Premessa - Morire nella Soul Society:
È stato chiaramente visto che quando si muore nel mondo umano (quello reale diciamo) ed essere eventualmente stati purificati dagli Shinigami si va nella Soul Society.
Durante la seconda fase del manga, quella del salvataggio di Rukia per intenderci, si è notato come la Soul Society stessa sia una sorta di mondo, con una propria organizzazione, attività, ma soprattutto nella quale la gente MUORE.
Che sia per via del tempo (perchè si muore di "vecchiaia" anche lì, anche se con lassi di tempo MOLTO maggiori, sia benintesto) o per altre cause, si muore anche nella Soul Society. Un dubbio allora sorge spontaneo... Dove va a finire tutta la gente in questo caso? Semplicemente ritorna nel mondo umano. Sconvolgente eh?
Non è detto dichiaratamente ma secondo la teoria della clessidra esposta agli inizi della storia, ci vuole un continuo bilanciamento tra le due parti, e per far ciò è logico che qualcosa deve ritornare.
(Nota a parte: i Quincy andando a distuggere e non purificare gli Hollow, minano questo equilibrio).
La Teoria... KAIEN = ICHIGO!?
Tornando a Kaien e Ichigo...
Tutti noi sappiamo della tragica fine di Kaien. Se ci ricolleghiamo a quanto detto sopra allora il collegamento è quasi istantaneo. A livello di corporatura sono praticamente identici, unica differenza evidente sono i capelli arancioni di Ichigo, che ricordiamo però si è tinto lui stesso.
La prima persona a notare la similarità tra i due è evidentemente Rukia...
Mentre osserva Ichigo, gli ritorna in mente il sorriso di Kaien.
Non viene fatta subito esplicita la cosa, anche perchè in quella fase non si sapeva ancora chi fosse Kaien, però è riguardevole il fatto che Kubo Tite abbia progettato così tanto tempo apprima una relazione con questo personaggio...
Anche Byakuya, in occasione della sua comparsa per ricatturare Rukia, si accorge immediatamente che la ragione per la quale Rukia vuole stargli a fianco è la sua somiglianza con il defunto Kaien-dono.(vedi immagine)
Immagine di riferimento
La somiglianza tra Ichigo e Kaien porta alla luce anche un altro aspetto riguardante Byakuya. In un certo senso lui "odiava" lo spirito ribelle che dimostrava Kaien. E alla pari disprezzava Ichigo, che rompendo tutte le regole si è gettato nella missione di salvare Rukia, non curante dei rischi che corre.
Freddo e calcolatore, Byakuya rappresenta l'opposto di Ichigo e Kaien a livello emotivo.
Quando viene sconfitto da Ichigo, rivede in tutto e per tutto Kaien nella determinazione di Ichigo. Lui, sempre zelante e dedito alle regole, era già stato rimproverato da Kaien in una situazione analoga come quella dove Ichigo gli dice che al suo posto sarebbe andato contro il sistema pur di salvare una persona cara.
Questo è tutto per quanto riguarda l'aspetto fisico e il carattere, ma la storia non si ferma qua... ricordate perchè era morto Kaien?
L'incredibile forza di ichigo e l'Hollow
Se ben ricordate, Kaien dopo essere stato mutato in Hollow (o meglio... essersi fuso con esso) durante un combattimento è stato ucciso da Rukia... Cosa c'entra questo con Ichigo? Basta fare uno più uno e....
Ebbene sì! L'hollow che risiede in Ichigo potrebbe essere lo stesso che ha divorato fisicamente e mentalmente Kaien.
Questo spiegherebbe molte cose, tra cui l'incredibile forza che ha Ichigo già prima di diventare uno Shinigami. A quanto pare anche Urahara era già a conoscenza di ciò, avendo basato il suo allenamento sul risveglio dell'Hollow in Ichigo, rischioso ma necessario per la missione di recupero di Rukia...
Questa è a grandi linee la teoria che vuole Ichigo e Kaien come la stessa persona... o meglio la reincarnazione di uno... Molti altre piccoli dettagli si possono trovare leggendo il manga e l'anime, non vi togliamo il divertimento, provate a cercarli voi
Per finire... un piccolo quesito. Che fine farà Ichigo? Uno scherzo del destino vorrà che anche lui venga ucciso da Rukia o divorato dall'Hollow? Chi vivrà vedrà...