Castlevania: Lords of Shadow - 8 Ottobre 2010 - Demo disponibile

Esprimi il tuo giudizio

  • Ottimo: uno dei migliori giochi disponibili da giocare e rigiocare senza il rischio di cadere nella

    Voti: 3 42,9%
  • Distinto: merita sicuramente la pena di essere giocato riuscendo a piazzarsi nella lista dei titoli

    Voti: 3 42,9%
  • Buono: potrebbe far storcere il naso a qualcuno, ma presenta delle caratteristiche uniche nel suo ge

    Voti: 0 0,0%
  • Sufficiente: pur offrendo poche caratteristiche riesce a raggiunge la mediocrità e a non far pentire

    Voti: 1 14,3%
  • Insufficiente: da evitare assolutamente per non rischiare un crollo emotivo

    Voti: 0 0,0%

  • Votatori totali
    7

Natsumi

Killing Joke
Si infatti era un'ipotesi molto campata in aria (oppure no? ) conseguente a quanto scritto sotto spoiler :p

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk
 

andxel

Zero Shift
Ok,finito.Il finale è decisamente epico:
La battaglia finale contro Satana è stata così inaspettata quanto piacevole che il gioco sebbene sia stato divertente da seguire già fino ad allora,è diventato poi dieci volte più ricco su livello narrativo.Davvero,in un gioco dove affronti la Morte,il re dei lupi mannari e la regina dei vampiri,non dovresti rimanere sorpreso se nel mucchio ci aggiungono anche Satana,ma ***** il tutto è stato reso fottutamente bene.Quando poi ho visto alla fine dei crediti un Gabriel vampirizzato chiamarsi Dracul sono rimasto sorpreso.Sul serio non te lo aspetteresti.Ha perso la moglie per sua stessa mano,è stato tradito e manipolato da quello che si spacciava per il suo alleato più vicino,ma alla fine del gioco sembra davvero che la sua fede non vacilli affatto,specialmente dopo il discorso fatto al diavolo.In effetti ci vedo un po' di contraddizioni:Zobek continua a chiamarlo amico sin dal primo capitolo del gioco fino alla fine nonostante stia manipolando Gabriel dal primo momento e Gabriel dopo aver chiesto perdono a Dio ed essersi pentito dei suoi peccati dopo 900 anni si ritrova come Dracul.Ora cosa diavolo sta a significare Dracul?In un gioco come Castlevania non ci puoi giocare troppo su un nome simile,significa per forza che Gabriel sia Dracula.
Da qui capisco perchè molta gente sia restia a definirlo canonico con la saga...Poteva essere canonico con la saga per tutta la durata del gioco,ma la fine cancella più o meno ogni possibilità di coerenza con la mainstream.
Anche se diciamocelo,sarebbe davvero interessante vedere Dracula combattere contro i Belmont quando lui per primo apparteneva a tale famiglia...Magari nel sequel.
Parlando proprio del sequel,è stato già detto se è in sviluppo?Se si,sono davvero curioso di vedere in che direzione si spingeranno gli sviluppatori,specialmente in che tempo si ambienterà dato che l'epilogo del primo è davvero piacevolmente scandaloso su tale fattore nonchè sul probabile plot.

Detto questo finisco col dare un grande applauso a Konami e Mercury Steam per il lavorone fatto,uno ancora più grande a Kojima e KP per averci messo il loro zampino tangibile ed un altro al cast con riguardi per Patrick Stewart che ha recitato il suo ruolo alla perfezione e a Jason Isaac.
La mia stessa reazione nello scoprire che Lucius Malfoy ha dato la voce a Satana ha divertito anche me :laugh:

Il gioco per me si merita un 8 pieno,se non un 8.5 .Sono già in trepidante attesa per un sequel e spero se ne sappia di più già al prossimo E3.
 

Teocida

Oltreuomo
Ma quanto è carino questo gioco?

È proprio l'action GoW-like che mi mancava in questa generazione (escludendo proprio gow lol), intrigante, con un fottio di mostri differenti, bei boss, qualche enigmuccio qui e li e quel pizzico di brutalità che ci sta sempre bene.
E difficile. Sono al livello 3 e, giocato a difficile (con cui son partito subito), devo dire che stimola l'impegno del giocatore a scernere le combo migliori per ogni occasione.

Per ora le pecche son solo due: una sola arma disponibile (e mi pare di capire sarà così per tutto il gioco), compensata però dai vari poteri e da un numero non troppo esiguo di combo, ed ambientazioni non tanto epiche come dovrebbe meritarsi.
 

pissio

Osservatore di eclissi
:|

A parte il fatto che le ambientazioni sono tutte fottutamente epiche,ma aspetta almeno di arrivare nella terra dei vampiri prima di parlare.

i primi livelli sono tutt'altro che epici, l'unica parte che mi è piaciuta è stato il castello alla fin fine. Le altre ambientazioni belle, ma non sono da Castlevania

per quanto riguarda la difficoltà, l'ho trovato piuttosto semplice, non ricordo particolari patemi neanche per quanto riguarda le sfide, quella della partita di scacchi l'ho vinta al primo tentativo (nella prima giocata non c'avevo voglia di perdere tempo a giocarci)
 

Teocida

Oltreuomo
Io sono nella terra dei vampiri, si son belle e ben fatte, ma manca un qualcosina, quel qualcosa di buono che se fosse per la fame ci penserebbe Ambrogio a risolverlo, insomma sanno molto di già visto.
E il castello diroccato.
E la palude.
Etc etc.

Ma poi ripeto, non è un problema grave, solo che avrei preferito qualcosa di più: l'impressione rimane comunque molto buona.
 

Natsumi

Killing Joke
i primi livelli sono tutt'altro che epici, l'unica parte che mi è piaciuta è stato il castello alla fin fine. Le altre ambientazioni belle, ma non sono da Castlevania

per quanto riguarda la difficoltà, l'ho trovato piuttosto semplice, non ricordo particolari patemi neanche per quanto riguarda le sfide, quella della partita di scacchi l'ho vinta al primo tentativo (nella prima giocata non c'avevo voglia di perdere tempo a giocarci)

beh anche la città di Agharta aveva il suo perché, suvvia! Il castello è la punta di diamante ma in generale a me le ambientazioni sono piaciute tutte, tranne forse
la terra dei Necromanti, ecco lì è veramente monotono
e poi cosa fa un'ambientazione da Castlevania o meno? C'è il castello, la torre delll'orologio (must della serie) ci sono le catacombe, le fogne, il giardino labirinto, la biblioteca e anche il villaggio depredato dai vampiri... insomma, tutti i luoghi- cliché della saga non mi sembra che manchino!

D'accordo con Simone per la difficoltà, nel senso che comunque il gioco offre una bella sfida senza mai cadere nel tedioso baratro della frustrazione. E comunque
la partita a scacchi era una sciocchezzuola si, ma non mi dire che le sfide a tempo o contro certi boss sono la stessa cosa.
 

andxel

Zero Shift
D'accordo con Simone per la difficoltà, nel senso che comunque il gioco offre una bella sfida senza mai cadere nel tedioso baratro della frustrazione. E comunque
la partita a scacchi era una sciocchezzuola si, ma non mi dire che le sfide a tempo o contro certi boss sono la stessa cosa.

Le gasteme che ho menato per quante volte ho dovuto ripetere la sfida del tempo contro la morte anche per un minimo errore...
 

Teocida

Oltreuomo
Io ricordo che lo sto provando a difficile, senza passare per la modalità normale.

Quel che ho potuto constatare è che solitamente negli action, ad ogni difficoltà, c'è una combo veramente sgravata che va bene per tutte le situazioni, se il gioco poi è ben calibrato allora va bene per la sua maggior parte.
È il caso della piuma di prometeo nel primo God Of War ad esempio, dove se ne straabusa fin nella difficoltà Dio, oppure quella in Bayonetta che finiva tirando mille calci e si faceva equipaggiando i durga alle mani ed i bazooka alle gambe: chi aveva più bisogno della frusta una volta imparata?
O, se vogliamo, del Lucifer in DMC4, che garantisce quasi una semi immortalità nella modalità storia.

Anche Castlevania, come tutti e forse anche più di altri vista l'unica arma e la lista non troppo enorme, soffre di combo più performanti di altre, solo che in difficile davvero è faticoso trovarne una al 100% utile in tutte le situazioni.
Ad esempio è molto utile la spezza guardia X-X-X(premuto), che peraltro assomiglia alla piuma di prometeo, e che ara più o meno tutti i mostri, tranne però le arpie o il signore dei lupi mannari giusto per dirne due dove anzi se la usi sei quasi fregato visto il lungo tempo di recupero. In generale, però, il giocatore è spinto a padroneggiare bene un 6-7 combinazioni differenti per concludere il livello senza morire; sembrerebbe una cosa scontata ma non lo è affatto (basti vedere El Shaddai dove ve ne servirà solo una in pratica), e sono ancora agli inizi ed immagino (e spero) che la lista dei mostri non finisca qui.
A tutto questo inoltre si aggiunge la scarsissima presenza di punti di ristoro, che fa faticare per recuperare l'energia: è un po' bilanciata dagli effetti della magia della luce, ma di certo solo questa non garantisce la nostra sicurezza (anche perché va usata in combattimento). Ed anche il fatto che facendo backtracking la nostra energia rimarrà quella della fine del livello precedente e non verrà ristabilità (e stesso dicasi della carica delle due rage disponibili) rendono più difficili i livelli.

Poi beh, c'è anche da dire che le inquadrature non sempre perfette "aiutano" la difficoltà (come nello scontro contro il signore dei lupi mannari, alla fine).


Insomma, sicuramente per ora è più difficile di Bayonetta o di un qualsiasi PoP che abbia mai giocato (che rispetto al titolo Platinum Games gli è più simile come caratteristiche), ed il fatto che ci sia una gradazione di difficoltà superiore al difficile non può che migliorare le cose.
 

pissio

Osservatore di eclissi
beh anche la città di Agharta aveva il suo perché, suvvia! Il castello è la punta di diamante ma in generale a me le ambientazioni sono piaciute tutte, tranne forse
la terra dei Necromanti, ecco lì è veramente monotono
e poi cosa fa un'ambientazione da Castlevania o meno? C'è il castello, la torre delll'orologio (must della serie) ci sono le catacombe, le fogne, il giardino labirinto, la biblioteca e anche il villaggio depredato dai vampiri... insomma, tutti i luoghi- cliché della saga non mi sembra che manchino!

è il contesto per me, qui la vicenda riguarda un intero paese, quando storicamente la zona era sempre limitata al castello e limitrofi

la zona che meno mi è piaciuta
è stata quella con gli spaventapasseri

mentre la cosa che ho trovato più fuori lugoo
era il livello all'interno del carillon
 

Natsumi

Killing Joke
Si vede che i gusti son gusti, a me le parti in spoiler sono piaciute, in particolar modo
il carillon, decisamente originale
mentre
di quella specie di canyon della terra dei negromanti a non avermi entusiasmato
Comunque tornando al tema "ambientazione tipica", in giochi come Simon's Quest oppure Order of Ecclesia non si tratta esclusivamente di zone limitrofe al castello ma di un'intera regione da esplorare, coi suoi monti, coste, paludi, villaggi, caverne ecc. E se vogliamo fare i pignoli...In Portrait of Ruin, anche se si trattava di mondi all'interno di alcuni dipinti, arrivavi in Egitto o in una sorta di Londra Vittoriana. In Bloodlines i due protagonisti fanno il giro del mondo. Uno dei livelli di Rondo of Blood è ambientato su un veliero. Non mi fare continuare :D
Una delle cose atipiche che posso riconoscere è che Castlevania
non è la dimora di Dracula, ma di Carmilla
poi per il resto ribadisco il mio parere a proposito del gioco: nonostante sia un reboot ha tutte le caratteristiche (magari non i cuori che spuntano fuori dai lampadari, quello no :p) per essere considerato parte della saga a tutti gli effetti
 
Ultima modifica da un moderatore:

el_barto_84

Active Member
Disponibile da oggi su Steam la Ultimate Edition al prezzo di €24,99. Questa edizione può vantare un comparto tecnico migliorato e le 2 espansioni uscite su console:

  • Reverie:In Reverie, Gabriel torna al castello oscuro per aiutare l’ancella dell’ormai defunta regina dei Vampiri. Il pacchetto include tre nuovi livelli e un emozionante colpo di scena nella trama del gioco.
  • Resurrection: Il DLC Resurrection è ambientato dopo gli eventi di Reverie e svela il destino di Gabriel e dell’intero clan dei Belmont. Gabriel deve affrontare un demone malvagio, conosciuto come il “Dimenticato”, che è riuscito a liberarsi dalla sua antica prigione.
 
Top