Votazione a caldo di Skyrim
Gameplay 6/10. Tutta roba già vista, sistema di skill molto semplice(solo 3 stat) nella struttura ma probabilmente incasinato da sfruttare a pieno e poco intuitivo come per Oblivion
Grafica ?/10 Sto giocando al minimo essendo abbastanza pesante quindi non ho idea di come dovrebbe essere.
Sonoro 7/10 Buono il doppiaggio nei dialoghi ma i nemici hanno le stesse voci, spesso dicono roba senza senso, la gestione delle posizioni è pessima: senti roba da lontanissimo come se ce l'avessi nell'orecchio mentre altre cose non le senti appena fai un passo.
IA 3/10: Siamo tornati agli anni '90. Gente che in mezzo al combattimento inizia ad ignorarti, in 4 stanno fermi a tirarti le frecce mentre uno ad uno li ammazzi tutti, in generale comportamenti poco realistici.
Mappa 6/10 Curati gli esterni ma senza il minimo senso logico. Appena iniziato si trovano rifugi di banditi a due passi da insediamenti imperiali. Inoltre un sacco di altre incongruenze come bracieri accesi in mezzo a grotte abbandonate, formazioni di roccia ben poco credibili, edifici molto poco sensati. Almeno in Oblivion avevano preso un paio di architetti per fare da consulenti.
Combattimento 3/10: sia che lo si voglia intendere come un combattimento realistico, sia che lo si voglia intendere come un combattimento molto arcade, fa pietà. Il normale melee è un alternanza di attacchi e parate, con efficacia basata sulla stamina, che sembra di giocare a Pong. Posso capire che una software house con esperienza decennale e centinaia di developer non riesca a realizzare un sistema di combattimento elaborato come quello realizzato da un paio di coniugi turchi senza esperienza in un progetto amatoriale (Mount & Blade), però almeno avrebbero dovuto provarci. I nemici quando colpiti non fanno neanche finta di accusare il colpo, continuano a compiere la loro azione come se nulla fosse.
Interfaccia 4/10: è buggata in alcune parti, come alcuni menù delle skill, è incongruente in molti passaggi: a volte per andare indietro devi premere Tab, altre la freccia sinistra, altre volte indietro. A volte R compie un'azione positiva(Take All, altre un'azione negativa (Drop). In tutta questa inconsistenza, sono anche buggati anche alcuni dei tasti suggeriti.
A tutto questo si aggiungono i classici bug Bethesda: gente che muore con un piede incastrato nella roccia viva, cavalli con tanto di cavaliere che vanno tranquillamente sulle pareti di roccia...in verticale, animali che magicamente entrano nell'iperspazio e scappano a velocità imbarazzanti, slittamenti, animazioni a ***** di cane, cutscene fatte con l'engine di gioco palesemente buggate...ma questi ormai sono marchi di fabbrica