beh si, lasciamo perdere anche i viaggi nel tempo, la giocabilità con le possibili combo tra personaggi, le moltissime e ottime sidequest (che guarda un pò, aumentano esponenzionalmente la longevità) gli intrecci della trama anche variabili grazie ai giri temporali, i personaggi a mio avviso fantastici fatta eccezione di Crono che è effettivamente anonimo, ma che (UDITE UDITE!) non è OBBLIGATORIO avere nel party......
Oltretutto parlare di longevità in un gioco come Chrono Trigger mi pare senza senso, a conti fatti si può finire QUANDO e COME si vuole da un certo punto della trama, in cui si è completato il gioco solo a metà, a conti fatti
Senza contare che il finale forse più bello (quello dove s'incontrano i programmatori) è ottenibile solo con il New Game+ se ci si è fatti il mazzo nella partita precedente, ma a conti fatti CT si può anche finire anche perdendo con il boss finale (non c'è il game over nel vero senso della parola) quindi vabbhe
Certo Chrono Trigger non è un gioco lineare, è necessario seguire certe cose che alcuni reputerebbero (anche giustamente) secondarie per goderselo appieno, basti pensare alla storia di Lucca che senza la sidequest del bosco piantato da Robo non si scoprirebbe nemmeno, o molte altre cose che senza un minimo di sbattimento non si possono nemmeno intuire (inteso però come tempo dedicato alla trama più che a sottogiochi fine a se stessi)
Posso benissimo capire che la storia non piaccia, ma io credo che questo sia uno dei 3 videogiochi (assieme a Monkey Island e Metal Gear Solid) che esulano la stessa condizione di videogame per diventare
qualcosa di più, non legato necessariamente al mondo ludico, e personalmente non vedo come non si possa ritenere la punta di diamante del genere