Perchè un gioco si inizia ma non sempre si finisce?

pissio

Osservatore di eclissi
noo ti prego, non dire queste cose :cry: così mi ferisci :cry:
mi spiace farlo (ma in fondo anche no perchè ho una vena sanguinaria :laugh: ) ma non sono l'unico a pensarla allo stesso modo visto che pure l'amico che mi prestò il gioco a suo tempo me lo diede per disperazione sua. Tra l'altro entrambi avevamo amato il primo KH, ma il secondo era uno strazio

Fermarsi in un gioco perchè si è bloccati in qualche punto è tremendamente frustrante, soprattutto quando il gioco piace, purtroppo ne so qualcosa anch'io...sì, anche più di qualcosa T_T!!
fai conto che Demon's Souls lo abbandonai per 6 mesi salvo poi finirlo in tre giorni

Guarda, se il 3 è sulla stessa scia del primo, che è l'unico a cui fino adesso ho giocato, come ti capisco, io ho il terrore del grind XD!
al primo non ho giocato ma al secondo sì, il grind c'entra solamente se vuoi fare le sidequest, perchè altrimenti la storia principale non ne richiede granchè. Ti dico solo che per finire al 100% il 2 bisognava raggiungere il livello 9999 (non è un errore, sono proprio quattro 9)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Iazel

Nuovo utente
Un'altra bell'argomentazione! :p
Allora, io sono purtroppo soggetto parecchio a questa cosa ed i motivi sono molteplici:
- Gameplay che si rivela noioso e privo di stimoli dopo un pochetto.
- Gioco che non mi prende molto a livello di storia e che dopo un po' mi annoia
- Noia generale del periodo
- Pochissimo tempo per giocare che dopo un po' mi ci fa perder le speranze per i giochi più impegnativi
- Giochi che si bloccano dopo X tempo di gioco D: Questo mi capita principalmente con la PS2, che ormai è in via di sfascio, anche se da poco son riuscito a rimetterla in sesto ed il problema quasi non si pone *_*
- Non riuscire a superare un dannato punto >_< Mi capita soprattutto con i Survival Horror dove non sono molto bravo ^^'' Resident Evil 5 per esempio l'ho abbandonato subito, giusto dopo la prima parte, quando spunta quel fottutissimo tizio con la motosega... Mi ammazza sempre T_T
- Trovare un gioco che mi appassiona di più rispetto a quello "attuale" (mi è capitato giusto da poco, che ho tralasciato Lucifer's Call per Digital Devil Saga xD)
- Aver raggiunto un livello tale dove è inutile continuare a giocare perché il completamento del gioco non ne vale la pena °_°

Penso che questi siano tutte le motivazioni :uhm:
Comunque Celmisia, per Disgaea intendi il 2? Io l'ho giocato parecchio nella versione PS2 e per andare avanti con la storia non mi è servito fare quasi nessun grind °°

EDIT: ecco, pissio mi ha preceduto per Disgaea 2 xD Effettivamente questo rimane un gioco che devo ancora completare al 100%... Che fatica raggiungere quelle 4 cifre! Senza parlare dei vari cosi... come si chiamavano... insomma, quelli che andavano messi negli oggetti e che si trovavano nell'item world °_° Fare i perfect item è qualcosa che tira via una quantità indicibile di tempo, secondo me °°
 
Ultima modifica da un moderatore:

pissio

Osservatore di eclissi
EDIT: ecco, pissio mi ha preceduto per Disgaea 2 xD Effettivamente questo rimane un gioco che devo ancora completare al 100%... Che fatica raggiungere quelle 4 cifre! Senza parlare dei vari cosi... come si chiamavano... insomma, quelli che andavano messi negli oggetti e che si trovavano nell'item world °_° Fare i perfect item è qualcosa che tira via una quantità indicibile di tempo, secondo me °°

guarda, non mi ci sono nemmeno mai messo a fare i perfect item, anche perchè la maggior parte degli oggetti si trovavano nelle profondità dell'item world e col mio **** riuscivo sempre a trovarmi 4-5 pirati sulla strada ogni volta -.-
item world scartato dunque, ma il Land of Carnage era addirittura peggio. Se non altro ho finito i livelli del dark world, magra consolazione ;_;
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
su cosa ti sei bloccata per esempio :O?

Uhm, per esempio in Resident Evil deadly silentce della DS c'erano dei punti in cui se non entravi prima in una determinata stanza per trovare un determinato oggetto o semplicemente far spostare una libreria, restavi bloccato, giravi ma senza sapere cosa fare, dove andare, ma ancora peggio è stato quando bisognava far fuori il serpentone con il pennino, se i colpi non erano chirurgici andavi giù come niente:push:
Ma quello più frustrante in assoluto, e so già che qualcuno si farà quattro risate, è stata la strega Adele di FFVIII, quando ha in corpo Rinoa, c'ho passato sopra settimane prima di riuscire a sconfiggerla...E sai perchè non ci riuscivo? Io sono arrivata a quel punto di FFVIII senza utilizzare la junction, senza sapere utilizzare le limit, e con solo 4 gf, tanta era stata la foga di continuare quel gioco che mi aveva preso tantissimo...Quando poi ho sistemato la Junction ho scoperto che in realtà non era proprio così difficile XD!


Ti dico solo che per finire al 100% il 2 bisognava raggiungere il livello 9999 (non è un errore, sono proprio quattro 9)

Sì, ti credo, in quel gioco infatti sono pazzi!!


Comunque Celmisia, per Disgaea intendi il 2? Io l'ho giocato parecchio nella versione PS2 e per andare avanti con la storia non mi è servito fare quasi nessun grind °°

Parlo di disagea hour of darkness! Il punto è che anche ammettendo di saltarmi il più possibile l'item world, e proseguire con la storia, mi sono trovata davanti nemici troppo forti, giusto per rendere l'idea, io sono al capitolo 13, quasi alla fine credo, con Laharl al 60livello e tutti gli altri intorno al 40, (devo verificare meglio sul gioco ma non ce l'ho a portata), se non li livello un pò non proseguo più, perchè tutti quei cavolo di cyborg di Kurtis mi mazzuolano, se non erro ci sono tutti i geo symbol con il boost x 3 ai nemici pure o comunque qualcosa di simileT_T!
 

Akuma84

Member
L'antipatia del personaggio può essere effettivamente un deterrente alla prosecuzione del titolo. Mi viene in mente quando accantonai Final Fantasy X-2 per colpa di Yuna e socie (anche se vabbè, l'avevo finito, ma mi mancavano le quest opzionali...). Ora che ci penso, più che per l'antipatia del personaggio, direi che è l'inconsistenza della trama o del background, che può impedire l'instaurarsi di quel rapporto particolare con i protagonisti, che è fondamentale per immergersi nel titolo.
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
Ma quello più frustrante in assoluto, e so già che qualcuno si farà quattro risate, è stata la strega Adele di FFVIII, quando ha in corpo Rinoa, c'ho passato sopra settimane prima di riuscire a sconfiggerla...E sai perchè non ci riuscivo? Io sono arrivata a quel punto di FFVIII senza utilizzare la junction, senza sapere utilizzare le limit, e con solo 4 gf, tanta era stata la foga di continuare quel gioco che mi aveva preso tantissimo...Quando poi ho sistemato la Junction ho scoperto che in realtà non era proprio così difficile XD!

si la prima volta che si gioca a FFVIII si rimane un po incasinati nel capire i junction ma una volta capiti si fa tutto con nonchalance. io la prima volta andavo avanti solo coi gf, mi son ritrovato alla fine che i pg facevano loldamage e per battere artemisia ho dovuto sudare, poi le altre 2 volte è stata una passeggiata di salute, io resto sempre dell'idea che per finire AL MEGLIO FF VIII bisogna rigiocarlo minimo 3 volte altrimenti ti perdi sempre qualcosa :)
 

GabrixEnte

Active Member
mi spiace farlo (ma in fondo anche no perchè ho una vena sanguinaria :laugh: ) ma non sono l'unico a pensarla allo stesso modo visto che pure l'amico che mi prestò il gioco a suo tempo me lo diede per disperazione sua. Tra l'altro entrambi avevamo amato il primo KH, ma il secondo era uno strazio

però è strano, nel secondo non cambiano troppe cose, e la trama è più "matura" rispetto al primo, più che altro, hanno aggiunto, a che punto ti sei fermato?
 

Zaga

We are The Legend
Staff Forum
C'è chi dice noia, c'è chi dice poco tempo....però ora che ci penso....come giocate voi?

Nel senso, siete abbastanza concentrati? o vi fate distrarre da tv, musica o dalla stanchezza?

Penso che anche questi siano dei motivi, magari fai tre o quattro cose insieme e non ti concentri molto su un gioco che stai facendo....certo non dico di eseguire il tutto stanno nel silenzio più assoluto p al buio in un angoletto, per carità...però credo che a volte ce ne sono di impegnativi e una persona non è abbastanza concentrata!

Ci sono giorni e giorni però! :D
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
C'è chi dice noia, c'è chi dice poco tempo....però ora che ci penso....come giocate voi?

Nel senso, siete abbastanza concentrati? o vi fate distrarre da tv, musica o dalla stanchezza?

Penso che anche questi siano dei motivi, magari fai tre o quattro cose insieme e non ti concentri molto su un gioco che stai facendo....certo non dico di eseguire il tutto stanno nel silenzio più assoluto p al buio in un angoletto, per carità...però credo che a volte ce ne sono di impegnativi e una persona non è abbastanza concentrata!

Ci sono giorni e giorni però! :D

quando io gioco non esiste altro al di fuori di me, il joypad, la console e la TV
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
quando io gioco non esiste altro al di fuori di me, il joypad, la console e la TV

Eh, eh, lo stesso vale per me, e detesto se qualcuno viene a disturbarmi, o suona il telefono o che altro, anche perchè capita sempre nei momenti clou del gioco:notrust:!
A parte con i puzzle game, con quelli già è più facile che incorra in distrazioni, salvo però se sono in modalità hard e vicina a battere un record naturalmente:amuse:

certo non dico di eseguire il tutto stando nel silenzio più assoluto o al buio in un angoletto, per carità...

Almeno chè tu non stia giocando ad un resident evil però, l' l'atmosfera buia è un must :D

io la prima volta andavo avanti solo coi gf, mi son ritrovato alla fine che i pg facevano loldamage e per battere artemisia ho dovuto sudare, poi le altre 2 volte è stata una passeggiata di salute, io resto sempre dell'idea che per finire AL MEGLIO FF VIII bisogna rigiocarlo minimo 3 volte altrimenti ti perdi sempre qualcosa

Ah, ah, sì, anch'io per un pò sono andata avanti con i gf, e ne avevo però solo 4, o forse 5, non ricordo bene, però l'ho fatto solo una volta, perchè mi è piaciuto così tanto che ho sempre temuto che se magari l'avessi rigiocato non l'avrei vissuto alla stessa maniera, ed è il timore che di solito ho con tutti i giochi che mi piacciono di più, cioè temere di perdere il gusto della storia per concentrarmi di più sullo sbloccare determintae aree, oggetti, ecc...Almeno finchè non faccio passare un pò di tempo;)
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
quando io gioco non esiste altro al di fuori di me, il joypad, la console e la TV

io nemmeno rispondo al telefono o ai miei se sto giocando <.<

(sono proprio un nerd)

@cemilsia fidati che l'atrmosefera non la perdi, anzi capisci meglio il tutto se lo rifinisci e magari ti togli anche qualche soddisfiazione come battere OMEGA *-* credo che tutti i FF andrebbero finiti un paio di volte per capire al meglio la storia e sbloccare tutto ciò che il gioco concede :)
 

gioseph

Active Member
Wa raga è vero quando stai chiuso in una stanza solo tu, tv e joypad (e ovviamente la console XD) non c'è niente di più irritante di essere disturbati.. non sapete quante volte ho litigato con la mia ragazza per questo motivo, lo ammetto XD
 
Top