Quale genere è stato determinante per lo sviluppo videoludico?

balthier88

lo zio ferra
quello si, perchè ormai anche il giochino più infimo ha componenti rpg, basta vedere l'online dei vari fps che viaggia a punti esperienza
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
beh, l'argomento è nato per il fatto che va detto che al giorno d'oggi a parte il genere dominante (fps purtroppo) esistono un sacco di giochi ibridi, in cui la componente rpgistica è notevole, ovvio che poi tanti giochi hanno fatto la differenza, comprese le coperture negli sparatutto e compagnia bella...ma intendo in maniera più generica, io reputo che i giochi attuali debbano un buon 60% al genere rpg (ovviamente con notevoli aggiunte e modifiche...)
Io non parlerei di genere dominante ma di genere più noto, pubblicizzato, e da casual, visto che i titoli di altri generi ce ne sono eccome solo che vengono snobbati.
 

Gio_2003_

Member
quello si, perchè ormai anche il giochino più infimo ha componenti rpg, basta vedere l'online dei vari fps che viaggia a punti esperienza

grosso modo io questo intendevo dire...in effetti il mio dire "ha fatto storia" è sbagliato, è meglio dire che ha influenzato i giochi che abbiamo tra le mani in questo momento...
 

bad_hunter

Metroid Hunter
beh, l'argomento è nato per il fatto che va detto che al giorno d'oggi a parte il genere dominante (fps purtroppo) esistono un sacco di giochi ibridi, in cui la componente rpgistica è notevole, ovvio che poi tanti giochi hanno fatto la differenza, comprese le coperture negli sparatutto e compagnia bella...ma intendo in maniera più generica, io reputo che i giochi attuali debbano un buon 60% al genere rpg (ovviamente con notevoli aggiunte e modifiche...)

Quello forse è uno dei casi più lampanti di influenze da altri generi, se prendiamo invece gli enigmi ambientali allora chissà quanti giochi si sono ispirati agli adventure, stesso discorso per i normali enigmi, potrei citare anche il fattore decisionale che si è visto in heavy rain ma che provviene dalle avventure testuali; insomma ormai ci sono talmente tante influenze che è difficile solo catalogare un gioco!!
 

Gio_2003_

Member
Quello forse è uno dei casi più lampanti di influenze da altri generi, se prendiamo invece gli enigmi ambientali allora chissà quanti giochi si sono ispirati agli adventure, stesso discorso per i normali enigmi, potrei citare anche il fattore decisionale che si è visto in heavy rain ma che provviene dalle avventure testuali; insomma ormai ci sono talmente tante influenze che è difficile solo catalogare un gioco!!

ma infatti questo 3ad non ha l'intenzione di "catalogare" un gioco bensì (oltre a discutere un po') riuscire a capire come mai la cultura videoludica si è orientata in questa direzione...
 

Menebach

Member
Se per "determinante allo sviluppo" si intende foriero di avanzamento del comparto audio-video, direi senza dubbio gli fps, per la necessità di realismo sotto ogni punto di vista.
Se invece si parla di evoluzione del gameplay, di idee innovative, di cambi di rotta, beh ce ne sono molti altri, la scelta è ovviamente dettata dalla singola epoca ed è nettamente crossover tra i generi.
 
condivido anchio sul fatto che i jrpg hanno condizionato tanto i giochi di ora, basta pensare che un gioco di calcio ad esempio che non c'entra nulla con i jrpg (pes), oggi lo troviamo con l'esperienza per i giocatori ecc... poi secondo me un'altro gioco che ha condizionato è stato tomb raider, uno dei primi giochi in 3d che ha cambiato il modo di vedere un gioco...
 

balthier88

lo zio ferra
condivido anchio sul fatto che i jrpg hanno condizionato tanto i giochi di ora, basta pensare che un gioco di calcio ad esempio che non c'entra nulla con i jrpg (pes), oggi lo troviamo con l'esperienza per i giocatori ecc... poi secondo me un'altro gioco che ha condizionato è stato tomb raider, uno dei primi giochi in 3d che ha cambiato il modo di vedere un gioco...

tomb raider di 3d però aveva solo la grafica, la struttura però era ancora in 2d, tanto più che utilizzava ancora il d pad
 

Knukle

Il dimenticatore
Oggi parlando con un amico si discuteva su quale fosse il genere che ha condizionato l'evoluzione dei videogiochi,
a mio parere i jrpg hanno condizionato moltissimo i giochi che stiamo giocando adesso, e che nel corso degli anni sono usciti su varie console.
Anche gli adventure e gli action sono stati importanti, e hanno contribuito allao sviluppo.
A voi le redini adesso.

Si, ma tu intendi i GDR in generale non gli Jrpg. Perchè così come l'hai messa tu è un pò ridicola come affermazione.
 

Gio_2003_

Member
Si, ma tu intendi i GDR in generale non gli Jrpg. Perchè così come l'hai messa tu è un pò ridicola come affermazione.

beh, per la parte che intendevo io (statistiche evolutive dei personaggi come punti esperienza, forza, etc etc) è indifferente, sicuramente non è il battle system ad aver condizionato i giochi attuali non essendo presente nemmeno un gioco (se non lost odyssey) con quella tipologia di combattimenti.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
beh, per la parte che intendevo io (statistiche evolutive dei personaggi come punti esperienza, forza, etc etc) è indifferente, sicuramente non è il battle system ad aver condizionato i giochi attuali non essendo presente nemmeno un gioco (se non lost odyssey) con quella tipologia di combattimenti.
I jrpg non son solo FF il battle system non è sempre e solo quello dell'ATB un esempio a caso Valkyre Profile (mi viene in mente solo perchè ho ancora il 2 da finire D: ) quindi è un po' privo di senso definire i jrpg come giochi con un battle system a turni con atb (deduco ciò dal gioco da te citato).
Al max si può dire che ormai tutti i giochi stanno prendendo la componente rpg dello sviluppo del personaggio, cosa che si può notare tantissimo nei vari giochi multiplayer online (da casualoni IMHO)
 
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