Chrono trigger miglior gdr???!!!! MA DOVE?!!!?!

LagunaLoire

Master SEED
come gioco non mi ha mai detto niente

inoltre ha un sistema di crescita incredibilmente banale
concordo in pieno xd Chrono trigger oltre che ai problemi gravi citati a inizio post, in più ha un sistema di crescita pietoso!!! cioè tu ammazzi nemici e la CPU fa tutto.... non decidi nulla. Mica si parla di fargli apprendere di tutto xd, ma la personalizazzione in un gdr è essenziale orco boia! Poi vabbè se vi divertite a smazziare mob e il pg ti cresce in automatico...siamo freschi.

Omega

Dormo sulla collina
che una cosa è bella, nello specifico che sei uno serio, cioè non hai mai scritto castronerie su questo foro, capito?

Ma anche no. Uber è una parola tedesca che in italiano significa "oltre".
Comunque rimanete su Chrono Trigger senza gettarvi a capofitto su Final Fantasy & co.

Level MD

The Secret Darkness
ma la personalizazzione in un gdr è essenziale orco boia!
:confused:
In un Gdr all'americana la personalizzazione è il punto principale, in un Jrpg secondo me la personalizzazione delle abilità non è l'aspetto essenziale, ricordati che comunque l'equip si può scegliere, la scelta del party cambia i dialoghi e cambia le combo che si possono ottenere con l'esperienza, volete Jrpg ampiamente personalizzabili e poi vi lamentate se si appiattiscono i PG dal punto vista delle abilità...

Xabaras89

See through Dreams
concordo in pieno xd Chrono trigger oltre che ai problemi gravi citati a inizio post, in più ha un sistema di crescita pietoso!!! cioè tu ammazzi nemici e la CPU fa tutto.... non decidi nulla. Mica si parla di fargli apprendere di tutto xd, ma la personalizazzione in un gdr è essenziale orco boia! Poi vabbè se vi divertite a smazziare mob e il pg ti cresce in automatico...siamo freschi.

si, perchè i jrpg sono noti per la totale libertà del giocatore nel gestire un personaggio, ovviamente.
Si sa che Chrono Trigger è ampiamente sopravvalutato perchè non puoi far diventare Crono un evocatore, quindi dargli due pistole, un vestito scollato e farlo cantare.

"vi divertite a smazziare mob e pg che ti cresce in automatico

in un certo senso sono state le chiavi del successo di Diablo, quindi (anche se personalmente non mi piace) effettivamente un gran numero di giocatori si diverte così :D

Personalmente amerei Chrono Trigger anche se non ci fosse alcuno scontro, il fatto poi che i combattimenti mi piacciano molto e che i personaggi si evolvano con una LOGICA, anche se in modo autonomo rispetto alle decisioni del giocatore, mi pare semplicemente adeguato al gioco in se

LagunaLoire

Master SEED
:confused:
In un Gdr all'americana la personalizzazione è il punto principale, in un Jrpg secondo me la personalizzazione delle abilità non è l'aspetto essenziale, ricordati che comunque l'equip si può scegliere, la scelta del party cambia i dialoghi e cambia le combo che si possono ottenere con l'esperienza, volete Jrpg ampiamente personalizzabili e poi vi lamentate se si appiattiscono i PG dal punto vista delle abilità...

Ma che sia il gdr jpr ghrt dgrf o chissene come si chiama la tipologia che permette ste scempiaggini xd. Allora che la gente non lo paragoni a final fantasy o ad altri capolavori. è questo tipo di gioco particolare, con una storia senza emozioni , personagi carini che trovi quasi dappertuto e con un sistema di personalizzazzione del personaggio che è una rottura di palle! Ho capito chè è una figata il sistema di combattimento che puoi fare mosse diverse coi vari personaggi ma allora mettetemene un sacco, non che a lv 20 ho gia tutto e non so più cosa farmene. cioè immaginatevi un final fantasy con quel sistema di crescita personaggio..... nel primo cd posso divertirmi, al 2 mi sono gia rotto le palle di vedere le 3 solie cose e non ce ne sono altre da imparare al 3 cd e al 4 bestemmio e quindi faccio finta di non vedere, concentrandomi sulla storia e sui personaggi ecc, solo che manco quelli danno emozioni. No ditemi voi in che punto del gioco c'è un pezzo serio bello struggente o paragonabile a un final fantasy o gdr serio?! (tò quando robot viene riparato da lucca perchè c'è pure uno dei theme più belli di tutta la produzione squaresoft e dura mezzo secondo lol) Poi bona con sto discorso i pg tutti uguali, se c'è la gente che si diverte a fare yuna che attacca col bastone si accomodi ao. Intanto però c'è una personalizzazzione che diverte e ti fa godere tutto il gioco, ma ripeto se c'è una cosa che guardo per ultima in un videogames è il sistema di gioco, se il game è bello me ne sbatto del sistema di gioco xd, io guardo le emozioni, i personagggi,la storia, l atmosfera. Xenogears il sistema di gioco non è il massimo a allora??!! chissenefrega! 10 su 10

Level MD

The Secret Darkness
Xenogears il sistema di gioco non è il massimo a allora??!! chissenefrega! 10 su 10
Perché l'idea delle mosse non ti piace ?

Allora che ne parliamo a fare ??? dillo che nella trama di CT non ci vedi niente e allora tutto il resto chissenefrega...

Anch'io sono uno che preferisce altri tipi di trama, ma non per questo allora puoi attaccare tutto il resto, il sistema è una scelta voluta di personalizzazione per cui si preferisce mantenerli distinti che dar la possibilità di far apprendere a tutti le stesse magie o abilità, di pure che non ti piace e che sia più semplice ma non venirmi a dire che sia un sistema scempio, dimostri di non capire che ci sono differenze tra un GDR e un JRPG per cui non puoi trattarlo come fosse un GDR americano per cui l'aspetto principale è la personalizzazione del personaggio...

Ma hai mai provato FFIV, anch'esso ha un sistema in cui le abilità le si impara con l'exp, ciò lo rende meno personalizzabile ma non lo rende meno JRPG

La tipologia conta eccome... mica puoi grattare un budino come fosse formaggio :D

Zanna

Mamoru Takamura
Concordo con Xabaras e Level MD

La personalizzazione non è mai stata una preorogativa dei gdr alla giapponese è qualcosa che all'interno del genere non lo contraddistingueva (rispetto ai gdr) ma che è stato inserito più tardi in altri titoli (e per di più in quelli che ho citato è stato inserito con i peli pubici per dirla in francese).
Se la personalizzazione è importante per i jrpg allora prepariamoci a gettare ai maiali decine di titoli appartenenti al genere, perchè lo ripeto, non è certo questo un elemento cardine del genere.
Anche l'avanzamento delle abilità-magie con il passare dei livelli è un tratto comune ai jrpg, di conseguenza non vedo perchè dovrebbe essere un danno per forza di cose.

Poi personalmente non riesco a capire, se tu ti sei rotto le balle giocando a CT e non ti è piaciuto sei liberissimo di dirlo, ma personalmente tenderei a valutare un gioco all'interno del suo contesto storico (ci dimentichiamo che questo gioco ha 14 anni o cosa?) e a paragonarlo con ciò che proproneva il mercato in quel periodo, e ripeto per l'ennesima volta, Chrono Trigger per Snes dava abbondantemente palate di ***** a tutti i titoli della sua epoca (e non solo).

Citi Xenogears, e per me Xenogears come trama è superiore a qualsivoglia jrpg, ma se parliamo di giocabilità (anche ma non solo per il solito discorso del taglio dei fondi), posso affermare che da un gioco come CT è palesemente inferiore. Se poi il sistema di gioco per te non conta nulla, ti posso dire che trattandosi di un vg, il fattore giocabilità sarebbe di vitale importanza a prescindere dal genere preso in esame.
Comunque, per farla breve, questa critica (a mio avviso del tutto esagerata a CT) mi suona tanto simile a quelle lette in questo forum da parte dei giovani utenti contro i vecchi episodi FF, colpevoli di avere un sistema di gioco a turni e a incontri casuali piuttosto che proprorre un sistema di combattimento in tempo reale alla KH, e che per un eventuale remake di FF VII speravano nella trasformazione dell'avventura di Cloud e compagni in un action game.

Xabaras89

See through Dreams
No ditemi voi in che punto del gioco c'è un pezzo serio bello struggente o paragonabile a un final fantasy o gdr serio?!

secondo me ci sono punti pure superiori a molti final fantasy, basti pensare
alla morte di Crono, l'intero personaggio di Robo (prometeo) che di suo è uno dei personaggi migliori che ho mai visto in un Jrpg, e per certi versi forse anche un precursore di Vivi, la storia di Magus vista nella sua interezza, la storia del futuro "post-apocalittico" che guadagna la speranza con una pianta che poi si riscoprirà figlia del passato, la divisione classista tra il popolo "magico" e quello "plebeo", che mi ha per certi versi ricordato il Silmarillion....

Sia chiaro che io sono abbastanza di parte, proprio perchè non sono un grandissimo estimatore dei JRPG ma più vicino ai gdr di stampo occidentale (a tal proposito come diceva Zanna in un altro topic pare proprio che la lettera J sia molto sopravvalutata....) i toni di Chrono Trigger sono volutamente più "spensierati", ma i temi spesso sono molto profondi e carichi di simbolismo, e una volta tanto senza un certo senso di "buttato li" tipico (sempre a mio avviso) di tanti prodotti giapponesi che si limitano a citare mezzo a casaccio elementi mitologico/filosofici narrativi giusto per dare un tono "culturale" al tutto :p
Senza contare che il livello umoristico (penso anche a un paio di finali del gioco) è a mio parere ineguagliato nel genere, e questo non è un parametro da tralasciare
Ripeto: nel genere, globalmente, a parte Final Fantasy VI non credo ci sia nessun gioco paragonabile a Chrono Trigger, che oltretutto come originalità e cura del background devasta praticamente tutti i FF salvo quelli ambientati a Ivalice (in particolar modo il Tactics)

LagunaLoire

Master SEED
Concordo con Xabaras e Level MD

La personalizzazione non è mai stata una preorogativa dei gdr alla giapponese è qualcosa che all'interno del genere non lo contraddistingueva (rispetto ai gdr) ma che è stato inserito più tardi in altri titoli (e per di più in quelli che ho citato è stato inserito con i peli pubici per dirla in francese).
Se la personalizzazione è importante per i jrpg allora prepariamoci a gettare ai maiali decine di titoli appartenenti al genere, perchè lo ripeto, non è certo questo un elemento cardine del genere.
Anche l'avanzamento delle abilità-magie con il passare dei livelli è un tratto comune ai jrpg, di conseguenza non vedo perchè dovrebbe essere un danno per forza di cose.

Poi personalmente non riesco a capire, se tu ti sei rotto le balle giocando a CT e non ti è piaciuto sei liberissimo di dirlo, ma personalmente tenderei a valutare un gioco all'interno del suo contesto storico (ci dimentichiamo che questo gioco ha 14 anni o cosa?) e a paragonarlo con ciò che proproneva il mercato in quel periodo, e ripeto per l'ennesima volta, Chrono Trigger per Snes dava abbondantemente palate di ***** a tutti i titoli della sua epoca (e non solo).

Citi Xenogears, e per me Xenogears come trama è superiore a qualsivoglia jrpg, ma se parliamo di giocabilità (anche ma non solo per il solito discorso del taglio dei fondi), posso affermare che da un gioco come CT è palesemente inferiore. Se poi il sistema di gioco per te non conta nulla, ti posso dire che trattandosi di un vg, il fattore giocabilità sarebbe di vitale importanza a prescindere dal genere preso in esame.
Comunque, per farla breve, questa critica (a mio avviso del tutto esagerata a CT) mi suona tanto simile a quelle lette in questo forum da parte dei giovani utenti contro i vecchi episodi FF, colpevoli di avere un sistema di gioco a turni e a incontri casuali piuttosto che proprorre un sistema di combattimento in tempo reale alla KH, e che per un eventuale remake di FF VII speravano nella trasformazione dell'avventura di Cloud e compagni in un action game.
Bha sietevoi che lo volete difendere a tutti i costi.. secondo me.. Fai il paragone col 6(giusto per il periodo) santo iddio, quella è crescita di un personaggio ,bellissima e mantiene cmq le armi le tecniche di ogni personaggio.Credo che non ci sia nulla di male nel dire che il sistema di crescita del pg di CT è una rottura. Mentre il sistema di combattmento una figata. E ripeto un altra volta, vi siete fissati su sto sistema di comattimento, quando i problemi gravi di Chrono trigger sono altri secondo me, poi oh i gusti sono gusti, ho aperto questo topic proprio perchè c'è mezzo mondo che lo reputa il the best lol e mi chiedo ancora in cosa??!!

LagunaLoire

Master SEED
Perché l'idea delle mosse non ti piace ?

Allora che ne parliamo a fare ??? dillo che nella trama di CT non ci vedi niente e allora tutto il resto chissenefrega...

Anch'io sono uno che preferisce altri tipi di trama, ma non per questo allora puoi attaccare tutto il resto, il sistema è una scelta voluta di personalizzazione per cui si preferisce mantenerli distinti che dar la possibilità di far apprendere a tutti le stesse magie o abilità, di pure che non ti piace e che sia più semplice ma non venirmi a dire che sia un sistema scempio, dimostri di non capire che ci sono differenze tra un GDR e un JRPG per cui non puoi trattarlo come fosse un GDR americano per cui l'aspetto principale è la personalizzazione del personaggio...

Ma hai mai provato FFIV, anch'esso ha un sistema in cui le abilità le si impara con l'exp, ciò lo rende meno personalizzabile ma non lo rende meno JRPG

La tipologia conta eccome... mica puoi grattare un budino come fosse formaggio :D
Ho capito sta benedetta differenza la so, e allora dico c'è un abisso tra un GDR e un JRPG
. Final 4 avrà lo stesso sistema di crescita del pg ma moolto più lungo e poi la storia, i personaggi,l atmosfera sono osi belli che non ci faccio manco caso

Zanna

Mamoru Takamura
Bha sietevoi che lo volete difendere a tutti i costi.. secondo me.. Fai il paragone col 6(giusto per il periodo) santo iddio, quella è crescita di un personaggio ,bellissima e mantiene cmq le armi le tecniche di ogni personaggio.Credo che non ci sia nulla di male nel dire che il sistema di crescita del pg di CT è una rottura. Mentre il sistema di combattmento una figata. E ripeto un altra volta, vi siete fissati su sto sistema di comattimento, quando i problemi gravi di Chrono trigger sono altri secondo me, poi oh i gusti sono gusti, ho aperto questo topic proprio perchè c'è mezzo mondo che lo reputo i the best lol

Per me è tra i migliori 3 jrpg di sempre, e come ho detto inprecedenza è uno di quei rari titoli che stranamente sembra mettere tutti daccordo, indipendentemente dal background e dall'età del videogiocatore.
Poi può non piacere eh, per carità, ma essendo un jrpg, e non avendo quindi determinate prerogative, preferisco avere tutti pg diversi in quanto a statistiche, armi, armature, abilità e magie piuttosto che avere l'illusione di personalizzare dei personaggi che alla fine avranno tutte le magie uguali, e dico questo perchè vengo da oltre un decennio di esperienza di gioco attraverso gdr cartacei (e poi anche VG), quindi posso capire l'importanza della personalizzazione in determinati ambiti.

Poi non ha molto senso dire che c'è un abisso tra gdr e jrpg, sono due cose molto diverse tra loro, è come dire che c'è un abisso tra il gelato e la pizza.

Secondo me ci si dimentica quando è uscito e quali sono stati i suoi indubbi meriti (prima di tutto sul sistema di combattimento, l'ambientazione e un comparto tecnico incredibile per le potenzialità dello Snes), e in secondo luogo si capisce da come ne parli che non ti è piaciuto in toto (storia, personaggi, ambientazione, sistema di sviluppo), perchè ti posso garantire che all'epoca CT poteva essere al limite criticato solo per la longevità ridotta, ma per il resto era come cercare il pelo nell'uovo.