Uff... purtroppo non ho potuto partecipare alla discussione fin dall'inizio, quindi perdonatemi se mi metto a ripetere qualcosa di già detto e ridetto (in queste 4 pagine, i mean... e si, siete troppo lunghi e pesanti per leggermi tutto, sono un tipo impegnato io, che credete?! >__>").
L'unica verità assoluta (a parte quella che schiatterete tutti quanti, prima o poi) è che non esistono parametri di giudizio "Oggettivi", poiché nel già voler porre qualcosa in oggettivo, esso diventa "Soggettivo".
Possiamo dire "col senno di poi FFVIII non era poi 'sto gran ché", ma vuoi per gli argomenti presentati, vuoi per i personaggi, vuoi che per questo o per l'altro, FFVIII, almeno in Europa, ha sbancato eccome (anche per via del fatto di essere il primo FF localizzato).
E, personalmente, sarà per l'influenza di Evangelion in quel periodo (che non so voi, ma secondo me Anno e Saka hanno presentato gli stessi personaggi XD), ma a me, a suo tempo, è piaciuto eccome.
Quindi, soggettivamente parlando, non ritengo, ORA, assolutamente un capolavoro FFVIII, ma è in grado, questo gliene dò atto, di piacere, e pure parecchio.
L'analisi fatta da Mobius poteva essere errata, poco chiara in alcuni punti e posta in modo assolutistico, il che pone già male il 3ad, ma l'idea era buona.
E' vero quello che dice Selphie89, se ne è parlato e straparlato ma se ne continuerà a parlare.
In fondo teniamo conto che di 3ad dedicati a Cloud-Aeris-Tifa ne abbiamo avuti ben 3, e tutti hanno superato le 60 pagine di discussione (si, magari i titoli intendevano altro, ma tanto sempre su quello cadevamo a parlare XD), quindi non c'è da stupirsi se su FFVIII si continueranno ad aprire discussioni.
L'unica mia nota, che spero sia solo una mia impressione, è quella di mantenere placidi gli animi, che a mio avviso sembrano iniziare a scaldarsi un pò.
Ma, come ho detto, spero sia solo una mia impressione ^^
Per tutto il resto, Love&Peace \°D°/