Non si tratta dell'uso che se ne fa nei videogiochi, le frecce offrono in ogni caso la precisione che la levetta analogica non offre. Ad esempio nei menù, negli schermi di selezione e così via le frecce sono molto pratiche, mentre una levetta è goffa e imprecisa.
Per quanto riguarda le batterie, il controller della 360 chiede comunque una spesa in più: se usi le batterie normali le devi ricomprare in continuazione, le ricaricabili le devi comprare e fare attenzione perché si scaricano in fretta, e il pacco della Microsoft lo devi comprare a parte e farci attenzione perché si rovina (come è successo a me), senza contare che per ricaricarlo al computer devi installare dei driver.
Il Wiimote ha solo le batterie o i pacchi non ufficiali, però consuma di meno, mentre il Dualshock 3 oltre a consumare poco è anche molto pratico da ricaricare, ha una buona batteria interna (ci gioco da 4 giorni e ancora è al massimo) e non devi comprare niente, ti danno persino il cavo se vuoi tenerlo attaccato mentre giochi, ed è un cavo che si usa anche per tantissime altre cose, non come quella ciofeca del cavo della 360.
Insomma, il controller della 360 è comodo da impugnare ma è una bella rottura di scatole.