Lol, il problema di dirscorsi come questo, Orlando, è che vanno sempre a finire col diventare una fonte di disinformazione totale. Anche io sono un fan accanito della 360, ma non ne approfitto per dire cose non vere contro la PS3.
Allora, se vuoi un fare un discorso serio, posso risponderti. Altrimenti inizio anche io a sfoderare striscioni del tipo Xbox Sovrana.
La 360 non riga nessun disco. Code aveva evidentemente un lettore difettoso, un problema che poteva capitare con le prime console. Tra l'altro se hai un lettore che ti riga un disco in poche ore, se sei furbo, richiedi la sostituzione o te lo sostiuisci da solo. Io ho la 360 da anni e i miei dischi sono in condizioni perfette.
La PS3 ha tutto migliore? Classica frase senza logica. Ha migliore cosa? All'inizio si diceva che la PS3 fosse una bomba, migliore in tutto solo perchè disponeva del performante Cell, il processore usato da Sony per la console. Questo era uno dei motivi per cui la differenza di prezzo tra PS3 e 360 era piuttosto consistente. In realtà, come si può vedere da praticamente ogni comparazione video, la resa grafica è sostanzialmente identica. Ci sono solo alcune piccole differenze che ti fanno preferire o l'una o l'altra, a seconda del gioco o dei gusti. Per fortuna, questo mito è ormai sorpassato e lo rispolverano solo i più ciechi.
Classica logica videoludica Sony, insomma: offriamo il meglio della tecnologia, ad un prezzo elevato, anche se non sappiamo come usarlo e di originale non offriamo nulla. Microsoft è riuscita, usando componenti meno costosi e potenti, a eguagliare la PS3, semplicemente con una progettazione più intelligente. È quasi come se io mi rendessi conto che una "semplice" Audi è riuscita ad eguagliare una Ferrari. Chi si dovrebbe sentire fregato è l'acquirente della Ferrari, che ha sborsato di più per avere il meglio sul mercato, non certo io.
Move non è altro che una copia spudorata del Wiimote, ovviamente migliorata dal punto di vista tecnologico. È una periferica morta dalla nascita. Ogni serio giocatore, in possesso di PS3, ti dirà che l'ha comprato e poi l'ha dimenticato da qualche parte, a fare amicizia con la polvere. Alcuni dicono sia buono per preparare la crema pasticcera.
Ancora una volta Sony non ha creato niente di originale. Il Kinect è tutta un'altra storia. Vedilo come un sentiero che punta dritto al futuro, ma che fino ad ora è stato percorso da pochi. Vedi solo gente che ci fa una passeggiata e poi torna indietro. È un progetto originale e dalle enormi potenzialità, che però non è stato ancora sfruttato a dovere per diversi motivi.
L'online è gratis si. Io però preferisco pagare per avere un servizio degno di questo nome. Anche noi abbiamo giochi del passato, in vendita sul Marketplace.
In più non è colpa mia se Sony, ad un certo punto, si accorge che il PSN comporta più spese che guadagni (è successo, attenzione) e decide di gestirlo talmente male che Anonymous & soci lo mettono in ginocchio ad occhi chiusi, estorcendovi magari password e denaro.
Il resto è una questione di preferenze per le esclusive o di affetto per una o per l'altra azienda. L'unico merito che riconosco alla PS3 è l'avere il lettore Blu-ray. Tra l'altro si tratta di un supporto di proprietà di Sony, perciò era una scelta obbligata.