final fantasy X-2 vs Final Fantasy 13

Gamesource Staff

Well-Known Member
Non sono capolavori ma in alcuni aspetti se la cavano decisamente bene

13:Storia,pg e un po il gameplay

10-2:solo gameplay anche se è uno dei migliori in questo campo

Quindi non ci vedo il peggiore in nessuno dei 2 (il premio va al 12 :asd: ).Poi dove sarebbe questo finale tagliato nel 13?Tanto per fare un esempio nel 9
Gidan non si vede come fa a salvarsi
quindi è tagliato?Non è che se non contano i peli del petto di snow vuol dire che hanno tagliato qualcosa :asd:

War

Member
Sulla trama di Final fantasy XIII non ho molto da criticare, quello che non mi piace di questo titolo è principalmente il sistema di combattimento e il sistema di esplorazione delle mappe.
Ridurre l'esplorazione dei vari livelli di gioco a un semplice "corridoio" con una grafica in HD è stata una pessima mossa che ha schifato non pochi giocatori (almeno così penso:))
Del sistema di combattimento non dico nulla, sarebbe come sparare sulla croce rossa.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Evvai è così che si parla di un gioco :D
Post molto inerente alla discussione e di sicuro costruttivo ai fini di essa :D (e + 10 gsp...)
Per tornare IT devo dire che FFX-2 non mi sia dispiaciuto tantissimo dai (i combattimenti erano veloci e strategici e meno male c'era l'opzione disattiva animazioni :D ) per il XIII come h già detto precedentemente purtropo non posso esprimermi :(

Non sono capolavori ma in alcuni aspetti se la cavano decisamente bene

13:Storia,pg e un po il gameplay

10-2:solo gameplay anche se è uno dei migliori in questo campo

Quindi non ci vedo il peggiore in nessuno dei 2 (il premio va al 12 :asd: ).Poi dove sarebbe questo finale tagliato nel 13?Tanto per fare un esempio nel 9
Gidan non si vede come fa a salvarsi
quindi è tagliato?Non è che se non contano i peli del petto di snow vuol dire che hanno tagliato qualcosa :asd:

final fantasy 9 era rovinato un pò dal finale frettoloso, però comunque lo spiegava,
se n'era andato perchè preferiva vivere....
comunque sia ff13 è da un pò che l'ho fatto ora non mi ricordo bene ma c'erano tante cose che lasciava campate in aria appena mi vengono man mano li posto le cose che rimangono in sospeso....

Ultima modifica da un moderatore:

War

Member
final fantasy 9 era rovinato un pò dal finale frettoloso, però comunque lo spiegava, se n'era andato perchè preferiva vivere.... comunque sia è da un pò che l'ho fatto ora non mi ricordo bene ma c'erano tante cose che lasciava campate in aria appena mi vengono man mano li posto le cose che rimangono in sospeso....

Credo intendesse dire che
non capiva come aveva fatto Gidan a fuggire visto che aveva lasciato il gruppo per cercare Kuja che giaceva moribondo nel mondo di cristallo alla fine del gioco(se non ricordo male) :)
Comunque stiamo andando OT, si parla di alrti giochi qui. ;)

drago 2

Member
Post molto inerente alla discussione e di sicuro costruttivo ai fini di essa :D (e + 10 gsp...)
Per tornare IT devo dire che FFX-2 non mi sia dispiaciuto tantissimo dai (i combattimenti erano veloci e strategici e meno male c'era l'opzione disattiva animazioni :D ) per il XIII come h già detto precedentemente purtropo non posso esprimermi :(

Non è inerente e che avendo dei difetti ff13 è un ottimo gioco, in quel giorno non sapendo come esprimerlo ho scritto quella frase lì :D

Gamesource Staff

Well-Known Member
Preferisco FFXIII per vari motivi.
Innanzitutto ha un buon sistema di combattimento che rende semplice l'uso di magie difensive e che alterano lo status, che in molti altri JRPG finiscono per essere usate molto raramente dato che sono raramente necessarie e costano MP.
I combattimenti sono molto frenetici dato che il party è in costante "svantaggio" avendo pochi HP, e richiedono strategia nello scegliere gli optima da impostare e tempismo nell'usarli.
In FFX-2 il sistema di combattimento è classico, e trovo le collezioni completamente inutili, insomma niente di che nel complesso.

Per lo sviluppo dei personaggi non mi piace particolarmente nessuno dei due. Il cristallium è il solito gioco dell'oca, mentre le looksfere sono un filino meglio, ma comunque non mi esaltano.

La trama di FFX-2 nel complesso non è particolarmente originale, mente quella del XIII è impostata meglio, anche se alla fine entrambi hanno personaggi piatti e una narrazione banale.