Dunque, il mio preferito è quello del GameCube.
La leva sinistra all'altezza della pulsantiera è un'ottima cosa, perché così il pollice quando usa la leva è in posizione dritta, ovvero di riposo. Inoltre i tasti hanno una gerarchia ben macata: A è grande e centrale, mentre gli altri tasti sono più piccoli e circondano il tasto principale, rendendoli immediatamente riconoscibili al tatto. È un controller pratico e versatile, comodo da impugnare e da usare.
Al secondo posto c'è quello dell' X360.
Anch'esso ha la stessa disposizione della leva e della croce direzionale, che è una buona cosa. I tasti sono fatti bene, tranne la croce direzionale: sembra troppo una levetta con una croce sopra, e da una croce direzionale mi aspetto precisione, non versatilità. Anche durante i giochi ho la sensazione che sia imprecisa.
Le migliori croci direzionali sono quelle di Nintendo e Sony, perché sono incassate e garantiscono precisione.
Una cosa veramente scomodissima è la disposizione dei tasti ABXY. Rispetto alle console Nintendo A/B e X/Y sono invertiti, quindi faccio spesso confusione: secondo me sono in questa posizione per scimmiottare quelli della PlayStation occidentale, in cui X conferma e si trova in basso, O annulla e si trova a destra e così via. Davvero non capisco perché in occidente hanno cambiato la funzione di X e O, con i vecchi giochi mi trovavo così bene... vabbè.
Per la pesantezza non mi esprimo. A me non dà nessunissimo problema, quindi non è rilevante se pesa più o meno rispetto agli altri.
Alla fine è un controller molto ergonomico e comodo, a parte la mezza magagna dei tasti direi che va benone. La croce no però, quella non gliela perdono.
Dopo di questi vengono quelli della PlayStation e chiaramente anche il Classic Controller, dato che è praticamente uguale. Funzionano, ma si può fare di meglio. La disposizione dei dorsali del CC non è il massimo, a parte questo sono entrambi normali.
Una menzione speciale va al Dualshock 3, che anche se non apporta cambiamenti all'ergonomicità ha un'ottima batteria interna facilmente ricaricabile con un comunissimo cavo miniUSB, un punto a favore da cui secondo me sia Nintendo che Microsoft dovrebbero imparare. La batteria ricaricabile di Microsoft è una ciofeca, mi si è rotta dopo neanche due mesi solo perché l'ho lasciata nel controller, e Nintendo non ha niente di simile, a meno di non andare a guardare tra la roba non ufficiale.
Il Wiimote lo metto a parte, perché è particolare. Per i giochi per cui è progettato chiaramente è perfetto, e usandolo in orizzontale è una buona alternativa ai controler tradizionali. Alcuni si lamentano ad esempio dell'uso della croce direzionale per alcuni giochi come Other M, ma io mi ci sono trovato bene. L'unica cosa è che usato da solo in modo tradizionale o con il nunchuck dà una minore "stabilità", dato che ciascuna mano va dove gli pare. Resta comunque il controller più versatile che ci sia al momento.
Per quanto riguarda il resto... c'è il controller del Sega MegaDrive, che non è niente di che, quello dell'Xbox, che è un abominio, e di altri non ne ho provati. Quello del N64 l'ho provato pochissime volte a casa di amici, quindi non mi esprimo. Sembra comodo, però.