balthier88
lo zio ferra
quello si, perchè ormai anche il giochino più infimo ha componenti rpg, basta vedere l'online dei vari fps che viaggia a punti esperienza
Io non parlerei di genere dominante ma di genere più noto, pubblicizzato, e da casual, visto che i titoli di altri generi ce ne sono eccome solo che vengono snobbati.beh, l'argomento è nato per il fatto che va detto che al giorno d'oggi a parte il genere dominante (fps purtroppo) esistono un sacco di giochi ibridi, in cui la componente rpgistica è notevole, ovvio che poi tanti giochi hanno fatto la differenza, comprese le coperture negli sparatutto e compagnia bella...ma intendo in maniera più generica, io reputo che i giochi attuali debbano un buon 60% al genere rpg (ovviamente con notevoli aggiunte e modifiche...)
quello si, perchè ormai anche il giochino più infimo ha componenti rpg, basta vedere l'online dei vari fps che viaggia a punti esperienza
beh, l'argomento è nato per il fatto che va detto che al giorno d'oggi a parte il genere dominante (fps purtroppo) esistono un sacco di giochi ibridi, in cui la componente rpgistica è notevole, ovvio che poi tanti giochi hanno fatto la differenza, comprese le coperture negli sparatutto e compagnia bella...ma intendo in maniera più generica, io reputo che i giochi attuali debbano un buon 60% al genere rpg (ovviamente con notevoli aggiunte e modifiche...)
heavy rain però secondo me deriva dai laser game come space ace o dragon's lair per le sue meccaniche if else
Quello forse è uno dei casi più lampanti di influenze da altri generi, se prendiamo invece gli enigmi ambientali allora chissà quanti giochi si sono ispirati agli adventure, stesso discorso per i normali enigmi, potrei citare anche il fattore decisionale che si è visto in heavy rain ma che provviene dalle avventure testuali; insomma ormai ci sono talmente tante influenze che è difficile solo catalogare un gioco!!
non è un fail avevo letto che nella seconda guerra mondiale i tedesche stavano svillupando videogiochi di guerra per non annoiarsi .
Scusa ma dove hai sentito una cosa del genere? :sbonk:
condivido anchio sul fatto che i jrpg hanno condizionato tanto i giochi di ora, basta pensare che un gioco di calcio ad esempio che non c'entra nulla con i jrpg (pes), oggi lo troviamo con l'esperienza per i giocatori ecc... poi secondo me un'altro gioco che ha condizionato è stato tomb raider, uno dei primi giochi in 3d che ha cambiato il modo di vedere un gioco...
Oggi parlando con un amico si discuteva su quale fosse il genere che ha condizionato l'evoluzione dei videogiochi,
a mio parere i jrpg hanno condizionato moltissimo i giochi che stiamo giocando adesso, e che nel corso degli anni sono usciti su varie console.
Anche gli adventure e gli action sono stati importanti, e hanno contribuito allao sviluppo.
A voi le redini adesso.
Si, ma tu intendi i GDR in generale non gli Jrpg. Perchè così come l'hai messa tu è un pò ridicola come affermazione.
I jrpg non son solo FF il battle system non è sempre e solo quello dell'ATB un esempio a caso Valkyre Profile (mi viene in mente solo perchè ho ancora il 2 da finire D: ) quindi è un po' privo di senso definire i jrpg come giochi con un battle system a turni con atb (deduco ciò dal gioco da te citato).beh, per la parte che intendevo io (statistiche evolutive dei personaggi come punti esperienza, forza, etc etc) è indifferente, sicuramente non è il battle system ad aver condizionato i giochi attuali non essendo presente nemmeno un gioco (se non lost odyssey) con quella tipologia di combattimenti.