Meglio i nuovi o i vecchi Resident Evil?

Enigma

Hyuga Clan's Heir
hitoshura, è la seconda volta che mi fai star male postando quel video >.< e sinceramente ben vengano i fantasmi a sto punto, qualsiasi cosa pur di risparmiarmi la vista di contadinotti di paese con tanto di bucoliche consorti armate di un minacciosissimo dialetto spagnolo
 

gioseph

Active Member
Con tutta sincerità ho preferito di gran lunga i primi resident evil. anche fino al 4 volendo.. Il 5 mi è piaciuto non poco ma l'atmosfera horror si è persa completamente ed è stata sostituita da tramonti, viaggi frenetici su camion e gli zombi sfrecciano su delle moto...
 

Lg_92

Gamescore Maniac
se fosse stato come del video di hito sarebbe stata tutta un'altra cosa cmq quoto in pieno la tesi di Enigma
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Per me sono tutti belli i Residente Evil, dal primo all'ultimo, sono un appasionato di questo videogame e fino ad ora non sono stato deluso =) Io almeno la penso così.
 

reaper949

Ammazza-zombie ufficiale
Il migliore secondo me è stato il 2. Anche se avevo 8 anni e non capivo una beneamata mazza di quello che c'era dietro tutta la storia della umbrella (e continuo a non capirne niente). A me piacciono molto i giochi (film, fumetti ecc...) che parlano di zombie... quindi Resident evil per me ERA bellissimo. Poi è diventato un gioco come gli altri. Spara-corri-spara-corri :S Prima invece era Spara-salta in aria dalla paura-spara-risolvi gli enigmi- spaventati a morte- spara. XD
 

gioseph

Active Member
Il migliore secondo me è stato il 2. Anche se avevo 8 anni e non capivo una beneamata mazza di quello che c'era dietro tutta la storia della umbrella (e continuo a non capirne niente). A me piacciono molto i giochi (film, fumetti ecc...) che parlano di zombie... quindi Resident evil per me ERA bellissimo. Poi è diventato un gioco come gli altri. Spara-corri-spara-corri :S Prima invece era Spara-salta in aria dalla paura-spara-risolvi gli enigmi- spaventati a morte- spara. XD

E pensa che il procedimento non è corri-spara-corri-spara... ma bensì è corri- fermati-spara-corri- fermati -spara... non credo che una persona adulta come i protagonisti non riescano a fare due cose contemporaneamente XD
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Sono arrivato stasera al combattimento con Wesker (quello finale) in RE5. In questo modo ho giocato a tutti i titoli della serie e posso dire la mia: come molti di voi, preferisco decisamente i primi 2 capitoli. Entrambe le componenti survival e horror sono ben bilanciate e sfruttate a dovere per fare paura. Negli ultimi 2 capitoli, con un armamentario da squadra swat e i personaggi in grado di eseguire mosse corpo a corpo e di saltare dalle finestre (e allo stesso tempo non incapaci di sparare mentre si muovono, ma tralasciamo...), si è decisamente spostato l'accento verso la componente sparatutto.

Capcom stessa ha affermato che RE6 sarà qualcosa di completamente diverso, qualcosa che sarà in grado di rilanciare la serie. Resstiamo in attesa, speriamo in bene e incrociamo le dita per il ritorno di un RE survival horror come si deve.
 

andxel

Zero Shift
E pensa che il procedimento non è corri-spara-corri-spara... ma bensì è corri- fermati-spara-corri- fermati -spara... non credo che una persona adulta come i protagonisti non riescano a fare due cose contemporaneamente XD

Come ho detto già molte volte:questo è proprio ciò che arriva a salvare anche se davvero poco il termine "Survival".Abbiamo perso tutto ciò che poteva essere definito "Horror" con il 5,nel 4 potevano ancora esserci un paio di elementi spaventosi,il castello infestato da satanisti,la guardia di Salazar che con velocità incredibile t'insegue mentre sei intrappolato nei sotterranei,i regenerados(quelli erano davvero tipi che mi facevano urlare dei WTF enormi)e anche l'atmosfera in generale non era qualcosa del tipo "sole altissimo,caldo africano e abitanti del terzo mondo che ti lanciano bottiglie in testa",già si era perso molto si,ma la nebbia,la notte e i luoghi chiusi creavano almeno un po' di atmosfera alla Resident Evil.Ora immaginate i creatori del 5,loro sapevano che si sarebbe perso "l'Horror" nel "Survival-Horror",allora hanno deciso di non peggiorare la situazione sostituendo alla paura una forte sensazione di ansia .Situazione:abbiamo parecchi majini alla costole e un majini con motosega che ci insegue cercando di farci a fette.Siamo costretti ad eliminare prima quelli sulla nostra strada,e a fermarci nel tentativo...Nel frattempo il majini armato di motosega si avvicina e noi dobbiamo cercare di essere più veloci di lui.Questa è la sensazione di ansia di cui parlo.Se avessero permesso ai personaggi di muoversi mentre sparano anche il poco Survival rimasto sarebbe andato a farsi benedire.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Lg_92

Gamescore Maniac
Andxel;248738Situazione:abbiamo parecchi majini alla costole e un majini con motosega che ci insegue cercando di farci a fette.Siamo costretti ad eliminare prima quelli sulla nostra strada ha detto:
In effetti hai ragione questa è una grossa differenza da qualsiasi fps e tps, forse l'ultimo elemento survival come dici tu è questo :sad:
 

gioseph

Active Member
Come ho detto già molte volte:questo è proprio ciò che arriva a salvare anche se davvero poco il termine "Survival".Abbiamo perso tutto ciò che poteva essere definito "Horror" con il 5,nel 4 potevano ancora esserci un paio di elementi spaventosi,il castello infestato da satanisti,la guardia di Salazar che con velocità incredibile t'insegue mentre sei intrappolato nei sotterranei,i regenerados(quelli erano davvero tipi che mi facevano urlare dei WTF enormi)e anche l'atmosfera in generale non era qualcosa del tipo "sole altissimo,caldo africano e abitanti del terzo mondo che ti lanciano bottiglie in testa",già si era perso molto si,ma la nebbia,la notte e i luoghi chiusi creavano almeno un po' di atmosfera alla Resident Evil.Ora immaginate i creatori del 5,loro sapevano che si sarebbe perso "l'Horror" nel "Survival-Horror",allora hanno deciso di non peggiorare la situazione sostituendo alla paura una forte sensazione di ansia .Situazione:abbiamo parecchi majini alla costole e un majini con motosega che ci insegue cercando di farci a fette.Siamo costretti ad eliminare prima quelli sulla nostra strada,e a fermarci nel tentativo...Nel frattempo il majini armato di motosega si avvicina e noi dobbiamo cercare di essere più veloci di lui.Questa è la sensazione di ansia di cui parlo.Se avessero permesso ai personaggi di muoversi mentre sparano anche il poco Survival rimasto sarebbe andato a farsi benedire.

Dipende da 2 punti di vista differenti... da un punto di vista di gameplay il fatto che per sparare bisogna fermarsi crea un effetto "rigido" nel personaggio mentre da un punto di vista legato alla suspance sono d'accordo con te perchè proprio il fattore di dover ricaricare velocemente nel momento in cui si avvicinano gli zombie non è una delle scene più simpatiche XD
 

Mr. Faz

Member
Staff Forum
Mi permetto di lanciare un sassolino nello stagno della contestazione: chi di voi ha giocato a Dead Space come lo definirebbe? Io sicuramente Survival horror: ci sono la giusta atmosfera, gli smembramenti, le scene forti e la suspance che ti tiene incollato allo schermo e alla sedia. Nonostante tutto, mentre Isaac sta sparando o ricaricando si può muovere, maledizione! Sono d'accordo che questa è una delle caratteristiche dei vecchi RE, ma non sul fatto che grazie ad essa si sia mantenuto l'elemento survival. Il genere è composto da un'infinità di piccole cose: atmosfera, musiche, enigmi, trovate splatter, trabocchetti e via dicendo... tutta roba che RE ha lentamente eliminato per trasformarsi in un tps.

Io comunque non perdo la speranza: oggi pomeriggio inizio a giocare ai DLC di RE5, spero che in quella casa alla ricerca di Wesker riuscirò a provare ancora qualcuno dei brividi che mi correvano lungo la schiena mentre esploravo la magione di Roccon City!
 

Daniell88

Member
Io prefrisco RE2 per ps1 perchè me lo regalò un ragazzo che mi disse "è un bel gioco fantasy con i draghi, prendilo!" (sapendo che mi piacevano quelli)
E' la notte quando mi ci misi a giocare svegliai mio fratello dalle urla, troppo bello xD
Andando avanti comunque ha perso secondo me, dell'ultimo odio per ex. la cosa che i personaggi devono stare fermi quando attaccano e non possono muoversi, questo non mette paura, molte altre cose nn fatte avrebbero messo paura!

Però in linea di massima non sono daccordo che ora gli horror non fanno più paura, Silent Hill ne è la prova! (e non solo lui)
 
Top