi un po' a capirlo), ma ha un senso e si sposa bene con la trama, fornendo bene o male un finale soddisfacente. Personaggi monodimensionali, niente chara development o roba simile

GAMEPLAY
Buono. Per essere un jRPG con meccaniche TPS l'ho trovato divertente e con il giusto grado di sfida (Normal). Interessante lo sviluppo del DNA, anche se bisogna andare a tentativi e non è sempre logico. Apprezzabile l'elasticità del sistema, che permette di adattarlo al proprio stile (maggior utilizzo delle OverDive, del Crossfire, ecc...). Discreta anche la personalizzazione degli equipaggiamenti, anche se esclusi alcuni frammenti precisi, i fucili da cecchino perdono brutalmente utilità. E gli Shotgun sono sicuramente l'arma più inutile. La maggior parte del tempo si sfrutteranno l'Assault Rifle e il Launcher.

COMPARTO TECNICO
Nulla da obiettare sul fronte grafico, qualità indiscutibile. Buoni anche i tempi di caricamento, non spezzavano troppo il ritmo. Merito anche della varie aree relativamente piccole, un tocco di genio per non creare caricamenti troppo pesanti. Peccato per il solito palette swapping sui nemici, pochi in varietà, anche se il loro pattern dell'AI cambia tra i vari "modelli".
Il sonoro, parlando a livello di OST e effetti sonori non m'è dispiaciuto, i brani che accompagnano il gioco sono ben studiati e inserire alcune tracce conosciute è stata una bella mossa (ending theme *W*). Il doppiaggio risulta invece alquanto squallido, l'ho trovato privo d'emozione e un po' svogliato.

LONGEVITA'
Per trattarsi di un action jRPG, non siamo male. L'ho finito impiegando circa 12:30. Il replay value è elevato e la presenza dei classici "trofei", suddivisi per missione, farà la felicità di chi ama collezionarli. Inoltre, completare il gioco più volte, sbloccherà vari "cheat" che permettono di variare la partita alzando o diminuendo la difficoltà a nostro piacimento (vita ridotta, ecc...).

COMPLESSIVO
Un buon gioco. Nulla d'eccelso, ma comunque godibile.

7.5
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Jeeg ti direbbe "TPS con meccaniche da jRPG", ma siamo li. Alla fine è un 50-50 di divisione tra meccaniche.
 

teo9

Alpha and Omega
sono al capitolo 2-2, prime impressioni

la trama mi sembra un pò nonsense
-azzo significa il sogno di aya nel primo episodio?
-perchè cazz aya ha l'overdrive?
-perchè hanno risvegliato aya adesso che la situazione è grave?
-qual è lo scopo di quei combattimenti a caso che collegano le scene del primo episodio?

come giocabilità beh, io di tps ne ho giocati pochi, è un genere che mi diverte ma dopo un pò mi annoia, ma a me sembra fatto bene, a normale è difficile al punto giusto. Come nel primo PE ho apprezzato la possibilità di scegliere le armi, dato che ognuno ha uno stile per cui si trova meglio col fucile d'assalto piuttosto che col fucile a pompa e così via. Anche il sistema DNA mi piace molto. Forse ci sono troppi sgravamenti (fuoco incrociato, overdive) sgravamenti che però sono necessari dato che i nemici più forti hanno troppa, troppa resistenza ai colpi normali.

per il sonoro bahboh, già concentrandomi sul gioco fatico a sentire le tracce nei generi più calmi come i jrpg, figuriamoci nei TPS. però mi sembra di aver sentito che nel filmato iniziale c'è il preludio (o il tema principale, non ricordo, comunque quello che inizia col piano e finisce con lo stesso tema più distorto) del primo PE e la cosa mi piace assai dato che adoro quel pezzo :p

in conclusione, un gioco da 8 pieno tranne per la trama che è da 3, peccato
 

il principe

Active Member
Arrivato all'episode 5: la simpatica Aya ha detto che
sarà la sua missione finale
.. ma stiamo scherzando? Sono neanche a 5 ore di gioco.Bha.
 
Top