FF VII Aeris e il destino...

Level MD

The Secret Darkness
Comunque Doomrider anch'io la vedo come l'ha descritta Xabaras, sarà ma il sogno stesso mi sembrava un richiamo, ma non per proteggerla, quel sorriso davanti a lui con la spada in mano dopo gli eventi del tempio e lei che non muove un dito davanti a Cloud che si dimena cercando di andare contro il volere di Jenova che lo spingerebbe a colpire Aeris...
 

Katerina

Polemica Pignola
Io sinceramente ho sempre notato l'interesse di Aeris nei confronti di Cloud legato al rapporto Zack/Cloud, ai miei occhi lei non ha mai perso del tutto la testa per il biondino (anche perché legata sempre a Zack immagino) che invece era piuttosto preso da lei rispetto che da Tifa (che invece è ovviamente innamorata persa del protagonista)
Naaa, questo è impossibile: Aerith dice a chiare lettere che Cloud le ricorda Zack negli atteggiamenti superficiali e basta, che Zack le piaceva ma non era una storia seria, e che quello che le interessa è Cloud.
In The Maiden poi dice proprio a chiare lettere, senza ombra di dubbio e senza lasciare spazio alle interpretazioni, che amava Cloud più di quanto avesse amato Zack.

Quindi direi che almeno su quello si va sul sicuro :D
 

Xabaras89

See through Dreams
In The Maiden poi dice proprio a chiare lettere, senza ombra di dubbio e senza lasciare spazio alle interpretazioni, che amava Cloud più di quanto avesse amato Zack.

Mm beh io non considero minimamente la compilation nel mio pensiero, principalmente perchè allora dovrei anche tirare in ballo tante cose della trama pensate solo di recente che detesto cordialmente :p

A titolo d'esempio, il solo Crisis Core da una panoramica del tutto diversa del rapporto tra Aeris e Zack rispetto a quella che si potrebbe immaginare in un FF7 (o almeno, per me è stato così) ma anche in CC stesso a me pare che Aeris si sia sbilanciata MOLTO di più nei confronti di Zack piuttosto che con Cloud (è anche vero che l'Aeris di Crisis Core poco ha a che fare con quella del gioco originale ai miei occhi, ma vabbeh)

In ogni modo, l'idea del sacrificio mi pare ancor più plausibile se c'era effettivamente amore corrisposto tra i due
 

Katerina

Polemica Pignola
Per quanto anche io tenda a non considerare minimamente la compilation per via di cagate che non c'entrano nulla col gioco originale (vedi Genesis e il fatto che Gast non si sia mai visto manco per sbaglio nel Dirge of Cerberus, voglio dire, WTF?) alcune cose non entrano in conflitto: ad esempio che Aerith sia innamorata di Cloud e che quella con Zack non sia stata una cosa seria viene detto esplicitamente nel gioco ^^

In ogni modo, l'idea del sacrificio mi pare ancor più plausibile se c'era effettivamente amore corrisposto tra i due
Beh, non mi pare che Cloud nei confronti di Aerith mostri amore quanto interesse nei confronti di una ragazza carina e spigliata che ci prova con lui o_O

Cmq per me Aerith immaginava che ci avrebbe lasciato le penne, e ci sia andata comunque per salvare il mondo, e che alla fine mentre era lì abbia fatto due più due.

Cmq non ho capito perchè la teoria dell'amore corrisposto rende più plausibile quella del sacrificio volontario ^^;;;
 

Xabaras89

See through Dreams
Beh, non mi pare che Cloud nei confronti di Aerith mostri amore quanto interesse nei confronti di una ragazza carina e spigliata che ci prova con lui o_O

Parliamo di Cloud, aka l'ameba, la scamorza, colui che esprime i suoi sentimenti quanto un cocomero maturo
Un minimo di interesse da parte sua per me equivale ad una dichiarazione scritta in cielo alla fantozzi

Cmq non ho capito perchè la teoria dell'amore corrisposto rende più plausibile quella del sacrificio volontario ^^;;;

Me ha detto:
Insomma, da come la vedo io Aeris aveva accettato di riunirsi al pianeta (morendo) quasi volendo che il suo assassino fosse lo stesso Cloud (mi viene in mente una situazione in FF8 dove Rinoa dice qualcosa del genere a Squall*)

Se da un lato questo discorso "donna uccisa dall'amato" suona macabro, va detto che nella mentalità giapponese è abbastanza presente (penso a Koga Ninpocho e a vari riferimenti sparsi in certi manga)
 

Cucciolotta

Nuovo utente
Doomrider, mmm...penso di saper rispondere ai tuoi dubbi. Aerith ha sempre saputo che era un Cetra... e lo conferma senz'altro la sua esperienza di "parlare con la Terra". All'inizio non sapeva niente riguardo la materia... ma se "qualcuno" o magari, "qualcosa" le ha dato una retta via?? Non è da escludere... oppure è stata una bugia di dire che non ne sapeva per non dare preoccupazioni e quindi sapeva tutto fin da piccola. Sono convinta che Aerith sapeva che effetto avrebbe fatto Sancta ... in fondo, è il suo dovere da Antico proteggere la Terra! E poi, agendo in questo modo ha salvato momentaneamente il mondo con il motto: meglio un uovo oggi che la gallina domani XD ! Se fossi stata in lei, immaginavo che Sephiroth "volesse essere l'unico Antico(a modo suo)" e che mi avrebbe sicuramente uccisa e nessun al mondo potesse batterlo e quindi, morta per morta, meglio che la mia vita finisca per salvare inlmondo! Questo è ciò che penso(sempre se hai capito il mio italiano XD), poi non lo so quale sia stato il movente della bellissima fanciulla.
 

Doomrider

Guerriero della Luce
Beh ma Sephiroth non vuole essere necessariamente l'ultimo Antico.. lui si considera un Antico perchè figlio di Jenova, e Jenova è stata erroneamente considerata Antico.. in realtà Sephiroth sa di essere diventato qualcosa di addirittura superiore, e lo dice chiaramente nel Tempio degli Antichi: in lui scorre il potere di Jenova (in quanto suo figlio) e la conoscenza degli Antichi (in quanto immerso nel Lifestream, che contiene le anime di tutta la gente precedentemente vissuta, quindi anche gli Antichi). Tra i deliri di onnipotenza di Sephiroth non c'èperò quello di essere l'unico Antico in attività, gli interessa solo portare a casa il carretto per sua Madre ed eliminare qualsiasi tipo di interferenza (da qui il movente per uccidere Aeris).
Seconda cosa: non ho capito la logica del "meglio un uovo oggi che la gallina domani"... essendo uccisa/sacrificandosi Aeris ha potuto ottenere il potere di salvare il Pianeta e -come effetto collaterale- portare (il suo amore?) Cloud alla sua vittoria contro Sephiroth. Un eventuale suo sacrificio mi suona di più come un "..non puoi vincere, Darth. Se mi abbatti, diventerò più potente di quanto tu possa immaginare" (cit. Obi Wan Kenobi nell'episodio IV di SW)
In questa ottica l'idea del sacrificio volontario ci sta particolarmente bene, soprattutto perchè è complementare con il comportamento di Cloud: per lui salvare il mondo è l'effetto "collaterale" e uccidere Sephiroth è l'obiettivo primario, per Aeris salvare il mondo è primario e aiutare Cloud a eliminare la sua nemesi l'effetto "collaterale"...
 

Cucciolotta

Nuovo utente
Mmm, credo di essere andata nel particolare. E' giusto il fatto che voleva sterminare tutto cio' che ostacolasse i suoi interessi. Ma perchè era interessato in particolare modo ad Aerith?Meglio l'uovo oggi che la gallina domani sta a dire "Se domani morirò senza salvare nessuno, la faccio finita ora per salvare il mondo!" .
 

Kingame

Nuovo utente
Sono le 11 di sera, quindi se scrivo idiozie è solo colpa dell'ora e dei vostri ragionamenti contorti che mi hanno confuso U_U

Allora... Aerith... Holy (chiamarlo "Santo" è un'eresia :p)... Sephiroth...
Credo di riuscire a spiegare qualcosINA...
Quando intrapende il viaggio con Cloud&Co Aerith cosa sa? Che è una Cetra... e cosa comporta? Riesce a parlare con il pianeta. Nulla più... (non credo che sapesse cosa fosse la materia che aveva, probabilmente datale dalla madre) il fatto però che parla con il pianeta comporta molte cose. Innanzitutto vede la morte come un "ritorno al pianeta", cosa che viene ben chiarita dal racconto della "madre", che parla di Aerith da bambina, la quale un giorno scende allegramente dalle scale comunicando che suo marito era "tornato al pianeta" e che non bisognava essere tristi e bla bla bla...
Ora, andiamo rapidamente a Cosmo Canyon. Qui ci sono gli Elders, gli Anziani o "Antichi" nel senso di vecchio che dir si voglia... questi studiano il pianeta, gli Antichi e sanno in parte anche di Jenova. Qui ad una certa il gruppo si divide, per poi incontrarsi davanti al falò. Si parla con tutti... e Aerith è stranamente riservata: dice che gli Anziani le hanno insegnato molto... ma soprattutto dice:

Ae: "Sono sola... sono tutta sola..."
Cl: "Ma noi siamo qui per te, no?"
Ae: *Scuote la testa*. "Lo so bene, ma... sono l'unica Cetra."
Cl: "Significa che non possiamo aiutarti?"
Aerith si gira e non risponde.

Da qui si può intuire (poiché successivamente Bugenaghen stesso lo spiega al gruppo, quindi nel Cosmo Canyon lo sanno) che è in quel momento che è venuta a conoscenza dell'importanza di Holy e del Lifestream e del sacrificio che dovrà compiere "perché è l'unica Cetra".

Andiamo rapidamente al Tempio degli Antichi: qui Aerith parla più volte con il pianeta, scopre i piani di Sephiroth e vede che la Black Materia finisce per averla lui. Poiché a Cosmo Canyon ha scoperto che solo Holy può fermare la Black Materia, appare in sogno a Cloud (da qui ci sono mie teorie) per dargli l'addio, perché lei sa che deve morire. Non per risvegliare Holy, attenzione: per quello bastava pregare nel Tempio degli Antichi (l'unico posto ormai da cui poteva parlare con il pianeta dopo la distruzione del Tempio), ma perché lei sapeva che Holy da solo non sarebbe bastato per salvare l'umanità. E' come FUOCO contro GHIACCIO: se si scontrassero si distruggerebbero a vicenda. Lo stesso per Holy e Meteor: Meteor sarebbe stato sconfitto, il pianeta salvato ma l'umanità distrutta (e a proposito di questo infatti Bugenaghen dice che Holy avrebbe distrutto ciò che è male per il pianetà, quindi anche l'umanità, lo dicono proprio in una conversazione). Così va nella Città degli Antichi, attiva Holy e si fa uccidere da Sephiroth perché lei sa che Cloud&Co avrebbero sistemato il cattivone con la spadona (XD) e che Holy si sarebbe attivata... per poi guidare infine il Lifestream e salvare l'umanità. Il sorriso che lancia a Cloud è sia per l'addio, sia per il fatto che, come già detto, pensa tra sé e sé: "E lo sapevo che sarebbe arrivato fin qui per salvarmi!" come dice una volta imitando Cloud: "That's Cloud's line: 'It's too dangerous, I don't want to get you involved in this'"...

Ah, e Jenova la uccide solo per Holy... non sa niente del fatto che poteva guidare il Lifestream, così come non lo sapeva nessuno... ma tanto anche se lo sapeva magari voleva ucciderla prima che attivasse Holy così tutto sarebbe andato comunque a farsi friggere (il Lifestream da solo non basta contro Meteor, ci vuole anche Holy) o perché sapeva che il suo potere poteva bloccare la magia di Holy se Aerith fosse morta (di sicuro non pensava che Cloud lo uccidesse, al contrario di Aerith)...

Il destino di Aerith sta solo nel fatto che, essendo l'unica Cetra, era l'unica a poter parlare al pianeta e così attivare Holy e guidare il Lifestrem... ;) Mia teoria che però nel gioco si intuisce abbastanza facilmente... XD
 

Kingame

Nuovo utente
Ora stavo rivedendo il sogno che ha Cloud quando Aerith lo saluta... Ecco i punti salienti:

Ae: It's only a matter of time before Sephiroth uses Meteor. That's why I'm going to protect it. Only a survivor of the Cetra like me can do it. The secret is just up here. At least it should be... I feel it. It feels like I'm being led by something. Then, I'll be going now. I'll come back when it's all over.

Allora, in pratica dice che Sephiroth sta per usare Meteor e che, essendo l'unica Cetra, solo lei può fermarlo; il segreto è PROPRIO QUI SOPRA. Lo sente... come se fosse guidata da qualcosa. Tornerà quando sarà finito.

Be', è chiaro a cosa si riferisce. Il segreto è proprio QUI SOPRA: intende indubbiamente la White Materia che ha in testa, e dice che lo sente, quindi anche se a Cosmo Canyon non le avessero detto nulla di Holy qui dice come lo sa: "Lo sente". Ma qui c'è qualcosa che non va.

Tornerà quando sarà tutto finito?

Cosa diamine intende? Nel filmato finale si vede chiaramente quanto fosse fondamentale l'intervento del Lifestream... quindi ci sono poche possibilità.

1) Lo dice solo per rincuorare Cloud, nonostante sapesse che andava ad ammazzarsi per guidare il Lifestream e aiutare Holy contro Meteor.

2) Pensava realmente che bastasse Holy per fermare Meteor; non pensava di essere uccisa e l'intervento del Lifestream, guidato o no da lei, è totalmente fortuito e imprevisto.

3) E' solo una frase che si sono scordati di togliere o che hanno pensato che noi la prendessimo come ho scritto nell'1). Infatti è strarisaputo che la decisione di far morire Aerith è stata completamente improvvisa. Più frasi dette da Aerith e da altri pg (come Tifa sull'aeronave che dice che Aerith parlava sempre di quando sarebbe tornata o qualcosa del genere) fanno infatti pensare che sarebbe tornata in vita.

Io direi più per la 1) o la 3)... dopotutto a sostegno di queste due ipotesi c'è anche il romanzo su Aerith di quando finisce nel Lifestream che dice chiaramente che si è sacrificata... XD

Che ne dite?
 
Top