si ma tu mi parli della copertina come elemento che attira nel primo momento, che è proprio la sua funzione naturale e prevista.
Io invece ho fatto un'altro paragone: è come se voi mi diceste che è la copertina ad essere l'elemento più importante del libro. Cioè che non te ne frega niente se la trama è risibile o se lo stile usato è sconnesso e incomprensibile, l'importante è avere una bella copertina con un'immagine evocativa. Nessuno si sognerebbe mai di dire una cosa del genere per un libro no?
Però per i videogiochi il discorso cambia: si dice che il punto fondamentale è la trama. Ma un videogioco non è un libro, è quello il punto. Dai videogiochi ci si dovrebbe aspettare un gameplay fantastico, immediato e profondo, aggiunto ad un design curato o - se ci va bene - rivoluzionario. Così come per un libro (romanzo eh) ci si aspetta una trama interessante ed uno stile pulito o magari anche audace.
Poi il videogioco è liberissimo di avere una trama con le palle quadrate, così come un libro è liberissimo di avere una copertina magnifica ed essere stampato su carta di prima qualità, ma sono elementi che devono impreziosire il prodotto, non definire.
Che Super Mario abbia o meno una trama articolata e ricca di colpi di scena, o che addirittura non ce l'abbia proprio, cambia il valore del gioco in se? No. Ma se levi la trama a molti JRPG, ad esempio, ecco diventano mediocri, perchè magari hanno meccaniche di gioco trite e ritrite, o i controlli fanno schifo, o hanno sezioni tediose nascoste solo dallo strato aggiunto della trama.
Davvero tu giocheresti un gioco con una trama da nobel ma con un gameplay orrido e un design pieno di buchi e trascurato?
Vedi, più che altro intendevo evidenziare che non si può paragonare la trama di un videogioco con la copertina/carta di un libro, il peso di entrambe le cose è molto differente, e per entrambi ci sono aspettative e contenuti differenti, tanto che una copertina fatta bene di certo non salva una trama di un libro mediocre, mentre una trama fatta bene di un videogioco a mio parere può in qualche modo venire incontro ad una grafica un pò più scarsa, o anche ad un gameplay un pò confuso.
E questo risponderebbe anche alla tua domanda finale, però entro certi limiti, il mio discorso infatti è in generale, in questo caso non ho tenuto conto delle casistiche estreme, giusto per rendere meglio l'idea ti faccio un esempio: tempo fa ho comprato FFV, per giocarci sulla DS, che per ora c'è solo per l'advance, quindi con la grafica molto più scarsa, e con una giocabilità non fantastica, soprattutto perchè avendo appena finito il FFIV mi ero abituata a certe caratteristiche, però di per sè la trama del gioco ha prevalso sugli altri elementi.
Diciamo che secondo me, in base, ripeto, a quello che per noi rappresentano i videogiochi, è giustificato mettere al primo posto una bella trama tanto quanto, per esempio, una bella grafica :amuse: