Aggiungo:
1) Utilizzando appositi oggetti/pozioni per l'aumento dell'abilità oratoria, questa aumenta più in fretta quando la eserciti. Non scordarti di provare a persuadere, corrompere o intimidire le persone. Magari fallisci, ma prova. A seconda del livello, ci riuscirai prima o poi.
Per quanto concerne l'alchimia ogni ingrediente ha quattro effetti possibili da scoprire: scoprirli tutti è impensabile, in compenso puoi apprendere il primo a colpo sicuro, ingerendo gli ingredienti (in questo modo aumenti anche un po' l'alchimia). Stesso discorso fatto per l'oratoria. Usa oggetti/pozioni di aumento abilità, quando li hai.
Per la modalità furtiva fai come ha detto Jeeg. Potrebbe essere utile dirci che tipo di pg vuoi creare? Un mago?
2) Devi salire come abilità certo, ma il livello degli incantesimi dipende essenzialmente dal libro. All'inizio del gioco troverai libri con incantesimi base. Procedendo troverai libri più potenti. Non ho un pg mago, quindi non ho approfondito molto l'aspetto...però ho visto che scalare il ramo magico serve più che altro ad utilizzare gli incantesimi spendendo meno magicka.
3) L'arco è tutto contro i draghi. Segui i consigli già forniti ed evita di andargli troppo vicino, davanti al muso, o ti afferra con le fauci e ti uccide. Quando combatti a terra, colpiscilo alle spalle se possibile.