Io ricordo che lo sto provando a difficile, senza passare per la modalità normale.
Quel che ho potuto constatare è che solitamente negli action, ad ogni difficoltà, c'è una combo veramente sgravata che va bene per tutte le situazioni, se il gioco poi è ben calibrato allora va bene per la sua maggior parte.
È il caso della piuma di prometeo nel primo God Of War ad esempio, dove se ne straabusa fin nella difficoltà Dio, oppure quella in Bayonetta che finiva tirando mille calci e si faceva equipaggiando i durga alle mani ed i bazooka alle gambe: chi aveva più bisogno della frusta una volta imparata?
O, se vogliamo, del Lucifer in DMC4, che garantisce quasi una semi immortalità nella modalità storia.
Anche Castlevania, come tutti e forse anche più di altri vista l'unica arma e la lista non troppo enorme, soffre di combo più performanti di altre, solo che in difficile davvero è faticoso trovarne una al 100% utile in tutte le situazioni.
Ad esempio è molto utile la spezza guardia X-X-X(premuto), che peraltro assomiglia alla piuma di prometeo, e che ara più o meno tutti i mostri, tranne però le arpie o il signore dei lupi mannari giusto per dirne due dove anzi se la usi sei quasi fregato visto il lungo tempo di recupero. In generale, però, il giocatore è spinto a padroneggiare bene un 6-7 combinazioni differenti per concludere il livello senza morire; sembrerebbe una cosa scontata ma non lo è affatto (basti vedere El Shaddai dove ve ne servirà solo una in pratica), e sono ancora agli inizi ed immagino (e spero) che la lista dei mostri non finisca qui.
A tutto questo inoltre si aggiunge la scarsissima presenza di punti di ristoro, che fa faticare per recuperare l'energia: è un po' bilanciata dagli effetti della magia della luce, ma di certo solo questa non garantisce la nostra sicurezza (anche perché va usata in combattimento). Ed anche il fatto che facendo backtracking la nostra energia rimarrà quella della fine del livello precedente e non verrà ristabilità (e stesso dicasi della carica delle due rage disponibili) rendono più difficili i livelli.
Poi beh, c'è anche da dire che le inquadrature non sempre perfette "aiutano" la difficoltà (come nello scontro contro il signore dei lupi mannari, alla fine).
Insomma, sicuramente per ora è più difficile di Bayonetta o di un qualsiasi PoP che abbia mai giocato (che rispetto al titolo Platinum Games gli è più simile come caratteristiche), ed il fatto che ci sia una gradazione di difficoltà superiore al difficile non può che migliorare le cose.