Pare che in questo capitolo Lightning voglia trovare un modo per salvare Vanille e Fang, la storia inizia subito dopo la fine di Final Fantasy XIII, alcuni personaggi ritorneranno in forme inaspettate, qualcuno di loro subira anche grossi cambiamenti, inoltre appariranno molti nuovi personaggi.
In questo capitolo si verrà a conoscenza di alcuni fatti che sono avvenuti nel background del primo capitolo.
La storia sarà molto più cupa e misteriosa rispetto al capitolo precedente e sarà sarà incentrata principalmente sulla Dea Etro, che sembra avere un ruolo molto importante.
Il sistema di combattimento sarà una evoluzione dell'ATB visto nel primo Final Fantasy XIII.
Non seguirà le orme di Final Fantasy X-2, ciò significa che fortunatamente non vedremo Lightning trasformarsi in stile Sailor Moon danzando nuda su uno sfondo luccicante pieno di stelline e cuoricini.
Ci sarà la possibilità di scegliere la difficoltà del gioco.
Quando è stato domandato se Lightning ha perso i suoi poteri da l'Cie, la risposta è stata che la ragazza è diventata qualcosa di più incredibile e potente di un l'Cie, che si riferisca al fatto che forse in questo capitolo è diventata qualcosa simile ad una Dea? i riferimenti sono molti, inanzitutto l'armatura che somiglia molto a quella del suo Esper Odino (infatti l'armatura che indossa in questo capitolo è un omaggio ad Odino), ed è stato rivelato che le piume presenti sull'armatura hanno una forte connessione con gli Dei.
Inoltre, per chi avrà i dati di salvataggio del primo capitolo, riceverà qualcosa come bonus in Final Fantasy XIII-2.