è chiaro che tutto dipende dalle abitudini e dalla tipologia di gioco che il singolo preferisce, e vi assicuro che non c'è assolutamente alcuna possibilità che gli amanti dei picchiaduro possano apprezzare gli scomodissimi pad microsoft o nintendo XD
per me non c'è storia, trovo il dualshock molto più comodo di qualsiasi altro pad, mi ha accompagnato in veramente tanti tipi di gioco, è poliedrico o quasi, si adatta perfettamente a quasi tutti i generi: platform, action, sparatutto, picchiaduro, corse, sportivi e altra roba, non va tanto bene con gli rts e i punta e clicca, ma si sa che quelli vanno giocati altrove :asd:
l'unica pecca che ho notato è che il dualshock, soprattutto il 2, è quanto di più volubile esista sul mercato, o forse sono io a stressarli troppo, fatto sta che sono gli unici pad che mi si consumano troppo facilmente nel tempo
quello della vecchia xbox forse era il peggiore, aveva quei direzionali leggermente scomodi e non parliamo dell'impugnatura, probabilmente la peggiore. ma penso non ci sia nulla di più scomodo dei minuscoli direzionali del pad gamecube, e mi faceva una rabbia perche l'impugnatura era comoda e la disposizione tasti di quel pad era perfetta per giocare a resident evil, ma quei direzionali...
discorso a parte per il wiimote, che ovviamente è perfetto per la stragrande maggioranza dei giochi che lo sfruttano, ma quando si parla di giochi con comandi standard anche lui si meriterebbe delle sculacciate
se vogliamo parlare anche del retrogame gli unici che ho provato a suo tempo sono stati i pad del master system, mega drive e uno simile allo snes, più un joystick di non ricordo quale console. il pad del master system era veramente strano, scomodissimo da impugnare però aveva quei direzionali vagamente analogici che a volte risultavano anche comodi, altre volte erano la cosa peggiore che ti potesse capitare. quello del mega drive invece era comodissimo per quel poco che ho potuto provare. anche quello snes wannabe era piuttosto comodo, ma va detto che l'ho provato solo con giochi del nes, quindi non ho potuto sperimentare la sua efficacia in qualche picchiaduro della generazione dopo (street fighter II ad esempio), ma il joystick di quella console che non ricordo era il peggiore, non era neanche scomodo a dire il vero, solo che mi si spaccava fra le mani troppo facilmente :V
Chi preferisce il joypad della Sony sarà perseguitato a vita dalla mia ombra.
guess i'm crossed then /:
l'unica cosa che mi auguro è che quelle teste di ***** di sony imparino nella prossima console che l'analogico a sinistra vada in posizione dominante
non lo dire neanche per scherzo °___°