Sono le 11 di sera, quindi se scrivo idiozie è solo colpa dell'ora e dei vostri ragionamenti contorti che mi hanno confuso U_U
Allora... Aerith... Holy (chiamarlo "Santo" è un'eresia
)... Sephiroth...
Credo di riuscire a spiegare qualcosINA...
Quando intrapende il viaggio con Cloud&Co Aerith cosa sa? Che è una Cetra... e cosa comporta? Riesce a parlare con il pianeta. Nulla più... (non credo che sapesse cosa fosse la materia che aveva, probabilmente datale dalla madre) il fatto però che parla con il pianeta comporta molte cose. Innanzitutto vede la morte come un "ritorno al pianeta", cosa che viene ben chiarita dal racconto della "madre", che parla di Aerith da bambina, la quale un giorno scende allegramente dalle scale comunicando che suo marito era "tornato al pianeta" e che non bisognava essere tristi e bla bla bla...
Ora, andiamo rapidamente a Cosmo Canyon. Qui ci sono gli Elders, gli Anziani o "Antichi" nel senso di vecchio che dir si voglia... questi studiano il pianeta, gli Antichi e sanno in parte anche di Jenova. Qui ad una certa il gruppo si divide, per poi incontrarsi davanti al falò. Si parla con tutti... e Aerith è stranamente riservata: dice che gli Anziani le hanno insegnato molto... ma soprattutto dice:
Ae: "Sono sola... sono tutta sola..."
Cl: "Ma noi siamo qui per te, no?"
Ae: *Scuote la testa*. "Lo so bene, ma... sono l'unica Cetra."
Cl: "Significa che non possiamo aiutarti?"
Aerith si gira e non risponde.
Da qui si può intuire (poiché successivamente Bugenaghen stesso lo spiega al gruppo, quindi nel Cosmo Canyon lo sanno) che è in quel momento che è venuta a conoscenza dell'importanza di Holy e del Lifestream e del sacrificio che dovrà compiere "perché è l'unica Cetra".
Andiamo rapidamente al Tempio degli Antichi: qui Aerith parla più volte con il pianeta, scopre i piani di Sephiroth e vede che la Black Materia finisce per averla lui. Poiché a Cosmo Canyon ha scoperto che solo Holy può fermare la Black Materia, appare in sogno a Cloud (da qui ci sono mie teorie) per dargli l'addio, perché lei sa che deve morire. Non per risvegliare Holy, attenzione: per quello bastava pregare nel Tempio degli Antichi (l'unico posto ormai da cui poteva parlare con il pianeta dopo la distruzione del Tempio), ma perché lei sapeva che Holy da solo non sarebbe bastato per salvare l'umanità. E' come FUOCO contro GHIACCIO: se si scontrassero si distruggerebbero a vicenda. Lo stesso per Holy e Meteor: Meteor sarebbe stato sconfitto, il pianeta salvato ma l'umanità distrutta (e a proposito di questo infatti Bugenaghen dice che Holy avrebbe distrutto ciò che è male per il pianetà, quindi anche l'umanità, lo dicono proprio in una conversazione). Così va nella Città degli Antichi, attiva Holy e si fa uccidere da Sephiroth perché lei sa che Cloud&Co avrebbero sistemato il cattivone con la spadona (XD) e che Holy si sarebbe attivata... per poi guidare infine il Lifestream e salvare l'umanità. Il sorriso che lancia a Cloud è sia per l'addio, sia per il fatto che, come già detto, pensa tra sé e sé: "E lo sapevo che sarebbe arrivato fin qui per salvarmi!" come dice una volta imitando Cloud: "That's Cloud's line: 'It's too dangerous, I don't want to get you involved in this'"...
Ah, e Jenova la uccide solo per Holy... non sa niente del fatto che poteva guidare il Lifestream, così come non lo sapeva nessuno... ma tanto anche se lo sapeva magari voleva ucciderla prima che attivasse Holy così tutto sarebbe andato comunque a farsi friggere (il Lifestream da solo non basta contro Meteor, ci vuole anche Holy) o perché sapeva che il suo potere poteva bloccare la magia di Holy se Aerith fosse morta (di sicuro non pensava che Cloud lo uccidesse, al contrario di Aerith)...
Il destino di Aerith sta solo nel fatto che, essendo l'unica Cetra, era l'unica a poter parlare al pianeta e così attivare Holy e guidare il Lifestrem...
Mia teoria che però nel gioco si intuisce abbastanza facilmente... XD