Castlevania: Symphony of the Night

Epyon

Did I ever exist?
256px-Castlevania_SOTN_PAL.jpg

Dear God! É ammissibile che in questo forum non ci sia un topic riguardante IL Castlevania per antonomasia? è_é

Lasciamo stare e parliamo di questa splendida opera d'arte. Si perchè Castlevania: SotN non è un gioco, un semplice diletto, perchè definirlo così sarebbe da insensibili e da incapaci, ma una splendida esperienza ludica, che mostra tra i suoi (infiniti) pregi un'ambientazione da urlo, un'atmosfera magistrale, musiche che farebbero impallidire anche Nobuo Uematsu (e se lo dico io che considero il sensei una divinità, potete fidarvi) e un sistema di gioco che da 10 anni a questa parte non mi è più capitato di vedere e provare, sia in termini di qualità che di divertimento.

Ma eccovi una piccola introduzione presa da Wiki:

La storia si svolge nel 1796, 4 anni dopo gli eventi di "Akumajō Dracula X - Chi no Rondo", e vede il figlio di Dracula, Alucard, andare al castello del padre per distruggere la sua follia. Qualche anno prima infatti, anche Richter Belmont aveva varcato la soglia dell'oscuro castello, con l'intenzione di porre fine al potere di Dracula, ma, dopo averlo eliminato, scomparve misteriosamente. Nel prologo del gioco, il giocatore controlla direttamente Richter e deve uccidere il signore dei vampiri; quindi, dopo un filmato che spiega gli avvenimenti successivi, l'azione si sposta al figlio di Dracula, Alucard. Questo videogioco rappresenta, a detta di molti, la massima espressione della serie di Castlevania. È molto lungo da completare e molto vario negli scenari e nei mostri che ostacolano il cammino del giocatore. Contribuisce notevolmente alla longevità del titolo la presenza di centinaia di oggetti da scoprire e la presenza di uno scenario segreto davvero originale. Da menzionare anche una colonna sonora sopra le righe, che rimane ancora oggi di grande impatto. Al termine del gioco attendono il giocatore quattro filmati conclusivi, a seconda di come è stata portata alla conclusione l'avventura.

Curiosità: Alucard, rappresentante la ribellione e la contrapposizione al male, è il nome di Dracula ribaltato.

Crediti: dietro questo straordinario titolo, vi sono Toru Hagihara (responsabile della serie "Dracula X" - il nome giapponese di Castlevania è "Akumajō Dracula", ossia il Castello Demoniaco di Dracula. La serie X è particolare. Fa riferimento a Richter Belmont ed è ambientata tra il 1792 e il 1797. Symphony of the Night è l'ultimissimo episodio di suddetta serie) e Koji Higarashi (detto IGA) che, da allora, si è sempre occupato della direzione di tutti i Castlevania. I disegni sono di Ayami Kojima, un'illustratrice molto apprezzata in Giappone, mentre le splendide musiche del gioco sono di Michiru Yamane, una bravissima compositrice.


Non bestemmio di certo se dico che questo è uno dei capolavori di mamma Konami ^^
 

Togawa

Not Available
Pura arte videoludica.
Non aggiungo altro, finirei per dilungarmi in un elogio superfluo e scontato.
Castlevania: Symphony of the Night non ne ha bisogno.

Solo un piccolo appunto: la mano di Ayami Kojima è benedetta dal Signore.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
dicevo io, mi sembrava strano che non ci fosse un topic dedicato a questo titolo...ma sembra sia stato abbandonato...che tristezza ç_ç...eppure questo è uno dei migliori giochi che siano mai stati creati...ah ricordo ancora quando non avevo la play, e c'era un negozio che esponeva una TV con questo gioco mitico mentre il proprietario ci giocava...ricordo che in quel periodo ogni volta che passavo di li mi fermavo a guardarlo, forse anche ore, non me ne rendevo conto, venni letteralmente rapito da questo capolavoro...purtroppo quando comprai la play, non riusci a trovarlo da nessuna parte...ma forse è meglio dire che non sapevo cercare...fortunatamente mio cugino lo aveva ed io me lo feci prestare a scadenza, riuscii a finirlo nel tempo a disposizione...o almeno cosi credevo...all'epoca l'inglese non era il mio forte e non mi ero reso conto del fatto che ci fosse un altro scenario da giocare...anni dopo l'ho ritrovato e rigiocato, e mi sono accorto che la sua bellezza non è stata alterata negli anni, anzi, avendo scoperto il modo per sbloccare lo scenario segreto, era come se mi si fossero aperte le porte del paradiso...è stata un'esperienza indelebile nella mia carriera di videogiocatore...non ne ricordo nessun altro che mi ha fatto provare cose simili...
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Solo quattro posts, ridicolo.

Gioco semplicemente EPICO, in particolare l'incipit è qualcosa di straordinario ("What is a man, but a miserable pile of secrets?") non penso si potesse scegliere voce più adatta per Dracula nel doppiaggio inglese. Tutto graficamente curato in maniera maniacale. Peccato solo che la versione più completa sia quella Jap. per Saturn, con ben 2 dungeons e due familiars in più, oltre a vari extras.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
addirittura 2 dungeon e 2 familiars :O io sapevo che in piu si poteva solo usare Maria :S how sad, per caso tutta questa bella roba l'hanno messa nella trasposizione psp?
 

Natsumi

Killing Joke
In effetti è una vergogna bella e buona che il thread dedicato a questo Capolavoro sia ignorato dai più, bah.
Nella versione psp sono presenti i due famigli (che poi sono un'altra fatina e il tengu-chiamato nosedemon- praticamente uguale al diavoletto) ma non le locations viste solo nella versione per Saturn.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ah giusto, dimenticavo che nella versione per Saturn si può giocare anche con Maria. Comunque è come ha detto Natsumi, i dungeons (il giardino del castello e le prigioni) non ci sono nella versione per psp.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
un bell'up, che per SOTN non fa mai male *___*

avrei finito la versione psp al 199,8% ora però mi sono accorto che mi manca una reliquia, credo proprio sia quella per richiamare l'altro demone familiar ma...dov'è? mi pare di aver visto ovunque

però lasciatemi dire che lo script riscritto mi ha lasciato un pò cosi in alcune parti, non che ce ne siano molte di scene parlate però boh, già dalla intro ritcher vs dracula non mi è piaciuto, anche la traduzione di alcuni oggetti non è proprio delle migliori ma ci si può passar sopra

in ogni caso ora posso finalmente provare ad usare maria *___* anche se mi dicono che quella della versione saturn aveva uno stile diverso, questa della psp si avvicina più alla maria del rondo of blood, il che avrebbe senso...però ancora sento la necessità di vedere i 2 nuovi dungeon ç__ç comprerei un saturn solo per questo, accidenti
 

Angelus Laguna

Nuovo utente
Non sono solo io quindi...è da 3 giorni che guardo i filmato del gioco su you tube come una droga e sono seriamente intenzionato a trovarlo e comprarlo selvaggiamente (si farò un urlo alla tarzan appena lo trovo LOL).
Lo voglio.
 

kaiserS

Member
fatto, finito, strafinito, e realizzata tanto di guida

indubbiamente un capolavoro, ma non penso che ci giocherei più
 
Top