Perchè un gioco si inizia ma non sempre si finisce?

Celmisia

Lady von Frustenberg
ok se un gioco è troppo semplice aumenti la difficoltà e hai risolto (anche se mi viene in mente tipo torchlight che a difficoltà ultramegaoverpwnz onshottavi lo stesso la gente) però il bello di un videogioco è proprio stare li a capire come risolvere il tal enigma o sconfiggere i tali nemici (mi viene in mente dmc3 a difficolta dante must die quello si che era un gioco difficile :S) ai giorni d'oggi di veramente difficile cosa abbiamo? l'ultimo che ricordo è Dragon age (dove oltretutto hanno rilascaito una patch per facilitare la difficolta normale RIDICOLO) altri veramente non cè ne, insomma per abbandonare un gioco per la difficolta di questi tempi devi essere ben scarso :|



Beh, ma la difficoltà può anche essere intesa in più modi, giusto per farti un esempio, pensa a Ace Attorney allora, dove ci sono alcuni punti in cui vengono richieste delle soluzioni non così logiche e intuitive (più che altro quando affronti il primo ace attorney, in cui ancora sfugge la "logica" del computer), non è in quel caso che perchè non ci riesci abbandoni il gioco, magari però ti fermi un attimo, giusto per riordinare le idee e sbollirti un pò, ma poi lo riprendi e lo finisci, magari sentendoti stupido per non esserci arrivato subito.
Quindi in questo caso intendo non mollare un gioco definitivamente perchè troppo difficile, ma magari giusto concedersi una pausa per ragionarci meglio sopra.

Sull'abbandonare comunque definitivamente un gioco perchè troppo difficile sono d'accordo con te comunque, nel senso che chi lo fa evidentemente avrà anche altre ragioni, un insieme di varie motivazioni che sommate anche alla difficoltà fanno perdere definitivamente la pazienza.
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
non ho mai giocato a quel gioco quindi non so di cosa parli XD

cmq siamo daccordo sul fatto della difficolta quindi tutti felici e contenti :D
 

ShisenKai

Member
Mi è capitato di trovare giochi di difficoltà diversa, nonostante fosse presente anche quella difficile dove finirli non ha richiesto molto ingegno e molto tempo perso da parte mia, ma questa è forse l'unica cosa che non mi influenza sul finire un gioco o meno. Quello che reputo abbastanza importante è la trama e il senso di un gioco, se uno di questi 2 manca (o a maggior raggione sono entrambri assenti) evito di giocarci inutilmente.
Un gioco tra questi è stato banjo-kazooie nuts and bolts, davvero deludente, lo comprai spinto dalle recensioni positivissime che andavano da 8.5 a (addirittura) 9.2 mi sarei aspettato un coinvolgimento maggiore... l'ho dato subito via e per fortuna non ci ho perso nulla :|
 
Mi sono posta questa domanda, analizzando un pò la discussione sorta nel topic del personaggio più antipatico, chiedendomi quanto effettivamente l'antipatia di un personaggio possa essere determinante per la continuazione o no di un gioco, ma non solo, parlando più in generale: quali sono i motivi o le componenti di un gioco che potrebbero portarvi ad interrompere quel gioco? Vi è mai successo di interrompere un gioco e non finirlo più?

Reputo che discutere tutti insieme di questo possa essere utile per confrontare i vari punti di vista che abbiamo su determinati videogiochi, e magari scoprire di aver fatto la scelta sbagliata, e che vale la pena continuare anche un vecchio gioco lasciato in sospeso da anni o magari proprio abbandonato :amuse:


Per quanto riguarda me, per esempio sono ancora ferma con Disgaea, quello della DS, che comunque è praticamente uguale a quello della PS2, ed il motivo è il grind, che proprio non sopporto fare, nonostante mi siano stati dati dei consigli per acellerare il livellamento, procedo molto lenta, giocandoci ogni tanto; è comunque mia intenzione finirlo però, perchè comunque la storia e i personaggi mi piacciono molto, quindi per adesso lo catalogherei come gioco in sospeso...

Non ho letto l'intero post ma rispondo direttamente al titolo: perché non si ha tempo! Alla fine qualsiasi motivo si possa trovare, l'unico davvero concreto è quello.
Ah beh certo, poi ci sono anche quei giochi che fanno schifo :push:
 

Epidemic

Member
Spesso un gioco è deludente o noioso e quindi non viene finito. Ma molte volte mi capita di non finire, o finire dopo mesi e mesi, giochi che vengono surclassati da nuove uscite più importanti e quindi per mancanza di tempo li abbandono
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Ci sono tanti motivi per rispondere alla tua domanda, ma penso che la causa alla base di ognuno di essi sia semplicemente che il gioco non fa divertire.
Infatti... se un gioco è troppo difficile, oppure troppo noioso, oppure ancora non cattura l'attenzione del giocatore... come la puoi definire se non assenza di divertimento?

Dal canto mio alcuni giochi che ho iniziato e non ho finito hanno avuto proprio tale motivo: non mi divertivo affatto. Maledetti Driver 2 e Omega Boost :push:
 
Spesso un gioco è deludente o noioso e quindi non viene finito. Ma molte volte mi capita di non finire, o finire dopo mesi e mesi, giochi che vengono surclassati da nuove uscite più importanti e quindi per mancanza di tempo li abbandono

Ecco una cosa che non capisco è perché mollare un gioco che stai giocando (scusate il gioco di parole ._.) per iniziarne uno nuovo... magari farne più di uno alternandoli ok, ma perché piantare?
 

teo9

Alpha and Omega
perchè stufa oppure se non mi ha prso tanto e devo impegnarmi più del solito per andare avanti non mi viene da mettermi d'impegno se non piace tanto il gioco
 

Novecento900

Dis-Member
Molto spesso capita che il gioco è talmente noioso che non riesci a finirlo, oppure capita quando l'acquisto non è dei migliori. Io non ho mai finito Eternal Sonata.
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Sul serio? Io invece non ho mai voluto finire The Darkness,e il bello è che il gioco mi piaceva parecchio : \

Serissimo. Ero arrivato a metà circa penso... ma ho ceduto. Grafica, controlli, storia, difficoltà... tutto concepito alla uccello di segugio. Una sofferenza a giocarci, figurarsi a trovarci del divertimento poi.
Se il primo è 100, D2 è direttamente allo 0 assoluto.
 

gioseph

Active Member
L'unico motivo plausibile secondo me è il fatto che il gioco tradisce le aspettative del videogiocatore, o forse non è all'altezza di essere giocato XD
 

andxel

Zero Shift
Serissimo. Ero arrivato a metà circa penso... ma ho ceduto. Grafica, controlli, storia, difficoltà... tutto concepito alla uccello di segugio. Una sofferenza a giocarci, figurarsi a trovarci del divertimento poi.
Se il primo è 100, D2 è direttamente allo 0 assoluto.

Un po' esagerato però è vero...Anche io ho apprezzato il primo dieci volte in più.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Se un gioco è troppo lungo, nel frattempo che ci giochi escono altri giochi, cambiano i tuoi modi di usare il tempo libero, hobby, etc.... E ciò comporta la sostituzione di quel gioco in tempo da dedicare ad altro... E' un ciclo continuo...
 
Top