Final Fantasy XIII-2 | 03 Febbraio 2012

Uno dei tanti

Radical Dreamers
OT/Sarò ben lieto di essere smentito, sto giocando proprio ora a Chrono Trigger ed il solo pensare un gioco di quel calibro su console HD mi vien da piangere /OT

eh.. che sogno.. son cose addirittura più improbabile del remake di FF VII.. ma remake di CT, CC e Xenogears sarebbero i giochi della gen e della gen successiva a occhi chiusi.. basta pensare al fatto che noi li elogiamo da morire perchè trasmettevano emozioni fortissime e sappiamo tutti quant' è importante la grafica, ciò che vediamo.. e questi giochi ci riuscivano nonostante la grafica a cubetti.. figurarsi ora in cui hanno tutti delle espressioni facciali realistiche [e purtroppo ora, nonostante questa tecnologia, non si riesce più a trasmettere emozioni..]
 

Level MD

The Secret Darkness
La gente non si accontenta mai .-.

hgh3.jpg


PS: è strano che sia io a dirlo :|

:asd:
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Comincio a pensarla come bad huner allora, cioè che serva una guida per giocare.. ok odiare le autostrade.. ma allo stesso modo odio quando ci sono mille diramazioni
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
beh il confronto tra le mappe è impietoso!
però non bastano le mappe, devono anche essere esplorabili e disegnate con cognizione di causa, altrimenti (infinite undiscovery) sai che palle? quindi, se questo fosse il caso, appoggerei la critica.
il sospetto che il vagare più o meno sconclusionatamente per i dungeon per più tempo del dovuto va senza dubbio ad aumentare il gametime medio non aiuta.

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riporto poi nel thread ufficiale un post fatto in una news, che era pure offtopic:

Sono uscite le dimensioni su disco del gioco:
7.8 giga su xbox (1 dvd)
14.5 giga su ps3 (1 bd)

Da questi numeri derivano alcune speculazioni di Lensoftruth alquanto sciocche, ma la testata si avvia al decadimento: dicono che ci saranno meno filmati e cutscene in senso assoluto, ma ciò come abbiamo visto dal tasso di cinematicità del gioco è una gran vaccata; precisassero che ci sono meno filmati in CG e prerendered e allora possiamo concordare.
inoltre ipotizzano che la differenza di peso può significare che su xbox i filmati sono compressi: peccato che, a parte il fatto che parliamo di filmati realtime e quindi che cavolo di compressione possono fare le console on the fly, si dimentichino il solito discorso della ridondanza su ps3. poichè solitamente essa incide, in media, per un +80/100% di peso del gioco rispetto alla controparte xbox, arrotondando possiamo dire che i due giochi pesano proprio allo stesso modo in quanto 7 è la metà di 14. dal che mi spingo a dire che non solo la risoluzione dei giochi sia la medesima (720p, che per xbox è un passo avanti rispetto al lavoro ridicolo fatto sul prequel in questo senso, comunque era una cosa che avevamo già capito), ma anche che i filmati CG sono compressi allo stesso grado (ergo: non hanno usato il Bink video come l'ultima volta. pure su DS il Bink video è quello che è.)

Su quest'ultimo punto però è lecito non essere sicuri, dato che ci può sicuramente essere una oscillazione dell'importanza della ridondanza dei dati tale per cui i (pochissimi, vedi sopra) filmati in CG possano essere a 720p su xbox e a 1080p su ps3, ma non ci scommetterei dato che il peso totale è tutto sommato modesto. oppure eliminando il prerendered sono riusciti a risparmiare abbastanza spazio su xbox al punto da poterci mettere anche su un solo dvd la CG a 1080p, cosa su cui non scommetterei neanche però.
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Vabbò, ma su DS il Bink fa schifo perché il DS non è che sia sto gran macchinone nemmeno per riprodurre filmati. Se volevi usare il DS per guardarti i film, non potevi encodarli a più di 23 FPS, per rendere l'idea. E comunque non avevi 3/4 dele funzioni che puoi avere su PSP.

Comincio a pensarla come bad huner allora, cioè che serva una guida per giocare.. ok odiare le autostrade.. ma allo stesso modo odio quando ci sono mille diramazioni

Macché, è appena gisto così il dungeon design. Devo ricordarti FFXII, che spesso aveva mappe molto più complesse? O i dungeon della SMT? FFXIII-2 a giudicare da quelle mappe su Sankaku è lineare identico, solamente con qualche bivio più o meno lungo e/o diramato. Spero solo che abbiano avuto il buon senso di infilare dei tesori in fondo ai bivi, altrimenti ciccia, perché sennò mi diventa un clone di Tales of Innocence.
 
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Bahamut Zero

Dreamcaster
a proposito di pessimi level design:
Tri-Ace’s Yuichiro Kitao revealed something interesting over Twitter today. Tri-Ace staff were involved with the development of Final Fantasy XIII-2. Tri-Ace helped out on the game with aspects of game design, art and programming.

Vabbò, ma su DS il Bink fa schifo perché il DS non è che sia sto gran macchinone nemmeno per riprodurre filmati. Se volevi usare il DS per guardarti i film, non potevi encodarli a più di 23 FPS, per rendere l'idea. E comunque non avevi 3/4 dele funzioni che puoi avere su PSP.
e questo che c'entra col discorso? a parte che non so chi si voglia i vedere i filmati su Ds se non per puro sfizio, la questione è che il Bink è un codec superato inadatto tanto al DS quanto ai flussi HD, che genera macroblocking evidente anche a basse risoluzioni, figurarsi a quelle alte, per di più con una grande disottimizzazione dello spazio sul supporto. averlo usato in una grossa produzione come FF13 è stato segno di grande incompetenza, tale che spero addirittura per loro si sia trattato di una scelta "politica" foraggiata da sony per sfavorire apertamente il risultato su xbox.
 

Omega

Dormo sulla collina
Meraviglioso. Però lo dico basandomi sullo scontro col boss nella demo. Si combatte come il primo capitolo (non mi dispiaceva affatto) e ci sono i QTE! Non sono andato avanti con esplorazione e tutto il resto perché non mi sembrava il caso.

Va be' che l'avrei preso comunque al day one, però così mi fanno essere felice.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
la gestione dei mostri è carina e promette soddisfazioni. invece il crystarium lo vedo decisamente involuto rispetto al prequel. inoltre pur con le belle e molto scenografiche novità, è palese che il problema del premere sempre il pulsante di attacco automatico si ripresenterà invariato rispetto a XIII. Chocolina è tra le cosa più trash mai viste ma ha un suo perchè.
direi che l'unica cosa che manca di scoprire è se le side quest saranno tutte semplicemente trova l'oggetto/sconfiggi il mob oppure avremo qualcosa di più articolato. almeno stavolta sono affidate anche dai png e non solo dai cristalli l'cie.
 
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