Che rivista leggete?

Shinji Yuki

Nuovo utente
pissio ha detto:
sì, perchè non ho soldi per queste riviste e visto quello che costano e quello che offrono anche se li avessi li spenderei in altri modi, soprattutto perchè, come ho già detto, in internet trovo di tutto, anche molto di più che non in una rivista

Be', ognuno i soldi li spende come gli pare, ovvietà. XD Ma evitiamo di dire cose come che su Internet trovi le stesse cose che stanno su EDGE perché non è vero.

Anduil

Member
Scusa ma la rivista edge quando è uscita??parla di tutte le console?da dei poster???

cmq da quando avevo la ps compravo riviste per aggiornarmi anke di diverso tipo come playgeneration,psm,ps100%...ora nn più dato ke ormai possego una xbox360 ma una rivista ke parla delle recensioni dei prossimi giochi x la xbo360 nn mi dispiacerebbe solo ke nn ne conosco nessuna :(...voi ne conoscete alcune???

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Shinji Yuki ha detto:
Be', ognuno i soldi li spende come gli pare, ovvietà. XD Ma evitiamo di dire cose come che su Internet trovi le stesse cose che stanno su EDGE perché non è vero.

a parte che Edge è tra le peggior riviste in fatto di giudizi sui giochi che esiste attualmente, inoltre tu mi stai dicendo che Edge ha piu roba di internet? Si trascende il ridicolo qua dentro

Shinji Yuki

Nuovo utente
Jeegsephirot ha detto:
a parte che Edge è tra le peggior riviste in fatto di giudizi sui giochi che esiste attualmente, inoltre tu mi stai dicendo che Edge ha piu roba di internet? Si trascende il ridicolo qua dentro

EDGE ha un pessimo sistema di valutazione dei giochi... per chi non ci arriva a capirlo.

E sì, ha più materiale di Internet. A livello di pura esclusiva, le notizie e le interviste le danno direttamente a EDGE per la sua autorevolezza. Non parliamo mica di Mr. Nessuno che rompe gli embarghi dei P.R., eh. Di Mad World su Internet si trova solo roba vecchia di due settimane, mentre su EDGE ci hanno fatto addirittura lo speciale di copertina. Prodigy è stato rivelato su EDGE in esclusiva. E potrei andare avanti. Questo posto che a me interessano ben poco le competizioni a chi sa prima una cosa, trovo assurdo che ci sia chi abbia questa frenesia!

Passando agli aspetti che veramente mi interessano, non troverai mai su Internet le penne di EDGE, che prima che essere recensori videoludici sono gente che sa davvero scrivere ed è creativa. Sono competenti (si sa che i giochi li finiscono al 100% prima di recensirli) ma non snob, hanno uno stile ironico e fantasioso, e ogni pezzo che viene scritto è un'opera creativa ancora prima che un servizio d'informazione e veicolo di cultura. Sono professionisti che leggerei anche se recensissero autotreni, perché sono così bravi a scrivere che lo renderebbero interessante. Poi hanno dei tocchi di genio unici: ma chi è che ti mette in quarta di copertina un disegno in pixel art con il soldato di MGS che si legge EDGE?

Ma cosa più importante, è che il loro scopo è diffondere la cultura videoludica. Conoscono il videogioco sotto tutti gli aspetti, dal lato finanziario passando a quello del puro fenomeno fanboy. Sono qualificati, perché hanno una conoscenza enciclopedica dei videogiochi e hanno abbastanza intelligenza per andare al di là del gioco in sè e analizzare invece quello che rappresenta in quanto forma d'arte e d'intrattenimento con dignità propria.

Ma poi in fondo mi chiedo con chi parlo, alla gente non interessa la cultura videoludica, interessa quanto ha preso Halo 3. Quindi fate anche finta che non abbia detto niente. Sigh. X(

kaos31

Active Member
Da bocia compravo ogni mese Ps2 Magazine ufficiale, quello col dvd incluso, per un totale di 9 euro... buttavo soldi a gogo insomma. Ogni tanto compravo anche Ps Mania 2.0. Ora nulla, la rete basta e avanza. Se poi ripenso alla qualita' delle recensioni della maggior part delle riviste che escono attualmente mi viene da vomitare.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Shinji Yuki ha detto:
EDGE ha un pessimo sistema di valutazione dei giochi... per chi non ci arriva a capirlo.

Contento di non capirlo, ho letto recensioni come Lost Odyssey, Mass Effect e Grid che fanno rabbrividire. Fatte giusto per andare controcorrente perchè fa figo

E sì, ha più materiale di Internet. A livello di pura esclusiva, le notizie e le interviste le danno direttamente a EDGE per la sua autorevolezza. Non parliamo mica di Mr. Nessuno che rompe gli embarghi dei P.R., eh. Di Mad World su Internet si trova solo roba vecchia di due settimane, mentre su EDGE ci hanno fatto addirittura lo speciale di copertina. Prodigy è stato rivelato su EDGE in esclusiva. E potrei andare avanti. Questo posto che a me interessano ben poco le competizioni a chi sa prima una cosa, trovo assurdo che ci sia chi abbia questa frenesia!

ne parli come se Edge fosse l unica rivista ad avere esclusive ._.
In ogni caso ribadisco: si Internet ha piu materiale di Edge, non si puo negarlo

Passando agli aspetti che veramente mi interessano, non troverai mai su Internet le penne di EDGE, che prima che essere recensori videoludici sono gente che sa davvero scrivere ed è creativa. Sono competenti (si sa che i giochi li finiscono al 100% prima di recensirli) ma non snob, hanno uno stile ironico e fantasioso, e ogni pezzo che viene scritto è un'opera creativa ancora prima che un servizio d'informazione e veicolo di cultura. Sono professionisti che leggerei anche se recensissero autotreni, perché sono così bravi a scrivere che lo renderebbero interessante. Poi hanno dei tocchi di genio unici: ma chi è che ti mette in quarta di copertina un disegno in pixel art con il soldato di MGS che si legge EDGE?

non ho mai criticato la loro competenza, critico il loro modo di criticare i videogiochi. Elogiano i giochi mediocri e svalutano i giochi eccellenti (e potrei fare infiniti esempi) solo per far vedere che loro sono diversi.

Ma cosa più importante, è che il loro scopo è diffondere la cultura videoludica. Conoscono il videogioco sotto tutti gli aspetti, dal lato finanziario passando a quello del puro fenomeno fanboy. Sono qualificati, perché hanno una conoscenza enciclopedica dei videogiochi e hanno abbastanza intelligenza per andare al di là del gioco in sè e analizzare invece quello che rappresenta in quanto forma d'arte e d'intrattenimento con dignità propria.

Ma questo mi sembra il minimo e non mi sembra che altre riviste siano da meno sotto questo aspetto.

Ma poi in fondo mi chiedo con chi parlo, alla gente non interessa la cultura videoludica, interessa quanto ha preso Halo 3. Quindi fate anche finta che non abbia detto niente. Sigh. X(

non so con chi tu credi di parlare, ma hai sbagliato persona. Io sono colui che abolirebbe il numeretto a fondo delle recensioni

Epyon

Did I ever exist?
Da bocia (cit Kaos) leggevo PSM. Ma quello vero, dove c'erano Luca Carta, Alessandro Ferri, ecc… con le copertine sempre uniche e ogni tanto qualche extra come le minibibbie. Allora più che per informarmi sui giochi, leggevo proprio per quello che ha detto Shinji: per la sensazione che ti dava. Agli occhi di un ragazzo come me, vedere quel turbinio di pagine, recensioni, anteprime and so on aveva un qualcosa di magico. Ancora prima di PSM però leggevo Consolemania e TGM a scrocco da un mio amico (qualche numero diventò mio in modo definitivo xD). Smisi di comprare riviste quando mi resi conto che ormai non riuscivo più a seguire i videogiochi come prima (tanto è vero che ho avuto un paio di anni sabbatici, caratterizzati solo dai più grandi nomi come RE4 ad esempio), smisi di comprare PSM (di cui nel frattempo era cambiata la redazione ;_; ) e anche PSM2.0 (per fortuna poi ho ritrovato i veterani ma con quel truzzo di Yuki @_@)

Whatevah, semplici ricordi passati.

@Shinji: può anche essere che come dici tu, EDGE abbia contenuti esclusivi, ma non penso che a nessuno (ad esempio il newser di un sito di videogiochi) non venga l'idea di comprare la rivista e poi diffondere su Internet ciò che vi è scritto. Quindi i contenuti esclusivi penso rimangano tali davvero poco. Da qui la supremazia di Internet.

Shinji Yuki

Nuovo utente
Jeegsephirot ha detto:
Contento di non capirlo, ho letto recensioni come Lost Odyssey, Mass Effect e Grid che fanno rabbrividire. Fatte giusto per andare controcorrente perchè fa figo

Ecco, ne ero sicuro che saltava fuori l'andare controcorrente. Ci sono pagine di argomentazioni che giustificano e danno valore al numero a fondo pagina. Tu lo chiami andare controcorrente, io lo chiamo dire le cose come stanno, senza farsi influenzare dall'hype. Trovami una sola cosa nella recensione di Mass Effect che sia sbagliata. Puntigliosa sì, inesatta no. E a me Mass Effect piace.

ne parli come se Edge fosse l unica rivista ad avere esclusive ._.
In ogni caso ribadisco: si Internet ha piu materiale di Edge, non si puo negarlo

Ma questo l'hai ricavato tu, lo so benissimo che non è l'unica ad avere esclusive. E che Internet abbia più materiale di EDGE si può negare benissimo: globalmente la maggior parte dei siti si scarica assets e comunicati da GamesPress e il diffonde. Dopo qualche ora ti ritrovi la stessa esatta informazione su un po' tutti i siti, e così rimane finché non viene diffuso nuovo materiale che puntualmente apparirà su tutti i siti, invariato. E si ricomincia. Gli unici che hanno esclusive vere sono i grandi circuiti, ma anche qui giusto se li contiamo tutti assieme hanno più roba di EDGE, e comunque essendo esclusivi ha senso leggerseli tutti.

E soprattutto, cose come la retrospettiva di Xenogears le hai lette? Temo di no. ._.

non ho mai criticato la loro competenza, critico il loro modo di criticare i videogiochi. Elogiano i giochi mediocri e svalutano i giochi eccellenti (e potrei fare infiniti esempi) solo per far vedere che loro sono diversi.
Anche qui ti reinvito a trovarmi una sola cosa sbagliata che hanno detto, per esempio su Bioshock. I lettori hanno ancora la mentalità che la rivista debba trattare bene il loro gioco preferito, altrimenti piagnucolano. Da quando ho cominciato a leggere Videogiochi mi sono trovato smontato titoli che a me sono piaciuti moltissimo, ma di rado ho potuto dire che non avessero in effetti ragione. L'obiettività non la perdo, anche se il gioco mi piace moltissimo.

Ma questo mi sembra il minimo e non mi sembra che altre riviste siano da meno sotto questo aspetto.
Sì, molte sono da meno, altrimenti non sarebbe così prestigiosa, no? Anche se la carta in genere ha più autorevolezza, e io più che altro mi riferivo a Internet, dove si leggono cose di una pressapochezza scandalosa.

non so con chi tu credi di parlare, ma hai sbagliato persona. Io sono colui che abolirebbe il numeretto a fondo delle recensioni

Eh, sì, in ogni buon rant contro EDGE non può mancare la polemica sul voto. XD Ho un dejà-vu.

@ Epyon

Anche tu cresciuto con le riviste Xenia vedo. ;_; Be', è ovvio, chiunque può mettere online i contenuti di EDGE (è illegale ma fa nulla), ma del resto chiunque può mettere online i film e questo non decreta la supremazia di Internet in campo cinematografico. In questo discorso specifico, la supremazia di Internet è come contenitore, non come produttore di contenuti.

Epyon

Did I ever exist?
Shinji Yuki ha detto:
Anche tu cresciuto con le riviste Xenia vedo. ;_; Be', è ovvio, chiunque può mettere online i contenuti di EDGE (è illegale ma fa nulla), ma del resto chiunque può mettere online i film e questo non decreta la supremazia di Internet in campo cinematografico. In questo discorso specifico, la supremazia di Internet è come contenitore, non come produttore di contenuti.

Beh credo che chiunque qui si riferisse appunto a quello, ossia la reperibilità di informazioni. Se poi su un sito, diciamo amatoriale, uno si aspetta di trovare lo stesso argomento ma trattato nello stesso modo di come fa un professionista del genere, è un altro paio di maniche ovviamente, imho.

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Shinji Yuki ha detto:
In questo discorso specifico, la supremazia di Internet è come contenitore, non come produttore di contenuti.

ma tu guarda ci sei arrivato, come se io fino adesso avessi detto chissa cosa.
Non ho mai affermato a Internet come migliore sviluppatore di contenuti, ma come migliore fonte da cui attingere le informazioni.
Il fatto stesso che Edge non sia un quotidiano, ma una rivista con cadenza periodica la pone in svantaggio a qualsiasi portale web (professionale) che affronta il medesimo argomento e si tiene aggiornato giorno per giorno.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jeegsephirot ha detto:
Il fatto stesso che Edge non sia un quotidiano, ma una rivista con cadenza periodica la pone in svantaggio a qualsiasi portale web (professionale) che affronta il medesimo argomento e si tiene aggiornato giorno per giorno.
a questo aggiungerei che il tutto viene fatto in modo completamente gratuito per il "consumatore", che ai miei occhi non certo un fattore da sottovalautare, anzi

Jeegsephirot ha detto:

Approvo anche io questo concetto; il fatto di dover dare un voto spinge il lettore a guardare solo quello, anziché leggere la recensione nella sua completezza. Questo spinge molti tra i lettori a non capire affatto cosa spinge il giudizio di chi scrive.
E poi le SH pagano le riviste e molti dei siti "ufficiali" per modificare i voti delle recensioni.

pissio

Osservatore di eclissi
Avalokitesvara ha detto:
Approvo anche io questo concetto; il fatto di dover dare un voto spinge il lettore a guardare solo quello, anziché leggere la recensione nella sua completezza. Questo spinge molti tra i lettori a non capire affatto cosa spinge il giudizio di chi scrive.
E poi le SH pagano le riviste e molti dei siti "ufficiali" per modificare i voti delle recensioni.
esattamente, quindi possono dirti tutte le menate che vogliono, che sono indipendenti, che sono intoccabili etc. etc. ma credo che se una persona ha un minimo di serietà si accorgerebbe che ci sono cose che non tornano nelle recensioni, soprattutto nei voti perchè alla fine quello si va a vedere. Un esempio lampante è Halo 3.