Vediamo un po...
Pac Man
Perché è stato il mio primo gioco. In un bar vicino a casa mia nel mio paese, avrò avuto un 5 anni quando inserì la mia prima monetina nel mio primo cabinato per giocare al mio primo videogame. Ovviamente morì subito, bruciai tutte le vite mangiato prima da Pinky e poi da Blinky.
Ma la mia guerra con i fantasmi non è mai terminata, e continua tuttoggi: ogni tanto ci rigioco, specie tramite le varie versioni in flash che trovo in rete, quando non proprio all'originale grazie al MAME32
---------------------------------------------------------------------------------------------->
Serie di Metal Slug
Semplicemente i migliori sparatutto a scorrimento verticale mai visti. Dei capolavori assoluti, almeno fino al 3° capitolo, poi la saga peggiora incredibilmente senza più riprendersi. Ma i primi 4 capitoli, MS1, MS2, MSX e MS3 son qualcosa di divino. Ci ho giocato fino allo stremo in tutte le salse e continuo a farlo tuttora con molto piacere: l'apoteosi della giocabilità e del divertimento, con un ottimo livello di difficoltà anche per i più esperti.
Feci anche la
Recensione per Gamesource del mio capitolo preferito, il 2, e creai sempre su GS il
thread ufficiale della serie, purtroppo fermo da quasi 4 anni.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Mortal Kombat 2
Altro coin op a cui son legatissimo è il capolavoro Midway. Non è il mio primo picchiaduro (che è SFII the World Warriors), e nemmeno il primo che finì con solo un gettone (il divertentissimo Waku Waku 7), però è quello che mi prese di più e che più ha influito ad elevare il genere a mio preferito, sebbene in questa generazione l'ho molto lasciato stare. Tanto che poi lo comprai pure per SNES e ci rigiocai allo stremo anche li, per farmi ogni tanto anche ai giorni nostri una partita con il sempre ottimo MAME32 ( :lode: ).
Violenza, divertimento, mosse finali e soprattutto una grande trama che al giorno d'oggi è eguagliata solo dalla serie di Soul Calibur nel genere.
Pure di questo, ho fatto la
recensione per Gamesource
Son tutte e tre giochi legati alla mia infanzia, quando ancora giocavo quasi esclusivamente nei bar ai coin op. Oggi purtroppo nei bar si trovano solo orrendi videopoker, e le sale giochi son sempre più sporadiche. Avevo anche da bambino qualche console, ma prevalentemente era davanti ai cabinati che mi divertivo, in quanto si riunivano tutti i bambini/ragazzini del mio paese a giocarci portando quindi epiche sfide ed anche grossi litigi talvolta.
Non detesto il mio presente da consolaro (se non per una sempre minor attenzione ai picchiaduro, complice anche il pessimo pad della 360 per giocarli), ma quei tempi erano veramente d'oro: ogni gioco era una perla e migliaia di lire spese, Cadillac&Dinosaurs, gli Street Fighter, i Darkstalker's, The Punisher, la saga R-Type o quella 194x, l'infinità di picchiaduro che uscivano, Pang e tanti altri. Meriterebbero quasi di esser nominati tutti. Ho preferito ricordare quindi i giochi dell'epoca piuttosto che quelli odierni o di una generazione fa, che sebbene molto belli (alcuni) non mi hanno segnato altrettanto.