A cosa stiamo giocando

Teocida

Oltreuomo
Vado avanti con i giochi del plus, aspettando l'estate e i giochi autunnali.

Pixeljunk SHooter Ultimate era lo scorso mese, l'avevo scaricato ma poi l'ho mollato subito visto che avevo WatchDogs. La modalità online l'ho vista appena e non mi è piaciuta, ma quella in single alla fine devo dire che non è malvagia, è un simpatico ibrido tra uno sparatutto alla Asteroids e un puzzle game basato sulla fisica dei fluidi, con in mezzo la necessità di salvare i soliti omini, recuperare i soliti tesori e pwnare i soliti boss (molto carini).

Strider lo volevo già prendere qualche mese fa avendo provato la demo, per fortuna non l'ho fatto così ora ce l'ho gratis. Molto bello, non mi piace tanto lo stile 2.5D ma per il resto trovo ben pochi difetti, hanno cambiato parecchio del titolo arcade (anche semplificandolo in alcuni aspetti, come la gestione della vita) ma lo spirito è rimasto quello dei combattimenti superfrenetici in cui si affettano decine di nemici.
Aver resto poi le mappe liberamente esplorabili e piene di punti segreti poi invoglia decisamente la rigiocata.

Towerfall ascension è, come dicevo nella recensione, penalizzato enormemente dall'assenza dell'online. Magari un giorno farò la modalità in single, ma per ora rimane dove sta.

Poi c'è Doki Doki Universe che devo ancora provare :sisi:
 

Teocida

Oltreuomo
Finito Strider, come dicevo molto ma molto carino, mi sa che mi punto il platino perché non pare troppo difficile.
Vabbeh, bisogna finirlo a difficile e so già che ci son parecchi mostri belli tosti che mi hanno dato problemi anche a normale prima di imparare bene i loro pattern d'attacco (e anche in quel caso in 2-3 volte ho vinto al limite dell'energia), quindi vediamo come va. Tento anche di pigliare tutti i collezionabili in questa run così si potenzia ulteriormente il personaggio.

Poi l'altro obiettivo un po' complicato è finire il gioco in 4 ore massimo, ma credo che giocandolo a facile non ci dovrebbero esser troppi problemi.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Finito Strider, come dicevo molto ma molto carino, mi sa che mi punto il platino perché non pare troppo difficile.
Vabbeh, bisogna finirlo a difficile e so già che ci son parecchi mostri belli tosti che mi hanno dato problemi anche a normale prima di imparare bene i loro pattern d'attacco (e anche in quel caso in 2-3 volte ho vinto al limite dell'energia), quindi vediamo come va. Tento anche di pigliare tutti i collezionabili in questa run così si potenzia ulteriormente il personaggio.

Poi l'altro obiettivo un po' complicato è finire il gioco in 4 ore massimo, ma credo che giocandolo a facile non ci dovrebbero esser troppi problemi.
quanto ti è durato a normale?
 

Teocida

Oltreuomo
Non ho controllato la durata esatta, ma non penso più di 7 ore.
Conta anche che alla fine la % di completamento era del 55%, quindi vuol dire che non ho nemmeno esplorato le mappe più di tanto.

Non è lunghissimo, ma va bene per un gioco PSN, tieni anche conto che è parecchio rigiocabile e son presenti anche delle sfide come quella per checkpoin o sopravvivenza ad ondate, che non ho ancora provato.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
beh si direi che è nella media, non credo si possa chiedere di più ad un metroidvania a basso budget, se poi è davvero difficile come il vecchio ci sarà da rimboccarsi le maniche lol
 

Teocida

Oltreuomo
No beh, il vecchio (parlo della versione arcade) era nettamente più difficile, se non altro perché la barra della vita veniva gestita in modo differente.

In quella c'erano tre tacche che indicavano l'energia, incrementabili fino a 5 ok, ma ogni colpo ne levava una. Qui invece c'è una classica barra (incrementabile) che diminuisce coi colpi subiti, peraltro con diverse sfumature di danno; in più è possibile ricaricarla sfasciando dei poligoni fluttuanti appositi in giro, che son parecchio presenti nello schema anche se ricaricano di poco. Anche uccidere i nemici dona un po' di energia, ma molto, molto poca.

Poi mentre sempre nella versione arcade i vari supporti (tipo l'aquila) venivano trovati in giro, in questa invece son sempre presenti una volta sbloccati. L'unica è che usarli consuma un'apposita barra delle speciali, che si ricarica da sola poco a poco e che è anch'essa incrementabile.
Anche lanciare i pugnali consuma questa barra.

Per ultimo, se nel primo potevi trovare un powerup che aumentava di poco la lunghezza della spada, qui invece trovi 4 diversi tipi di spada (e di pugnali), richiamabili quando vuoi una volta sbloccati (e non consumano barre di sorta): deflettente, incendiari, congelante e magnetica.

Poi quando inizi a spaccare tutto e dare mazzate a pioggia allora ti si caricherà uno speciale simbolo che rallenterà il tempo e aumenterà i danni inflitti per pochi secondi.


Insomma, almeno a normale non è assolutamente frustante come il vecchio Arcade, però si fa comunque valere: i game over me li ha procurati e i vari boss hanno pattern variegati (specie nel finale).
E poi è divertente, il sistema di combattimento è molto più vario.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma si lo so che è diverso, ho provato la demo non appena è uscita fuori, adesso è un metroidvania quindi è normale che sia sparita l'impostazione arcade con tutto ciò che consegue. quel che intendevo è che comunque sembra ancora bello tosto, almeno basandomi sui commenti che ho letto e da quello che ho potuto vedere nella demo
 

Teocida

Oltreuomo
Beh si, come dicevo non è facile, alcuni boss hanno attacchi veramente rompicazzo e bisogna trovare la strategia giusta al millimetro: con questa più un pizzico di **** li batti. Poi non è raro capitare in situazioni (specie nel finale) in cui l'area è piena di nemici di vario tipo che rompono le balle.
Immagino che a "difficile" bisognerà maggiormente ridurre il fattore **** per aumentare quello di bravura, non so, oggi ci provo un po' che tanto quel Doki Doki Universe non mi piace proprio (e PixelJunk volge al termine anch'esso, seppur pure qui mi tento il platino anche se mi servirà aiuto online).

Però rispetto al primo Strider mi pare più facile per i motivi esposti sopra, quello era veramente roba Hardcore come la si intendeva un tempo, anche se in questo non c'è una facilità dettata da una casualizzazione del gioco quanto piuttosto dalla necessita di fornire nel 2014 un restyle di un vecchio gioco il più completo possibile.
Perché per quanto possa volergli bene, il suo capostipite non sarebbe certo stato ripresentabile oggi (se non in forma di mero porting in HD, ovvio).
 

Geminx

Member
Ho ricominciato a giocare ad Hammerwatch visto che hanno inserito due classi nuove, e oltre al fatto che non ricordavo fosse così difficile e divertente allo stesso tempo noto con piacere che si è parecchio popolato il multiplayer :D
 

Teocida

Oltreuomo
Intanto son circa a metà rigiocata di Strider a difficile e si, cambia parecchio il rapporto coi danni subiti.
Anche i mostrilli più banali posson esser molto dannosi, e la caccia ai potenziamenti della salute è essenziale se non si vuol proseguire con la barra ridotta a cazzetto.
In questa run tenterò di pigliare tutti i potenziamenti, anche se coi collezionabili è più difficile perché non son segnati nella mappa e spesso son nascosti.

C'è però che dopo averlo finito in normale ora procedo comunque decisamente più spedito avendo assimilato molto bene il sistema di mosse, e la partita è più spettacolare che mai tra schivate, scivolate, poteri speciali e sane mazzate con la spada ad altissima velocità.
Mi gasa veramente un casino il gioco *-*
 
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Zoro83

Lo Zio
Platinato Lone Survivor e ribadisco che è veramente un bel gioco e ribadisco che con una grafica pixellata è molto meglio di tanti altri giochi hd! :) ora mi sto concentrando su Lego Batman 2, è il solito gioco Lego condito da pregievole umorismo!
Non vedo l'ora di concentrarmi su One Piece Red!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
gioco soul calibur lost swords in sto periodo e devo dire che è veramente penoso, con tutti quei caricamenti, il sistema di level up ecccetera /: che delusione, però sarebbe stato carino come modalità extra in un capitolo principale, magari mettono qualcosa di simile nel prossimo sc (anche se continuo a sperare nel ritorno della cronistoria)
 
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andxel

Zero Shift
gioco soul calibur lost swords in sto periodo e devo dire che è veramente penoso, con tutti quei caricamenti, il sistema di level up ecccetera /: che delusione, però sarebbe stato carino come modalità extra in un capitolo principale, magari mettono qualcosa di simile nel prossimo sc (anche se continuo a sperare nel ritorno della cronistoria)
Vero? L'ho provato un mesetto fa sperando fosse il Tekken Revolution dei Soul Calibur e invece l'ho cancellato giusto qualche giorno fa dopo averlo provato appena per i problemi da te elencati. Davvero un peccato.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
gioco soul calibur lost swords in sto periodo e devo dire che è veramente penoso, con tutti quei caricamenti, il sistema di level up ecccetera /: che delusione, però sarebbe stato carino come modalità extra in un capitolo principale, magari mettono qualcosa di simile nel prossimo sc (anche se continuo a sperare nel ritorno della cronistoria)
bello sapere ste cose a fronte di una recente patch che dovevano sistemare questa situazione. Tu puoi immaginare allora cos'abbiamo passato al day one
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
da quanto ho potuto leggere in giro la patch c'è già stata ma non ha migliorato i caricamenti, ha però reso molto molto meno frequenti i messaggi di errore che praticamente impedivano di giocarci al lancio o giù di li, e in effetti di messaggi di errore ne avrò beccati un paio in una ventina di giorni
 
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