FF VIII chi preferisci?

Epyon

Did I ever exist?
Certo la storia è quello che è... però mi ricordo le prime anteprime di ff8 dove facevano vedere tutti i personaggi giocabili, le loro storie e abilità... in particolare mi ricordo di una sera dove comprai un giornale in cui c'era un'articolo ben fatto su ff8 uscito in japan e vedendo i personaggi decisi subito che il mio party sarebbe stato squall-irvine-laguna... peccato però che la realtà era ben diversa...

artemide86

...lunatica...
Epyon ha detto:
Io ho votato laguna e non me ne pento... certo squall ha l'aria tipica del lupo solitario e del protagonista bello e tenebroso finchè non si scopre il passato triste che ha avuto... ma laguna invece è un personaggio che è all'apparenza stupido come molti di voi la pensano (almeno così ho capito) ma io credo bisogna vederlo come una pensona sincera genuina e altruista per questo spesso frainteso come le tante brave persone nella realtà... laguna a mio parere è il personaggio più umano che ci sia in tutto il gioco, ha tanti difetti che lo fanno passare per scemo ma si vede che in ogni cosa che fa ci mette il cuore e credo perciò che sia il personaggio meglio caratterizzato...
Se ti riferisci a me con la parentesi sbagli: per me Laguna non è stupido, non nel senso cattivo del termine. Forse sarebbe più adatto "stupidone" se intendi la sfumatura.

Quello che dici su Laguna fondamentalmente è giusto, ma io non lo etichetterei come "personaggio più umano del gioco": ce ne fossero di più di Laguna in giro per il mondo, questo sarebbe un molto migliore di quello che è. Il personaggio più umano secondo me è Squall. è il tipo chiuso, introverso, che soffre in silenzio e non vuole far pesare i propri problemi su nessuno, e di conseguenza non vuole il peso dei problemi degli altri. Trovo Squall con tutti i suoi dubbi e le sue incertezze molto più umano di Laguna, che sembra vivere la vita a cuore leggero, senza dubbi e incertezze

Epyon

Did I ever exist?
artemide86 ha detto:
Se ti riferisci a me con la parentesi sbagli: per me Laguna non è stupido, non nel senso cattivo del termine. Forse sarebbe più adatto "stupidone" se intendi la sfumatura...

Ma quando mai... io mi riferivo in generale visto che molti hanno pensato male di laguna... ciò che dici di squall mi sembra giusto, però come ti ho detto, fino a quando non si scopre i problemi del passato si è portati a considerarlo il lupo solitario della situazione, bello, forte, affascinante e misterioso... e dopo un pò è difficile scrollarsi quell'impressione anche conoscendone i motivi... dici che laguna viva la vita a cuor leggero ma non mi sembra proprio... anche lui pieno di dubbi sui suoi sentimenti verso julia non sa cosa fare, va nel panico... poi sempre affianco ai suoi due compagni di lotta che tratta come fratelli... anche a winhill rimane per gratitudine verso raine e per l'affetto incondizionato che prova verso ellione e quando incontra kiros riconosce che è ancora tormentato dall'amore verso julia... poi quando va ad esthar per salvare ellione e vede che in situazione versa il paese cerca di cambiare le cose esponendosi in prima linea contro il tiranno/a adele NONOSTANTE nessuno glieli imponesse nè ricompensasse... e dopo questo si fa carico di essere un simbolo di rinnovo per esthar nonostante ci fossero persone che aspettavano un suo ritorno (raine) e quindi sacrificandosi ancora una volta... se questa è una vita a cuor leggero perchè si è buoni, generosi e si hanno ideali grandi... allora anche io preferirei essere come laguna piuttosto che un fico come squall

artemide86

...lunatica...
Bel post. Ora te lo smonto punto per punto :D
1-pieno di dubbi per i suoi sentimenti verso julia? Non mi sembra proprio: è chiaro che lui la ama. il fatto che non sa come comportarsi e tende ad andare in panico dipende dalla sua timidezza e dal suo carattere, non dal modo in cui affronta la vita
2-Non credo proprio che rimanga a Winhill "solo" per gratitudine: Raine gli piace, c'è la piccola Ellione, mi sembra molto riduttivo quello che hai detto
3-Non è affatto tormentato dall'amore per Julia, tant'è vero che non chiede nulla a nessuno di lei, non la cerca, non si allontana mai dal paesino, e quando Kiros (o Raine, non ricordo!) gli dice che s'è sposata, lui spera solo che sia felice. Certo, Laguna ricorda Julia, ma nel suo cuore la cantante è stata soppiantata da Raine, quindi non ha affatto i tormenti per un amore perduto
4-non capisco cosa vuoi dimostrare con il discorso di Esthar. Forse che uno allegro e spensierato non può combattere un tiranno? non bisogna per forza aver la stoffa dell'eroe per scendere in guerra, non trovi?
5-Sul fatto che sacrifica sè stesso e il suo amore per dare una speranza a Esthar ho seri dubbi: Raine all'epoca è forse già morta, e cmq Laguna (lo ammette lui stesso) è stato trascinato dagli eventi: non è stata una sua scelta quella di diventare presidente di Estahr, quindi il sacrifio non c'è stato, in quanto non è stata una scelta ma quasi un obbligo, dopo aver "sparato a zero" contro un membro del partito anti-Adele (se ricordo bene)

Non nego che Laguna abbia fatto tutte queste, ma ciò non toglie che effettivamente Laguna vive a cuor leggero: nemmeno nelle situazioni più critiche si abbandona allo sconforto, cerca sempre di tirare fuori il lato positivo di tutte le cose, tende a sdrammatizzare ogni situazione con una battuta (spesso mal riuscita XD), guarda al futuro con ottimismo, non prende mai nulla troppo sul serio, convinto com'è che prima o poi tutto si aggiusterà, magari proprio con un suo intervento. è sempre allegro e sincero, in tre parole è la nemesi di Squall!

Wakizashi

Linkin Park
Intanto salve a tutti,sono iscritto da poco;
Io ho votato Laguna perchè a me piacciono i personaggi che scherzano e che non sono sempre seri,tipo Zell,Irvine o Selphie e appunto Laguna. Scherza spesso con Kiros e Ward,il momento del pianoforte a Deling City ad esempio.
Le personalità tipo Squall non le apprezzo molto,ossia freddi insensibili e distaccati,ma se proprio devi essere così restaci.All'inizio mi piaceva abbastanza Squall,ma poi è arrivata Rinoa...quindi voto Laguna.

Strife90

mezzo-demone
Attenzione... Laguna non è stupido.... è COMICO il ke mooolto diverso... credo ke la maggior parte della gente ke abbia usato il termine stupido volendo intendere come COMICO. Cmq Laguna Loire è il personaggio in cui io mi rispecchio di +... tendente a sdrammatizzare e a prendere le situazioni con un tocco d ironia, ke fanno di lui un personaggio "imperturbabile", quando in realta,dentro, è molto fragile e sensibile... ma ha paura di far venire fuori la sau parte fragile. Si è creato,in sostanza, la maschera da pagliaccio facendo molte volte "buon viso a cattivo gioco". Io ho trovato Squall molto simile a suo padre,in questo senso, in fondo anke lui ha paura di mostrare il suo lato fragile agli altri... ha solo un modo diametralmente opposto d difendersi(la corazza del freddo eroe tacciturno).

Epyon

Did I ever exist?
artemide86 ha detto:
Bel post. Ora te lo smonto punto per punto :D
1-pieno di dubbi per i suoi sentimenti verso julia? Non mi sembra proprio: è chiaro che lui la ama. il fatto che non sa come comportarsi e tende ad andare in panico dipende dalla sua timidezza e dal suo carattere, non dal modo in cui affronta la vita
2-Non credo proprio che rimanga a Winhill "solo" per gratitudine: Raine gli piace, c'è la piccola Ellione, mi sembra molto riduttivo quello che hai detto
3-Non è affatto tormentato dall'amore per Julia, tant'è vero che non chiede nulla a nessuno di lei, non la cerca, non si allontana mai dal paesino, e quando Kiros (o Raine, non ricordo!) gli dice che s'è sposata, lui spera solo che sia felice. Certo, Laguna ricorda Julia, ma nel suo cuore la cantante è stata soppiantata da Raine, quindi non ha affatto i tormenti per un amore perduto
4-non capisco cosa vuoi dimostrare con il discorso di Esthar. Forse che uno allegro e spensierato non può combattere un tiranno? non bisogna per forza aver la stoffa dell'eroe per scendere in guerra, non trovi?
5-Sul fatto che sacrifica sè stesso e il suo amore per dare una speranza a Esthar ho seri dubbi: Raine all'epoca è forse già morta, e cmq Laguna (lo ammette lui stesso) è stato trascinato dagli eventi: non è stata una sua scelta quella di diventare presidente di Estahr, quindi il sacrifio non c'è stato, in quanto non è stata una scelta ma quasi un obbligo, dopo aver "sparato a zero" contro un membro del partito anti-Adele (se ricordo bene)

1- E' pieno di dubbi appunto perchè non sa se il suo può essere un amore corrisposto, lei bella e famosa e lui un povero soldato... anch'io sono stato innamorato in passato ed ero sicuro che amavo quella persona ma nonostante ciò non sapevo come comportarmi come lui... però non fa a "cuor leggero, spensiaratemente" come dici te la sua dichiarazione d'amore perchè per lui è una cosa seria, anche quando kiros e ward lo incitano lui non vuole andare ma se fosse un tipo frivolo si sarebbe buttato e basta perchè a persone così non ne gliene può fregar di meno di un 2 di picche... tu hai detto va in panico per via del suo carattere e della timidezza... ma perchè come si va avantì nella vita? Non sono forse la nostra personalità, il nostro carattere quelle cose con cui reagiamo davanti alle cose della vita e che determinano il nostro modo di comportarci davanti a esse? Quindi se è frivolo, spensierato nella vita lo dovrebbe essere anche in amore ma non lo è quindi per me tu ti contraddici
2- Abbiamo detto la stessa cosa ma non te ne rendi conto forse... resta per la piccola ellione e lo abbiamo detto entrambi... se avessi detto che restava per gratitudine E ANCHE per quello che incomincia a provare verso raine quà non avresti avuto nulla da ribattere...
3- Già perchè uno che ha provato sentimenti forti come l'amore verso una persona dimentica facilmente tutto appena conosce un'altra donna... anch'io desidero che la persona di cui mi innamorai sia felice perchè vorrebbe dire amarla veramente perchè antepongo la sua felicità alla mia... e di sicuro cercherei di tenermi dentro le cose belle provate e parlare poco del passato per non soffrire per l'opportunità mancata... credo che questo sia un segno di maturità e laguna lo dimostra per cui non è frivolo... altrimenti invece di augurarsi la sua felicità avrebbe detto "quella stro**a già mi ha dimenticato, ma chi se ne frega ci sono altri pesci nel mare" e cose simili...
4- Non bisogna avere la stoffa dell'eroe però mi spieghi uno che vive a cuor leggero perchè deve rischiare la sua vita? Perchè vive di ideali, vuole fare la giustizia ma questo vuol dire che è una persona forte, che non si arrende davanti a nulla... una persona frivola come laguna secondo te non avrebbe soltanto salvato ellione e poi fatto ritorno a casa? Laguna ha carattere, fegato da vendere e questo per me è un'altra prova di un carattere forte...
5- Sarà stato anche trascinato dagli eventi, ma se io una cosa non la voglio fare trovo il modo di evitarla... esthar non era il suo paese e dopo un pò avrebbe potuto anche lasciare tutto in mano agli abitanti della città, dopo aver stabilizzato le cose...

Non nego che Laguna abbia fatto tutte queste, ma ciò non toglie che effettivamente Laguna vive a cuor leggero: nemmeno nelle situazioni più critiche si abbandona allo sconforto, cerca sempre di tirare fuori il lato positivo di tutte le cose, tende a sdrammatizzare ogni situazione con una battuta (spesso mal riuscita XD), guarda al futuro con ottimismo, non prende mai nulla troppo sul serio, convinto com'è che prima o poi tutto si aggiusterà, magari proprio con un suo intervento. è sempre allegro e sincero, in tre parole è la nemesi di Squall!

Quà forse non ti rendi conto di che hai scritto... vive a cuor leggero perchè non si getta nello sconforto, tira il lato positivo delle cose, sdrammatizza, è ottimista per il futuro...
Ma sono proprio questo tipo di persone che fanno bene nella vita, quelle che non si arrendono mai e che alzano sempre la testa senza piegarsi agli ostacoli della vita... coiè renditi conto che affermi che i tipi che credono in un futuro migliore senza farsi mai abbattere sono peggiori dei tipi pessimisti come squall, solitari e cupi i quali senza amici non credono facciano tanto bene nella vita... tipi così subito si abbattono e mancano di spina dorsale secondo me, per quanto fighi possano apparire fuori... E' sempre allegro e sincero... ma avessi io tutte queste qualità ed amici con altrettante buone cose... dillo che ti piace squall perchè è figo bello e tenebroso ma non dire che laguna è frivolo solo perchè ha tutte quelle qualità che poche persone hanno a questo mondo... cose da pazzi, le persone sincere altruiste coraggiose sono da scartare perchè tirano fuori il bello della vita... allora dillo che dovremmo essere tutti tipi dark che pensano alla morte e che questa vita è solo sofferenza senza nessuna gioa per cui vale la pena vivere...

Tanto per farti vedere la differenza:

squall.jpg
laguna.jpg

Proprio il contrario di come dici tu.

artemide86

...lunatica...
Prima di tutto ci tengo a precisare di non aver mai detto nè pensato che Laguna è frivolo: Allegro e spensierato sì, ma frivolo proprio no. Ora:

Strife90 ha detto:
Laguna Loire è il personaggio in cui io mi rispecchio di +... tendente a sdrammatizzare e a prendere le situazioni con un tocco d ironia, ke fanno di lui un personaggio "imperturbabile", quando in realta,dentro, è molto fragile e sensibile... ma ha paura di far venire fuori la sau parte fragile. Si è creato,in sostanza, la maschera da pagliaccio facendo molte volte "buon viso a cattivo gioco". Io ho trovato Squall molto simile a suo padre,in questo senso, in fondo anke lui ha paura di mostrare il suo lato fragile agli altri... ha solo un modo diametralmente opposto d difendersi(la corazza del freddo eroe tacciturno).
Secondo me la sua allegria non è la sua corazza contro il mondo.Secondo me Laguna è una persona dal carattere molto forte, che non si nasconde mai, e che cerca sempre di essere sè stesso. Senza dubbio anche lui ha i suoi momenti di fragilità, come li abbiamo tutti, ma è questa la più grande differenza tra Squall e Laguna: mentre il primo cerca di nascondersi a tutti i costi per sfuggire alla sua timidezza, Laguna cerca di affrontarla (vedi la scena al pub con Julia) e migliorarsi.

Epyon ha detto:
1- E' pieno di dubbi appunto perchè non sa se il suo può essere un amore corrisposto, lei bella e famosa e lui un povero soldato...
ah, in quel senso, tu dicevi che ha dei dubbi, sorry avevo capito male!

Epyon ha detto:
2- Abbiamo detto la stessa cosa ma non te ne rendi conto forse... resta per la piccola ellione e lo abbiamo detto entrambi... se avessi detto che restava per gratitudine E ANCHE per quello che incomincia a provare verso raine quà non avresti avuto nulla da ribattere...
in effetti....hai ragione!

Epyon ha detto:
3- Già perchè uno che ha provato sentimenti forti come l'amore verso una persona dimentica facilmente tutto appena conosce un'altra donna...
Certo che no! Io volevo solo dimostrare che lui non è tormentato dall'amore per Julia, non dire che non gli fregava più un accidente di lei!

Epyon ha detto:
4- Non bisogna avere la stoffa dell'eroe però mi spieghi uno che vive a cuor leggero perchè deve rischiare la sua vita? Perchè vive di ideali, vuole fare la giustizia ma questo vuol dire che è una persona forte, che non si arrende davanti a nulla... una persona frivola come laguna secondo te non avrebbe soltanto salvato ellione e poi fatto ritorno a casa? Laguna ha carattere, fegato da vendere e questo per me è un'altra prova di un carattere forte...
Chiaramente ci siamo intesi male. Laguna non è frivolo, e non è detto che una persona spensierata sia un menefreghista, nè che abbia un carattere debole!

Epyon ha detto:
5- Sarà stato anche trascinato dagli eventi, ma se io una cosa non la voglio fare trovo il modo di evitarla... esthar non era il suo paese e dopo un pò avrebbe potuto anche lasciare tutto in mano agli abitanti della città, dopo aver stabilizzato le cose...
sì, ma se il suo amore è morto, a che sarebbe servito tornare a Winhill? per vivere una vita di rimpianti?

Epyon ha detto:
Quà forse non ti rendi conto di che hai scritto... vive a cuor leggero perchè non si getta nello sconforto, tira il lato positivo delle cose, sdrammatizza, è ottimista per il futuro...
Ma sono proprio questo tipo di persone che fanno bene nella vita, quelle che non si arrendono mai e che alzano sempre la testa senza piegarsi agli ostacoli della vita... coiè renditi conto che affermi che i tipi che credono in un futuro migliore senza farsi mai abbattere sono peggiori dei tipi pessimisti come squall, solitari e cupi i quali senza amici non credono facciano tanto bene nella vita... tipi così subito si abbattono e mancano di spina dorsale secondo me, per quanto fighi possano apparire fuori... E' sempre allegro e sincero... ma avessi io tutte queste qualità ed amici con altrettante buone cose... dillo che ti piace squall perchè è figo bello e tenebroso ma non dire che laguna è frivolo solo perchè ha tutte quelle qualità che poche persone hanno a questo mondo... cose da pazzi, le persone sincere altruiste coraggiose sono da scartare perchè tirano fuori il bello della vita... allora dillo che dovremmo essere tutti tipi dark che pensano alla morte e che questa vita è solo sofferenza senza nessuna gioa per cui vale la pena vivere...
ma davvero è questo quello che si capisce? robe da pazzi davvero! :D

artemide86 ha detto:
ce ne fossero di più di Laguna in giro per il mondo, questo sarebbe molto migliore di quello che è
scusa se mi auto-quoto, ma è questo il mio pensiero, forse t'è sfuggito!! Certo che mi piace Squall perchè è il bel tenebroso, ma non volevo dire che Laguna è frivolo perchè vive a cuor leggero (ormai mi sembra di fare la pubblicità della Kinder & Ferrero a ridire sempre questa frase XD XD XD), nè che sarebbe meglio un mondo pieno di menefreghisti tipo Squall, nè che essere sinceri altruisti e coraggiosi (anche se meno di Squall, eheh) è un difetto. Proprio non capisco come tu possa dire queste cose basandoti sul mio post.....credo proprio che io e te abbiamo un sacco di incomprensioni!

Epyon

Did I ever exist?
artemide86 ha detto:
Prima di tutto ci tengo a precisare di non aver mai detto nè pensato che Laguna è frivolo: Allegro e spensierato sì, ma frivolo proprio no. Ora:

Per me se uno è spensierato vuol dire che è una persona che vive senza preoccupazioni alcune... quindi per me frivolo è sinomino di spensierato, perchè una persona che pensa di poter vivere "spensieratamente" vuol dire che non ha capito proprio nulla della vita! Se preferisci, sostituisci pure spensierato a frivolo ogni volta che l'ho scritto per me sono sinonimi.

artemide86 ha detto:
Certo che no! Io volevo solo dimostrare che lui non è tormentato dall'amore per Julia, non dire che non gli fregava più un accidente di lei!

OK!!!!

artemide86 ha detto:
Chiaramente ci siamo intesi male. Laguna non è frivolo, e non è detto che una persona spensierata sia un menefreghista, nè che abbia un carattere debole!

Quindi perchè dici che "non prende mai nulla troppo sul serio"?

artemide86 ha detto:
sì, ma se il suo amore è morto, a che sarebbe servito tornare a Winhill? per vivere una vita di rimpianti?

Potrebbe benissimo intraprendere il viaggio per il mondo per scrivere gli articoli da giornalista, esattamente il motivo per cui voleva lasciare l'esercito di galbadia... se non sbaglio glielo chiede pure Kiros a Winhill ma risponde che resta per Raine ed Ellione... a me sembra meglio cercare di realizzare un proprio sogno piuttosto che sacrificarsi e mettersi sulle spalle il peso di mandare avanti una nazione.

artemide86 ha detto:
ma davvero è questo quello che si capisce? robe da pazzi davvero! :D

Per me si! Hai fatto un discorso oltre il carattere di un personaggio, sei andata a sfociare nella psicologia più pure per me...

artemide86 ha detto:
scusa se mi auto-quoto, ma è questo il mio pensiero, forse t'è sfuggito!! Certo che mi piace Squall perchè è il bel tenebroso, ma non volevo dire che Laguna è frivolo perchè vive a cuor leggero (ormai mi sembra di fare la pubblicità della Kinder & Ferrero a ridire sempre questa frase XD XD XD), nè che sarebbe meglio un mondo pieno di menefreghisti tipo Squall, nè che essere sinceri altruisti e coraggiosi (anche se meno di Squall, eheh) è un difetto. Proprio non capisco come tu possa dire queste cose basandoti sul mio post.....credo proprio che io e te abbiamo un sacco di incomprensioni!

Però definendo Squall più umano di Laguna e che laguna vive alla leggera della vita fai capire (almeno a me) l'opposto! Comunque anche se può essere che sono andato oltre il significato di ciò che volevi dire, riguardo alle incomprensioni credo ti sia auto-risposta e cioè è solo un post! Forse dovevo usare qualche condizionale in può quando dicevo che forse secondo te sono meglio i tipi "Squalliani" che i "Lagunari! :D

artemide86

...lunatica...
Epyon ha detto:
Per me se uno è spensierato vuol dire che è una persona che vive senza preoccupazioni alcune... quindi per me frivolo è sinomino di spensierato, perchè una persona che pensa di poter vivere "spensieratamente" vuol dire che non ha capito proprio nulla della vita! Se preferisci, sostituisci pure spensierato a frivolo ogni volta che l'ho scritto per me sono sinonimi.
va bè, contento tu. Secondo me c'è molto differenza, ma è meglio non scatenare una guerra di sinonimi

Epyon ha detto:
Quindi perchè dici che "non prende mai nulla troppo sul serio"?
perchè è così che lui fa (quasi) sempre!

Epyon ha detto:
Potrebbe benissimo intraprendere il viaggio per il mondo per scrivere gli articoli da giornalista, esattamente il motivo per cui voleva lasciare l'esercito di galbadia... se non sbaglio glielo chiede pure Kiros a Winhill ma risponde che resta per Raine ed Ellione... a me sembra meglio cercare di realizzare un proprio sogno piuttosto che sacrificarsi e mettersi sulle spalle il peso di mandare avanti una nazione
:eek: Hai ragione: a questo non avevo pensato!

Epyon ha detto:
Per me si! Hai fatto un discorso oltre il carattere di un personaggio, sei andata a sfociare nella psicologia più pure per me...
e pensare che io odio la psicologia...forse x questo è venuto fuori un macello :D

Epyon ha detto:
Però definendo Squall più umano di Laguna e che laguna vive alla leggera della vita fai capire (almeno a me) l'opposto! Comunque anche se può essere che sono andato oltre il significato di ciò che volevi dire, riguardo alle incomprensioni credo ti sia auto-risposta e cioè è solo un post! Forse dovevo usare qualche condizionale in può quando dicevo che forse secondo te sono meglio i tipi "Squalliani" che i "Lagunari! :D
bravo! hai afferrato il concetto! In sostanza a me piace Squall perchè, oltre a essere il bel tenebroso della situazione è una persona fragile e insicura (almeno a me sembra così), mentre Laguna lo vedo più sicuro di sè (a parte le scene di timidezza che tu hai citato così bene). In questo senso vedo Squall + umano di Laguna: più simile al vero, a quello che (purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista!) incontri tutti i giorni per strada. Però questa è la mia idea, frutto della mia vita e delle mie esperienze (sono un po' pessimista, perciò.....)

Daxxy

Nuovo utente
mah...io preferisco laguna, è molto più divertente e simpatico...squall passa il tempo a pensare ed è sempre serio...sarà che io sono un tipo abbastanza simile a laguna...quindi è come un'affinità...ma squall l'ho sempre preso in giro per questo...

thisend

Nuovo utente
Mah decisamente Squall.. Laguna si sviluppa troppo poco per piacere veramente, forse dedicandogli un FF come per Squall e quindi addentradoci di più nel personaggio è molto probabile che Laguna la spunti, ma allo stato attuale, almeno per me, Squall è un sacco meglio :D.. e poi è il mio personaggio preferito di tutti i FF