Come ho detto già molte volte:questo è proprio ciò che arriva a salvare anche se davvero poco il termine "Survival".Abbiamo perso tutto ciò che poteva essere definito "Horror" con il 5,nel 4 potevano ancora esserci un paio di elementi spaventosi,il castello infestato da satanisti,la guardia di Salazar che con velocità incredibile t'insegue mentre sei intrappolato nei sotterranei,i regenerados(quelli erano davvero tipi che mi facevano urlare dei WTF enormi)e anche l'atmosfera in generale non era qualcosa del tipo "sole altissimo,caldo africano e abitanti del terzo mondo che ti lanciano bottiglie in testa",già si era perso molto si,ma la nebbia,la notte e i luoghi chiusi creavano almeno un po' di atmosfera alla Resident Evil.Ora immaginate i creatori del 5,loro sapevano che si sarebbe perso "l'Horror" nel "Survival-Horror",allora hanno deciso di non peggiorare la situazione sostituendo alla paura una forte sensazione di ansia .Situazione:abbiamo parecchi majini alla costole e un majini con motosega che ci insegue cercando di farci a fette.Siamo costretti ad eliminare prima quelli sulla nostra strada,e a fermarci nel tentativo...Nel frattempo il majini armato di motosega si avvicina e noi dobbiamo cercare di essere più veloci di lui.Questa è la sensazione di ansia di cui parlo.Se avessero permesso ai personaggi di muoversi mentre sparano anche il poco Survival rimasto sarebbe andato a farsi benedire.