Vespa ha detto:
Oddio, senza offesa ma mi ha entusiasmato nessuno dei due, per essere gentile -.- ma scelgo il Gladiatore per esclusionee...
Capisco che a 300 non si possano contestare le incongruenze storiche (a volte lampanti anche ad una ignorante come me! e c'è anche chi lo definisce un film STORICO, ma dove?????) poichè tratto da un fumetto ma il troppo è troppo, per non parlare poi del fatto che sia un film razzista a bestia (a me è sembrato gli spartani fossimo noi occidentali e i persiani gli orientali -tra l'altro il rappresentante degli orientali l'hanno anche raffigurato con una vocetta ridicola tanto per gettare un po' di ***** sui gay-, giustooo?) e come ho letto da qualche parte sembra devvero che Leonida di 300 incarni Bush con i suoi discorsetti patriottici e pieni di falsi ideali, ihih...spartani contro la tirannia dei persiani, gli spartani???? ma non fatemi ridere...
Attori mediocri, personaggi caratterizzati da schifo che quando so morti non mi dispiaceva neanche un po' (anzi esultavo!), dialoghi che rasentano il ridicolo che non so più se sono al cinema o a vedermi una puntata di Beautiful...-__-"", trama penosa e quei combattimenti a rallenty più di esaltarmi mi facevano abbioccare, eh sì...perchè dopo un po' non se ne poteva più e poi tutti quei mostri che sembrava di stare al museo degli orrori piuttosto che in un campo di battaglia.
Sìsì dai, attiriamo l'attenzione sulla fotografia computerizzata, i fisici scolpiti (che so seguaci di Costantino?), i combattimenti esaltanti...insomma basiamo la riuscita di un film sull'impatto visivo...i contenuti poi chi se ne frega..ah già mi ero scordata della frase clou "QUESTA E' SPARTA"
Sì daiiii w il fanatismo, domani mi compro una lancia bella appuntita e vado ad infilzare qualche arabo...tranquilli sto difendendo la libertà.
Niente di personale con Miller e Snyder ma sto film l'ho ancora sullo stomaco (soprattutto per i 7 euro)....
non prenderla come una cosa personale,ma non mi trovo d'accordo con quasi niente nel tuo post
per molte cose ti sei risposta da sola: essendo tratto da un fumetto e dovendo essere fedele a questo ( e non alla storia infatti ) non credo ci si possa lamentare ne sulla trama ne sui mostri...sono cose che possono piacere o no,ma sono fedeli a ciò che si vuole rappresentare; al limite dovresti prendertela con l'autore della graphic novel^^
per quanto riguarda fisici e ideali,beh,che dirti,questo invece è storia: è risaputo che sparta si fondava sulla guerra,che i bambini venissero addestrati fin da piccoli,e che la fisicità nelle guerre antiche era tutto; ideali che possono essere contestati,ma ispirati davvero dall'animo spartano,che moriva per la sua città (un po come molti kamikaze)...puoi benissimo preferire gli effeminati di atene (cit. dal film
)
concordo sul fatto che sia vuoto di contenuti,ma è proprio in questo che sta il film: aspetto grafico magnificente e coinvolgimento a mille (e non puoi dire che non sia così) e come tale film va preso; senza pretese ma puramente spettacolare per gli occhi,spensierato,fracassone e pieno di cliche,ma chi dice che ciò è un difetto? preferisco spendere 7€ proprio per questi tipi di film che in una sala da cinema rendono il doppio,e affittarmi un film riflessivo per godermelo a casa in pace.
bullet time fantastico: sono quasi i combattimenti migliori mai visti,rispetto a battaglie confusionarie e incasinate,dove non si capisce nulla (vedi proprio quella iniziale del gladiatore,se non sbaglio);attori mediocri si,ma con leonida che si eleva dalla media; caratterizzazione riuscita in parte,per gente come leonida e il comandante,quasi piatti gli altri...
concludo su questo fatto del razzismo: ma dico...dove l'hai visto? perche dobbiamo cercare sempre di appigliarci a cose che ci costruiamo noi stessi? abbiamo massacrato il gibson di the passion e adesso abbiamo bisogno di criticare infondatamente qualcos'altro?
è sempre un piacere discutere,non vederla come una cosa personale
p.s. rispondendo al 3d mi sembra ovvio che dico 300
ma ho apprezzato moltissimo il gladiatore,soprattutto "all'epoca"^^
EDIT: ops,vedo ora che ti hanno gia risposto
chiedo scusa se ho detto qualcosa di sbagliato^^