I joypad migliori

Mzx

Member
Come da titolo. Quali joypad ritenete i migliori e quali i peggiori ? Si intende per tutte le console, non sola la generazione corrente
 

gioseph

Active Member
Non è che ne preferisca qualcuno in particolare però devo dire che quello per l'xbox 360 lo trovo abbastanza comodo, anche se qualche volta il peso delle batterie (che poi non è così elevato) si fa sentire, ovviamente parlo in confronto a quello della PS3 dato che non ha batterie..
 

Zyssk

Member
T'è mica venuta l'idea leggendo il topic MGS vs Twin Snakes? :asd:

Il migliore è quello per GameCube, giusto uno scalino sopra a quello per 360. Poi ci dev'essere quella figata per N64! Ma non l'ho provato quindi non posso sapere esattamente.

Chi preferisce il joypad della Sony sarà perseguitato a vita dalla mia ombra.
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Personalmente mi piace molto quello della 360 però c'è da dire che dipende anche dal gioco, in Street fighter preferisco il il pad sony per esempio, quello del gamecube invece non l'ho mai provato quindi mi astengo.
 

Dr4g0n

Requiescat in pace
T'è mica venuta l'idea leggendo il topic MGS vs Twin Snakes? :asd:

Il migliore è quello per GameCube, giusto uno scalino sopra a quello per 360. Poi ci dev'essere quella figata per N64! Ma non l'ho provato quindi non posso sapere esattamente.

Chi preferisce il joypad della Sony sarà perseguitato a vita dalla mia ombra.

Chissà come mai questa domanda xD

Cmq io voto il pad della microsoft, che dopo il mattone della prima xbox ha fatto un lavoro ottimo con quello della 360.

PS: quello dell' N64 lo trovai molto scomodo a suo tempo. La tripla impugnatura non mi piaceva per niente ed in piu il tasto Z posizionato dietro all'impugnatura centrale l'ho trovato di un fastidio unico :S
 

Anikivin92

Nuovo utente
Assolutamente quello dell'xbox 360,molto leggero,si sentono solo le due batterie all'interno,e ha un design molto futuristico e da sballooo,nn ha nnt a ke vedere con qll della playstation,ke fa kagare ed è sempre lo stesso joypad...
 
trovo migliore quello della playstation per il motivo che ha tasti migliori secondo me come le freccette direzionali, (quelle della 360 sono semplicemente vomitevoli) per il resto penso che si sia raggiunta una buona qualità di controller per qualunque console, trovo un pelino migliore quello della ps3 per questo fatto, da non sottovalutare, visto che ne compromette la giocabilità in certe tipologie di giochi....
 

Gio_2003_

Member
Assolutamente quello dell'xbox 360,molto leggero,si sentono solo le due batterie all'interno,e ha un design molto futuristico e da sballooo,nn ha nnt a ke vedere con qll della playstation,ke fa kagare ed è sempre lo stesso joypad...

leggero quello 360 è un'eresia bella e buona..prova a prendere quello ps3 almeno una volta.
 

drago 2

Member
anch'io voto il joypad della 360 anche perchè avendo le batterie che pesano mi ci trovo abbastanza bene con tutte le tipologie di gioco
 

darkdrake

Dark Cavalier Drake
Xbox 360. Perfetto, manegevole, comodo.

Quello della play è un gradino più sotto.

quello del gamecube, e del nintendo in genere, son sempre stati strani e scomodi. Solo le cloche eran fighe..

devo argomentare di +? naaa, andate a leggervi le filippiche che ho scritto nell'altro topic :D
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Dunque, il mio preferito è quello del GameCube.
La leva sinistra all'altezza della pulsantiera è un'ottima cosa, perché così il pollice quando usa la leva è in posizione dritta, ovvero di riposo. Inoltre i tasti hanno una gerarchia ben macata: A è grande e centrale, mentre gli altri tasti sono più piccoli e circondano il tasto principale, rendendoli immediatamente riconoscibili al tatto. È un controller pratico e versatile, comodo da impugnare e da usare.

Al secondo posto c'è quello dell' X360.
Anch'esso ha la stessa disposizione della leva e della croce direzionale, che è una buona cosa. I tasti sono fatti bene, tranne la croce direzionale: sembra troppo una levetta con una croce sopra, e da una croce direzionale mi aspetto precisione, non versatilità. Anche durante i giochi ho la sensazione che sia imprecisa.
Le migliori croci direzionali sono quelle di Nintendo e Sony, perché sono incassate e garantiscono precisione.
Una cosa veramente scomodissima è la disposizione dei tasti ABXY. Rispetto alle console Nintendo A/B e X/Y sono invertiti, quindi faccio spesso confusione: secondo me sono in questa posizione per scimmiottare quelli della PlayStation occidentale, in cui X conferma e si trova in basso, O annulla e si trova a destra e così via. Davvero non capisco perché in occidente hanno cambiato la funzione di X e O, con i vecchi giochi mi trovavo così bene... vabbè.
Per la pesantezza non mi esprimo. A me non dà nessunissimo problema, quindi non è rilevante se pesa più o meno rispetto agli altri.
Alla fine è un controller molto ergonomico e comodo, a parte la mezza magagna dei tasti direi che va benone. La croce no però, quella non gliela perdono.

Dopo di questi vengono quelli della PlayStation e chiaramente anche il Classic Controller, dato che è praticamente uguale. Funzionano, ma si può fare di meglio. La disposizione dei dorsali del CC non è il massimo, a parte questo sono entrambi normali.
Una menzione speciale va al Dualshock 3, che anche se non apporta cambiamenti all'ergonomicità ha un'ottima batteria interna facilmente ricaricabile con un comunissimo cavo miniUSB, un punto a favore da cui secondo me sia Nintendo che Microsoft dovrebbero imparare. La batteria ricaricabile di Microsoft è una ciofeca, mi si è rotta dopo neanche due mesi solo perché l'ho lasciata nel controller, e Nintendo non ha niente di simile, a meno di non andare a guardare tra la roba non ufficiale.

Il Wiimote lo metto a parte, perché è particolare. Per i giochi per cui è progettato chiaramente è perfetto, e usandolo in orizzontale è una buona alternativa ai controler tradizionali. Alcuni si lamentano ad esempio dell'uso della croce direzionale per alcuni giochi come Other M, ma io mi ci sono trovato bene. L'unica cosa è che usato da solo in modo tradizionale o con il nunchuck dà una minore "stabilità", dato che ciascuna mano va dove gli pare. Resta comunque il controller più versatile che ci sia al momento.

Per quanto riguarda il resto... c'è il controller del Sega MegaDrive, che non è niente di che, quello dell'Xbox, che è un abominio, e di altri non ne ho provati. Quello del N64 l'ho provato pochissime volte a casa di amici, quindi non mi esprimo. Sembra comodo, però.
 
Ultima modifica da un moderatore:

drago 2

Member
a me le freccette dell'xbox non danno fastidio anche perchè con i giochi di oggi servono a poco e per quanto riguarda le batterie secondo me sono meglio quell'xbox perchè le puoi ricare in due modi e cioè o con il cavo usd o con il carica batterie apposito oppure anzichè metterci quelle sue basta metterci quella alcaline normali o ricaricabili :D
 

ceri1992

Member
devo dire che fin'ora leggendo i commenti quello della xbox 360 regna, anche per me quellaìo della 360 è più comodo ,ho provato pure quello per la ps3 e devo dire si è leggero ma i grilletti vanno un male poi gli analogici messi tutti e due in basso dopo un po mi danno fastidio...
 
a me le freccette dell'xbox non danno fastidio anche perchè con i giochi di oggi servono a poco e per quanto riguarda le batterie secondo me sono meglio quell'xbox perchè le puoi ricare in due modi e cioè o con il cavo usd o con il carica batterie apposito oppure anzichè metterci quelle sue basta metterci quella alcaline normali o ricaricabili :D

è vero che con i giochi di oggi le freccette vengono usate di meno, ma ci sono generi in cui vengono utilizzate es nei giochi di calcio si dividono chi preferisce le freccette e chi l'analogico, idem per i giochi di macchine, poi esistono tipologie di giochi come i picchiaduro, che è quasi impossibile giocare senza freccette, le freccette del joypad 360 sono la cosa più scadente che io abbia mai visto, ed è un peccato perchè il joypad è fatto molto bene sia per comodità che per qualità generale, questo è quello che più stona...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
a me le freccette dell'xbox non danno fastidio anche perchè con i giochi di oggi servono a poco e per quanto riguarda le batterie secondo me sono meglio quell'xbox perchè le puoi ricare in due modi e cioè o con il cavo usd o con il carica batterie apposito oppure anzichè metterci quelle sue basta metterci quella alcaline normali o ricaricabili :D
Non si tratta dell'uso che se ne fa nei videogiochi, le frecce offrono in ogni caso la precisione che la levetta analogica non offre. Ad esempio nei menù, negli schermi di selezione e così via le frecce sono molto pratiche, mentre una levetta è goffa e imprecisa.

Per quanto riguarda le batterie, il controller della 360 chiede comunque una spesa in più: se usi le batterie normali le devi ricomprare in continuazione, le ricaricabili le devi comprare e fare attenzione perché si scaricano in fretta, e il pacco della Microsoft lo devi comprare a parte e farci attenzione perché si rovina (come è successo a me), senza contare che per ricaricarlo al computer devi installare dei driver.
Il Wiimote ha solo le batterie o i pacchi non ufficiali, però consuma di meno, mentre il Dualshock 3 oltre a consumare poco è anche molto pratico da ricaricare, ha una buona batteria interna (ci gioco da 4 giorni e ancora è al massimo) e non devi comprare niente, ti danno persino il cavo se vuoi tenerlo attaccato mentre giochi, ed è un cavo che si usa anche per tantissime altre cose, non come quella ciofeca del cavo della 360.
Insomma, il controller della 360 è comodo da impugnare ma è una bella rottura di scatole.
 
Top