Catherine - 17 Febbraio 2011 (JAP) - Demo disponibile (PSN JAP)

pissio

Osservatore di eclissi
direi che non è un gioco per tutti, lo vedo più come un titolo di nicchia per via della struttura di gioco. Certo, in modalità facile anche una scimmia riesce a finire un livello, però è davvero fin troppo facile. E' una sfida al giocatore, nell'inventarsi alla svelta una via per poter continuare a salire e nelle modalità più avanzate ciò ti mette veramente alla prova. Altrimenti c'è un giochino al bar, dove avverranno la maggior parte dei dialoghi, dove puoi prendertela con tutta la calma del mondo perchè non hai limiti di tempo, però hai le mosse contate (anche se in alcuni casi te ne danno molte di più di quelle che ti servono). Quest'ultimo l'ho finito giusto ieri (128 livelli in tutto, 64 per vedere un finale e 64 per vederne un altro) e ti assicuro che mi ha fatto sclerare non poco

dal mio punto di vista il gioco merita, le scalate non sono poi così insistenti o lunghe e gli intermezzi con scene video oppure al bar sono il giusto per staccare e non rendere il gioco monotono, senza contare che a seconda delle scelte cambiano molte situazioni

PS: le scene in stile anime sono a dir poco meravigliose
 

pissio

Osservatore di eclissi
fanservice direi poca roba, maggior parte della quale distribuita nelle prime fasi di gioco con le apparizioni sexy di Catherine, per il resto è piuttosto articolata e molto piacevole da seguire, specialmente nei momenti in cui Vincent non sa cosa inventarsi per non compromettere tutto

conta comunque che con 8 finali differenti in base alle scelte (se vuoi essere fedele o no in sintesi) si fa fatica a parlare di fanservice
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito due volte con i finali True Lover e True Cheater. Non ho sclerato tanto quanto mi aspettavo, ma ho avuto cmq non poche rogne in alcuni livelli. Tra l'altro un infinita di bronzi, argento e oroi li avro visto si e no 3-4 volte lol I puzzle game non sono proprio per me, specie quelli dove si deve ragionare in tempi brevi.
Ho apprezzato tantissimo le tematiche e la storia di fondo, per quanto ho trovato un pò banale la parte finale. Quello invece che proprio non ho apprezzato è quando si cerca di fare un partita da cheater, la storia diventa completamente incoerente e trovo ridicolo che

Vincent cerchi con tutto se stesso di far andare bene le cose con Katherine quando dopo 100 domande ho esplicitamente detto che volevo stare con tipe come Catherine

Il problema principale è che praticamente la storia è praticamente una sola, il cui finale è dettato esclusivamente dalle 5 domande dell'ultimo livello e dal tipo di karma che hai. Io mi aspettavo invece storie diverse a seconda delle scelte effettuate nel gioco.
Piccola nota negativa anche al doppiaggio in inglese, soprattuto quello di Katherine, assolutamente poco convincente e credibile.

In ogni caso il gioco alla fine l'ho apprezzato e me lo sono goduto, ogni tanto qualcosa di diverso dal solito fa sempre piacere
 

Zoro83

Lo Zio
Finito due volte con i finali True Lover e True Cheater. Non ho sclerato tanto quanto mi aspettavo, ma ho avuto cmq non poche rogne in alcuni livelli. Tra l'altro un infinita di bronzi, argento e oroi li avro visto si e no 3-4 volte lol I puzzle game non sono proprio per me, specie quelli dove si deve ragionare in tempi brevi.
Ho apprezzato tantissimo le tematiche e la storia di fondo, per quanto ho trovato un pò banale la parte finale. Quello invece che proprio non ho apprezzato è quando si cerca di fare un partita da cheater, la storia diventa completamente incoerente e trovo ridicolo che

Vincent cerchi con tutto se stesso di far andare bene le cose con Katherine quando dopo 100 domande ho esplicitamente detto che volevo stare con tipe come Catherine

Il problema principale è che praticamente la storia è praticamente una sola, il cui finale è dettato esclusivamente dalle 5 domande dell'ultimo livello e dal tipo di karma che hai. Io mi aspettavo invece storie diverse a seconda delle scelte effettuate nel gioco.
Piccola nota negativa anche al doppiaggio in inglese, soprattuto quello di Katherine, assolutamente poco convincente e credibile.

In ogni caso il gioco alla fine l'ho apprezzato e me lo sono goduto, ogni tanto qualcosa di diverso dal solito fa sempre piacere

E' vero alla fin fine la storia è solo una, cambia solo il finale, ma devo dire che sono divertenti tutti! Finalmente ieri sera son riuscito a vedere tutti i finali e a prendere tutti i trofei senza impazzire (i trofei legati alla modalità Babel manco ci provo a prenderli, sono troppo difficili!).
Naturalmente il mio finale preferito rimane il True Cheater, e il padre di Catherine è mitico!!! :asd:
 

Teocida

Oltreuomo
Finito anche io, con il finale da "fidanzato-normale" o almeno è quello che mi dice l'obiettivo conseguito. L'ho reiniziato per cambiare del tutto scelte e tentare di spingere l'ago verso la libertà, e anche perché sempre stando agli obiettivi non ho aiutato nessuno :D

In ogni caso è sicuramente uno dei giochi migliori che ho messo nella 360, ho un po' di recriminazioni sul finale dovute al fatto che

mi pare strano che Katherine accetti di buon grado la spiegazione di Vincent che il tradimento era immaginario, specie quando nel discorso al bar tra i due Vincent chiama il barista per spiegare le cose. Ed ovviamente il gioco non ti dice COSA il barista dice in quella situazione, che poi è l'ingranaggio principale che fa muovere i successivi discorsi e quindi i fatti tra i due.
Ma poi, che ***** ci fa il barista ancora in vita? Non dovrebbe esser stato sconfitto definitivamente? Ha ancora gli occhi così? Erika che li ha visti non dice nulla?

In ogni caso a parte questo finale il gioco come dicevo mi è piaciuto parecchio, la fusione tra il puzzle game e manga interattivo è ottima ed avvalorata da piccole chicche come il minigioco al bar. E poi spero che gli altri finali siano migliori :p
 

Teocida

Oltreuomo
(Quasi) finito anche optando per la massima libertà a discapito dell'ordine (son agli ultimi 4 livelli), ed in più salvando ogni frequentatore del bar (alla prima giocata manco uno ne ho sottratto dalla morte)!

A dire il vero ho un po' l'amaro in bocca per la storia principale ora, come Jeeg trovo incoerente come prosegue se si sceglie la via della libertà. Ora, non mi aspettavo certo le diramazioni di un rpg, ma qualcosa che non fosse limitato ai cambiamenti di due o tre frasi quando Vincent parla tra se e se.
Insomma, per apprezzare la storia al meglio, anzi, per farla finale logicamente, l'unica cosa da fare è cercare sin da subito di voler restare con Katherine, altrimenti molte delle discussioni e dei ragionamenti risultano quasi campati per aria. Questo, purtroppo, è un bel difetto che rende praticamente inutile la possibilità di scelta al di fuori dei livelli finali.

Per il resto il gioco rimane stratosferico, di quelli che mi prendono come pochi, anche perché ora sto facendo incetta di ori anche a difficile :D
E dopo di ciò, via a completare Rapunzel (son ancora al livello 48 ç_ç ) e poi si prova la modalità Colosseo (che non ho manco sfiorato lol).

Ah già!

Ma non ho capito, Erika alla fine tradisce Toby per Jhonny? Perché i discorsi di Jhonny negli incubi lo lasciano a pensare, e il fatto che alla fine anche Erika pare che abbia gli incubi porta a crederlo. Solo che nella prima giocata non ho avuto conferme, ora vedremo con il finale "libero" della seconda
 

Zoro83

Lo Zio
(Quasi) finito anche optando per la massima libertà a discapito dell'ordine (son agli ultimi 4 livelli), ed in più salvando ogni frequentatore del bar (alla prima giocata manco uno ne ho sottratto dalla morte)!

A dire il vero ho un po' l'amaro in bocca per la storia principale ora, come Jeeg trovo incoerente come prosegue se si sceglie la via della libertà. Ora, non mi aspettavo certo le diramazioni di un rpg, ma qualcosa che non fosse limitato ai cambiamenti di due o tre frasi quando Vincent parla tra se e se.
Insomma, per apprezzare la storia al meglio, anzi, per farla finale logicamente, l'unica cosa da fare è cercare sin da subito di voler restare con Katherine, altrimenti molte delle discussioni e dei ragionamenti risultano quasi campati per aria. Questo, purtroppo, è un bel difetto che rende praticamente inutile la possibilità di scelta al di fuori dei livelli finali.

Per il resto il gioco rimane stratosferico, di quelli che mi prendono come pochi, anche perché ora sto facendo incetta di ori anche a difficile :D
E dopo di ciò, via a completare Rapunzel (son ancora al livello 48 ç_ç ) e poi si prova la modalità Colosseo (che non ho manco sfiorato lol).

Ah già!

Ma non ho capito, Erika alla fine tradisce Toby per Jhonny? Perché i discorsi di Jhonny negli incubi lo lasciano a pensare, e il fatto che alla fine anche Erika pare che abbia gli incubi porta a crederlo. Solo che nella prima giocata non ho avuto conferme, ora vedremo con il finale "libero" della seconda

no, non è jhonny ed erika, ma sarebbe jhonny con katerine non so se hai sbloccato tutti i finali, ma uno te lo fa capire per bene che l'amico a cui jhonny si riferisce non è toby ma vincent!
[/QUOTE]
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Tra le altre cose non so se avevate colto, tramite i dialoghi e le reazioni dei vostri amici che

Erika in realtà prima era un uomo e si faceva chiamare Erik

:asd:
 

Teocida

Oltreuomo
no, non è jhonny ed erika, ma sarebbe jhonny con katerine non so se hai sbloccato tutti i finali, ma uno te lo fa capire per bene che l'amico a cui jhonny si riferisce non è toby ma vincent!
[/QUOTE]

Ah ecco lol, no non l'ho ancora visto quel finale, ci avevo pensato ma mi sembrava più probabile la tresca con Erika D:

Tra le altre cose non so se avevate colto, tramite i dialoghi e le reazioni dei vostri amici che

Erika in realtà prima era un uomo e si faceva chiamare Erik

:asd:

Lol questo spiegherebbe come mai Erika è l'unica donna ad avere gli incubi, ma serebbe l'unica cosa che mi porterebbe a capire il tuo spoiler! D:
A che dialogo preciso ti riferisci?

Povero Toby ._.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Ah ecco lol, no non l'ho ancora visto quel finale, ci avevo pensato ma mi sembrava più probabile la tresca con Erika D:



Lol questo spiegherebbe come mai Erika è l'unica donna ad avere gli incubi, ma serebbe l'unica cosa che mi porterebbe a capire il tuo spoiler! D:
A che dialogo preciso ti riferisci?

Povero Toby ._.

Non c'è un dialogo preciso, se non quello finale se si intraprende il True Ending con Katherine. Ci sono diversi dialoghi nel corso del gioco che lo fanno intuire. Ti incollo un estratto di quello che ho trovato sulla wiki di Catherine:

Erica only appears in the Katherine True Ending, where it is revealed that she was called 'Eric' during school, showing that she is transgender. Toby seems to regret sleeping with her because of this, though it isn't explicitly stated whether they are still together or not.

There are several other instances during the game that her transgenderism is addressed:

She expresses interest in joining a women's wrestling team, which Vincent states would be impossible. She misunderstands and says she's strong, but Vincent explains they wouldn't let her in in the first place.
She tells Vincent he needs to learn how a girl's heart works and how a woman is always hoping someone will come sweep them away. Vincent tells her he'd be more convinced if a woman was telling him this.
She begins to have nightmares, which are exclusively given to men.
After discovering she was having nightmares, Toby comes to the conclusion that gender must not matter. Orlando retorts with: "I'm not so sure..."
Jonny and Orlando both have extreme reactions when Toby professes his love for Erica, and when he loses his virginity to her.
Toby explains sex with Erica was 'weird,' though he can't quite say why, since it was his first time.

Most of the time, everyone addresses her naturally as 'she,' and she shows a mild spike of anger when Vincent makes reference to her not being a woman.

Also, the game's manual lists the character's name as Eric Anderson (Erica) in the credits section.
 

Teocida

Oltreuomo
Che roba o_o

Era il personaggio femminile che più rispondeva ai miei gusti nel gioco, mi sento come violentato nell'anima.
 

pissio

Osservatore di eclissi
idem per me, senza contare che così si spiega come mai nel gioco si parte subito a parlare di un personaggio che poi non appare mai durante il gioco, cosa che non succede con nessun altro
 
Top