Bel post. Ora te lo smonto punto per punto
1-pieno di dubbi per i suoi sentimenti verso julia? Non mi sembra proprio: è chiaro che lui la ama. il fatto che non sa come comportarsi e tende ad andare in panico dipende dalla sua timidezza e dal suo carattere, non dal modo in cui affronta la vita
2-Non credo proprio che rimanga a Winhill "solo" per gratitudine: Raine gli piace, c'è la piccola Ellione, mi sembra molto riduttivo quello che hai detto
3-Non è affatto tormentato dall'amore per Julia, tant'è vero che non chiede nulla a nessuno di lei, non la cerca, non si allontana mai dal paesino, e quando Kiros (o Raine, non ricordo!) gli dice che s'è sposata, lui spera solo che sia felice. Certo, Laguna ricorda Julia, ma nel suo cuore la cantante è stata soppiantata da Raine, quindi non ha affatto i tormenti per un amore perduto
4-non capisco cosa vuoi dimostrare con il discorso di Esthar. Forse che uno allegro e spensierato non può combattere un tiranno? non bisogna per forza aver la stoffa dell'eroe per scendere in guerra, non trovi?
5-Sul fatto che sacrifica sè stesso e il suo amore per dare una speranza a Esthar ho seri dubbi: Raine all'epoca è forse già morta, e cmq Laguna (lo ammette lui stesso) è stato trascinato dagli eventi: non è stata una sua scelta quella di diventare presidente di Estahr, quindi il sacrifio non c'è stato, in quanto non è stata una scelta ma quasi un obbligo, dopo aver "sparato a zero" contro un membro del partito anti-Adele (se ricordo bene)