Chrono Cross Il miglior Gdr!?

templeofsyrinx

Nuovo utente
Chrono Cross è il miglior gioco a cui abbia mai giocato (BAM !!). Ho una play 3, molti dei giochi tanto blasonati della nuova generazione. Si divertenti, bella grafica, ma al solo pensare all'ispirazione e alla fantasia che hanno messo in questo gioco( e altri del periodo) mi fa venire voglia di usare la play 3 come microonde e riaccendere la play 1 con CC (cosa che sto facendo). Veramente con questo capolavoro hanno dato vita ad un alchimia irripetibile, un concentrato di colori,musiche,sensazioni,carisma, tutto quello che volete,Chono Cross ce l'ha (forse un tantino facile, specialmente se ti alleni). Quoto Bahamut Zero quando dice che Xenogears ha un pò di confusione. Storia stupenda per carità(oggettivamente più profonda e pazzesca rispetto a quella di CC ) ma una volta finito ho avuto la sensazione di essermi perso qualcosa per strada, come se la Square avesse creato una signora trama ma si fosse data un pò la zappa sui piedi nel raccontarla...specialmente nel secondo CD dove ti ritrovi ad organizzare decine di informazioni in poco tempo e velocemente, senza darti il tempo di gustartela a pieno. Inoltre tolta la storia(che cmq sia è la cosa fondamentale in un gdr per me) il resto è nella norma, nulla di eccezzionale(anzi spesso nei combattimenti coi gear mi annoiavo). Chrono Cross invece l'ho trovato molto più completo e una volta finito ho provato un vuoto dentro di me come solo le cose stupende che finiscono ti lasciano...vuoto durato per almeno due giorni fino a quando lo ricominciai ;) . Non sono d'accordo con chi ha affermato che la Square si sia focalizzata di più sugli sfondi e sulle musiche rispetto alla trama...CC ha una grande trama, ispiratissima e nutrita da un intreccio di fenomeni e colpi di scena memorabili...una trama che ha comunque quel velo di mistero ma pervasa da un alone sognate alimentato dalla più bella OST mai sentita (Mitsuda meglio di Uematsu per me). Insomma non avrà lo stesso stampo "adulto" di Xenogears ma la trama di CC mi è rimasta molto di più impresso ed è il cuore di quest stupendo gioco.E questo perchè è raccontata meglio e nulla è fuori posto o fuorviante. Lo so ho scritto un epopea ma quando parto con questo gioco è la fine XD
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Finito circa 5 minuti fa e... no, non lo è.
E' indubbiamente un capolavoro, ma sopra il terzo posto non ci arriva, secondo me. Per quanto possa essere bello dal punto di vista tecnico (grafica e sonoro), difatti, ha qualche mancanza negli altri campi: come longevità non eccelle proprio, poverino, l'ho finito in 25 ore e 40 minuti, e non sono uno molto veloce. E' vero che non ho fatto le subquest, ma Xenogears dura 60 ore solo di trama o_O
Per quanto riguarda il gameplay, invece, l'idea è molto buona, però per qualche motivo le battaglie "casuali" non mi appassionano molto, secondo me in questo campo sono stati fatti passi indietro rispetto al predecessore, che era molto più rapido e divertente.
Per la trama, infine, è su alti livelli, ma non certo sul 10, sul 9,5 al limite. Non solo perché il Fato e Deus sono troppo simili, e neanche per la trama, che di per se un 9,8 lo meriterebbe anche, ma soprattutto per la mancato caratterizzazione del 90% dei PG (cioè, apparte Kid, Harle e Fargo, chi c'è di utile?), la mancanza di un nemico come si deve (Linx quasi c'è, ad esserlo, però gli manca quel pelino in più che lo avrebbe reso un ottimo antagonista) e, soprattutto, il mutismo di cui è affetto Serge!!:eek: Lo so che è una cosa soggettiva, ma io non sopporto i protagonisti muti, posso chiudere un occhio in giochi com CT dove non è richiesto un protagonista con le contropalle, ma in un gioco come CC che pretende di avere una trama da 10 e che da al protagonista un ruolo chiave... no!
In poche parole CC è sì un capolavoro, ma assolutamente non è il miglior RPG.
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Apparte che io ci misi 10 ore in più per la sola storia..

[...]a me non crea problemi se si schiude un uovo e la creatura mi vuole seguire o faccio fiorire una pianta e quella mi vuole seguire... certo, significa che ci sono una 20ina e più pg inutili e affatto caratterizzati... ma il problema è se fossero tutti così, mentre finchè sono solamente queste "comparse"[...]

[cit. me]
 

templeofsyrinx

Nuovo utente
E' vero dura di meno di Xeno e non ha moltissime subquest, però la cosa non mi è pesata.
Riguardo al fatto si Serge muto..sarò forse l'unico a pensare che sia stata una scelta azzeccata, poichè favorisce un immedesimazione "misteriosa" e silenziosa nel protagonista, che non ha bisogno di parlare poichè è la storia che gli gira intorno a parlare per lui. Secondo me se lo facevano parlare si rompeva in parte quell'atmosfera affascinante ed enigmatica crea la trama.
Lynx , è vero, non è ID (il miglior cattivo di sempre) , però non è male come cattivo..e anche Harle ha il suo carisma.
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
sei consapevole del fatto che ci son 12 finali, e che la maggior parte la puoi vedere giusto nel new game+ vero?
Sì, ma se permetti non può pretendere un 9 per avere 12 finali, magari può passare da 7,3 a 8. E comunque non mi va molto a genio il fatto dei finali sbloccabili solo con il new game +, cioè, perché devo sorbirmi millemila volte gli stessi discorsi per vedere cambiare solo 10 minuti di gioco? :/
E' vero dura di meno di Xeno e non ha moltissime subquest, però la cosa non mi è pesata.
Riguardo al fatto si Serge muto..sarò forse l'unico a pensare che sia stata una scelta azzeccata, poichè favorisce un immedesimazione "misteriosa" e silenziosa nel protagonista, che non ha bisogno di parlare poichè è la storia che gli gira intorno a parlare per lui. Secondo me se lo facevano parlare si rompeva in parte quell'atmosfera affascinante ed enigmatica crea la trama.
Ma difatti è soggettiva la cosa, però consentimi di dire che tra un PG come Fei e uno come Serge vince 999 a 0 il primo.
Inoltre Vaan è muto e tutti lo odiano, ma perché Serge no?:D

Lynx , è vero, non è ID (il miglior cattivo di sempre) , però non è male come cattivo..e anche Harle ha il suo carisma.
Sì, ma sono solo loro due, Kid e Fargo i personaggi fatti bene, gli altri, anche quelli che dovrebbero essere fatti meglio, fanno abbastanza schifino.

@Uno dei tanti: Anche questo è soggettivo, perché a me disturba molto avere 20 pg che non hanno il minimo peso sulla trama, ma non è solo questo il punto, il punto è che non ci sono neanche i pg decenti minimi per fare una squadra caratterizzata!
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
visto come stanno le cose meglio che non tocchi alcun suikoden in vita tua .-.
Bhe, spero che la cosa sia diversa lì, perché se ci sono persone che si uniscono al gruppo perché gli regali una scarpa e poi se ne stanno zitti e muti... allora sì, non toccherò alcun Suikoden. Ma il fatto non è tanto quello, quanto il rapporto pg utili:pg inutili, che è 2/25 :/
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
nei suikoden abbiamo:

-protagonista muto
-finali multipli (in alcuni casi senza il supporto di un new game+)
-un rapporto dei personaggi importanti che si aggira intorno al 5/108
-persone che si uniscono al gruppo per un accenno e stanno muti il resto del tempo

spero di averti fatto passare la voglia di provarli, cosi non rischio in futuro di leggere qualche tua impressioni in proposito X:
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
nei suikoden abbiamo:

-protagonista muto
-finali multipli (in alcuni casi senza il supporto di un new game+)
-un rapporto dei personaggi importanti che si aggira intorno al 5/108
-persone che si uniscono al gruppo per un accenno e stanno muti il resto del tempo

spero di averti fatto passare la voglia di provarli, cosi non rischio in futuro di leggere qualche tua impressioni in proposito X:
OMG, e io che cercavo il V D:
 

templeofsyrinx

Nuovo utente
Infatti la cosa è soggettiva ed è giusto che sia così, non vogliamo rpg tutti uguali.La cosa dei molti pg poco caratterizzati non mi è pesata, l'importante è che siano caratterizzati quelli importanti per la storia. E poi stiamo parlando di più di 40 pg sarebbe stato proibitivo dedicarsi attentamente alla psicologia di tutti.
Riguardo al confronto Fei-Serge...beh...senza ombra di dubbio Xenogears ha i personaggi tra i più carismatici tra gli rpg (Fei,Shitan, Elly, Krelian, Miang e soprattutto ID, vero colpo di genio...però Chu Chu potevano risparmiarselo) e sicuro in fatto di cura nei pg Xenogears batte tutti,però ad esempio rispetto a Crono (abbastanza anonimo per me), in CC avverti fondamentale la presenza di Serge, e a fatica riesco ad immaginarlo parlante in un contesto come CC
 

omegaseymour

Scaccia-nuovi utenti
Infatti la cosa è soggettiva ed è giusto che sia così, non vogliamo rpg tutti uguali.La cosa dei molti pg poco caratterizzati non mi è pesata, l'importante è che siano caratterizzati quelli importanti per la storia. E poi stiamo parlando di più di 40 pg sarebbe stato proibitivo dedicarsi attentamente alla psicologia di tutti.
Riguardo al confronto Fei-Serge...beh...senza ombra di dubbio Xenogears ha i personaggi tra i più carismatici tra gli rpg (Fei,Shitan, Elly, Krelian, Miang e soprattutto ID, vero colpo di genio...però Chu Chu potevano risparmiarselo) e sicuro in fatto di cura nei pg Xenogears batte tutti,però ad esempio rispetto a Crono (abbastanza anonimo per me), in CC avverti fondamentale la presenza di Serge, e a fatica riesco ad immaginarlo parlante in un contesto come CC
Non è vero, la storia d'amore tra Chu-chu e Fei è meglio di quella tra Rinoa e Squall ç_ç
 
Top