Chrono trigger miglior gdr???!!!! MA DOVE?!!!?!

Enigma

Hyuga Clan's Heir
mah, a tutta questa storia sembra solo un pretesto, di jrpg con sistemi di crescita classici ce ne sono a bizzeffe, e la saga di FF non fa eccezione, da che mondo e mondo questo non è mai stato un difetto, almeno nell'ambito dei jrpg

a mio avviso ad un capolavoro non serve per forza l'innovazione od originalità, soprattutto se stiamo parlando di un solo aspetto del gioco, ad un capolavoro serve eccellere a livello globale, non per forza portando innovazione ovunque sia chiaro, e CT imho ci riesce senza troppi complimenti, poi ripeto se a te non è piaciuto nulla non so che dire, immagino non possa piacere a tutti :D forse cercavi ben altro da un jrpg

LagunaLoire

Master SEED
Per me è tra i migliori 3 jrpg di sempre, e come ho detto inprecedenza è uno di quei rari titoli che stranamente sembra mettere tutti daccordo, indipendentemente dal background e dall'età del videogiocatore.
Poi può non piacere eh, per carità, ma essendo un jrpg, e non avendo quindi determinate prerogative, preferisco avere tutti pg diversi in quanto a statistiche, armi, armature, abilità e magie piuttosto che avere l'illusione di personalizzare dei personaggi che alla fine avranno tutte le magie uguali, e dico questo perchè vengo da oltre un decennio di esperienza di gioco attraverso gdr cartacei (e poi anche VG), quindi posso capire l'importanza della personalizzazione in determinati ambiti.

Poi non ha molto senso dire che c'è un abisso tra gdr e jrpg, sono due cose molto diverse tra loro, è come dire che c'è un abisso tra il gelato e la pizza.

Secondo me ci si dimentica quando è uscito e quali sono stati i suoi indubbi meriti (prima di tutto sul sistema di combattimento, l'ambientazione e un comparto tecnico incredibile per le potenzialità dello Snes), e in secondo luogo si capisce da come ne parli che non ti è piaciuto in toto (storia, personaggi, ambientazione, sistema di sviluppo), perchè ti posso garantire che all'epoca CT poteva essere al limite criticato solo per la longevità ridotta, ma per il resto era come cercare il pelo nell'uovo.
ottima spiegazione ^^ cosa vuoi che ti dica... sarà che m aspettavo chissà che capolavoro sentendo il mondo come lo osannava... capisco che è una tipologia a parte, è bello percarità, però se mi tocca fare il paragone con un qualsiasi final fantasy, ma mettiamoci anche final tactis per psx il primo... cioè quello è particolarissimo, però ragazzi, pur essendo un gioco a se stante basato molto sul sistema di combattimento..c ha una storia CAPOLAVORO!!!Chrono trigger mi può piacere...ma fino a che punto senza una storia seria e personaggi degni?

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Cioè, oddio, scusate, ma io sto assente un paio di giorni e mi ritrovo un thread che inizia con un enorme mucchio di castronerie messe insieme che (a parer mio) superano tutte le castronerie su FFVIII? (ok, non nomino più FF).

Andando con ordine:

1)Hai uno strano concetto di "locazioni" Laguna. Quelle di cui tu parli, sono ere temporali, ognuna formata dalla sua "mini" World Map. In ognuna di queste World Map ci sono un considerevole numero di locazioni (credo una decina per mondo, scusate ma non tocco CT da una vita)

2)5 minuti? Oddio. Credo che nemmeno yuusha 30 duri solo 5 minuti, pur essendo formati da stage di 30 secondi. L'rpg più corto che ho giocato è stato Orcs & Elves, e si ho messo circa 5 ore e mezza. E contiene 1/10 della roba di CT da fare.

3)Sul fatto di reclutarli con 1 parola, mi sa che non hai letto i dialoghi eh. Non mi pare che a Robo dicano "Ehi pezzo di latta vieni con noi." (giusto per fare un esempio a caso tra i personaggi).

4)Sul fatto che i finali non incidono sulla longevità è una castroneria dannatamente abnorme. Che sia per vedere il finale quello dove

affronti Lavos direttamente all'inizio con Crono e Marle saltando nell'altro telepod

o uno degli altri dove devi comunque farti una buona porzione di gioco, incide comunque sulla longevità.

5)La trama è eccellente. Credo che abbiano già espresso un po' tutti le argomentazioni a sostegno di ciò.

6)Il gameplay, ok, offre poca personalizzazione, ma è la stessa cosa per tanti altri videogames. E calcola che Gameplay != Sviluppo personaggi. Il gameplay include anchecose come il Battle System, e altre. E il battle System, sebbene ancora limitato offre quella che per certi punti di vista si può definire la base di quelli che poi furono Grandia e Star Ocean.

Orsù. Comprendo i gusti personali, ma lanciare mer*a a gratis su un capolavoro siamo bravi tutti. Ora torniamo a fare le persone serie e a giudicare me.rda ciò che lo è davvero.

Aggiungo un'altra cosa: parli di personaggi degni. Ma l'hai un po' analizzato il background dei personaggi? In particolar modo quello di Magus o di Frog? Vai a lavorare vai.

artenight

Got it memorized?
Credo che nemmeno yuusha 30 duri solo 5 minuti, pur essendo formati da stage di 30 secondi.
OT:Ho finito solo una storia e sto alla metà di un'altra.Il counter mi conta solo 1 ora e mezza. E le storie sono in totale sei(ognuna ha una modalità normal e hard). E c'è pure il multiplayer.
Ad ogni modo,consiglio di rigiocartelo,magari con la patch in ita dei Sadnes City.

balthier88

lo zio ferra
Cioè, oddio, scusate, ma io sto assente un paio di giorni e mi ritrovo un thread che inizia con un enorme mucchio di castronerie messe insieme che (a parer mio) superano tutte le castronerie su FFVIII? (ok, non nomino più FF).

Andando con ordine:

1)Hai uno strano concetto di "locazioni" Laguna. Quelle di cui tu parli, sono ere temporali, ognuna formata dalla sua "mini" World Map. In ognuna di queste World Map ci sono un considerevole numero di locazioni (credo una decina per mondo, scusate ma non tocco CT da una vita)

2)5 minuti? Oddio. Credo che nemmeno yuusha 30 duri solo 5 minuti, pur essendo formati da stage di 30 secondi. L'rpg più corto che ho giocato è stato Orcs & Elves, e si ho messo circa 5 ore e mezza. E contiene 1/10 della roba di CT da fare.

3)Sul fatto di reclutarli con 1 parola, mi sa che non hai letto i dialoghi eh. Non mi pare che a Robo dicano "Ehi pezzo di latta vieni con noi." (giusto per fare un esempio a caso tra i personaggi).

4)Sul fatto che i finali non incidono sulla longevità è una castroneria dannatamente abnorme. Che sia per vedere il finale quello dove

affronti Lavos direttamente all'inizio con Crono e Marle saltando nell'altro telepod

o uno degli altri dove devi comunque farti una buona porzione di gioco, incide comunque sulla longevità.

5)La trama è eccellente. Credo che abbiano già espresso un po' tutti le argomentazioni a sostegno di ciò.

6)Il gameplay, ok, offre poca personalizzazione, ma è la stessa cosa per tanti altri videogames. E calcola che Gameplay != Sviluppo personaggi. Il gameplay include anchecose come il Battle System, e altre. E il battle System, sebbene ancora limitato offre quella che per certi punti di vista si può definire la base di quelli che poi furono Grandia e Star Ocean.

Orsù. Comprendo i gusti personali, ma lanciare mer*a a gratis su un capolavoro siamo bravi tutti. Ora torniamo a fare le persone serie e a giudicare me.rda ciò che lo è davvero.

Aggiungo un'altra cosa: parli di personaggi degni. Ma l'hai un po' analizzato il background dei personaggi? In particolar modo quello di Magus o di Frog? Vai a lavorare vai.

amo quest'uomo c'è poco da dire, mi unisco anche io e dico:

hai criticato il fatto che crono non dice una parola per tutto il gioco...in tutti i DQ il protagonista non parla, eppure come personaggi sono fottutamente carismatici, l'VIII capitolo addirittura è forse il migliore rpg per ps2...lo vogliamo distruggere perchè il pg non parla? poi anche il fattore storia...sei proprio sicuro che lo hai finito al 100x100? ci sono delle quest in cui viaggiare nel passato influenza presente e futuro! e poi la storia di frog..diamine è troppo bella, è un personaggio unico, così come le ambientazioni, come fai a dire che son 6? ci sono una marea di ere temporali, ognuna col suo background! non siamo noi a difenderlo a tutti i costi, sei te che continui a dire che fa cacare...renditene conto

Level MD

The Secret Darkness
non avevo voglia di schiacciare lo shift...
t5508x.jpg
:D

LagunaLoire

Master SEED

Andando con ordine:

ahahhaha i scappa da ridere. 1) vatti a rigiocare Chrono trigger i portali li ere temporali sono 6 molte o poche fate voi comunque è più corto e c'è meno roba di un qualsiasi final fantasy 2) dire che CT dura 5 minuti mi pare palese che sia una battuta ......... vuole dire che dura poco, se l hai presa seriemente siamo freschi lol 3)Si reclutano a ***** dai a robot gli dice vieni con noi che salviamo il mondo,ayala viene con noi cosi non si capisce perchè forse gli abbiamo salvato la sua terra e allora ciene comunque senza grandi motivazioni,lucca vabbè viene che è amica nostra comuque non parla mai, to,ilprotagonista è muto e siamo apposto, frog to è l unico 4) ho detto che i finali alternativi non sono segno di longevità vera e propria ma sono le ciliegine della torta finali da mettere. faccio un game di un paio d ore e poi ci metto tanti finali alternativi bella roba così la gente come te dice che è lungo il game..si come no. Lo finisci in 30 ore e gia a 20 non hai nulla più da imparare di tecniche... 5)si la trama è eccelente per te! iodico che è buona punto e basta nulla di più proprio nulla di più. Vai in giro per i portali salvi il villaggio per 3 ore le altre 3 ore giri per forgiare la spada come un gioco per bambini per ammazzare il cattivone di turno lol ma dove siamo?! ho capito che è sto jrpg ma porco cane dove si va con una storia del genere? 6) il gamplay ha poca personalizzazzione come tanti altri giochi hai detto e appunto ultima cosa. vai a lavurer va.

ColdEvil

Member
ahahhaha i scappa da ridere. 1) vatti a rigiocare Chrono trigger i portali li ere temporali sono 6 molte o poche fate voi comunque è più corto e c'è meno roba di un qualsiasi final fantasy 2) dire che CT dura 5 minuti mi pare palese che sia una battuta ......... vuole dire che dura poco, se l hai presa seriemente siamo freschi lol 3)Si reclutano a ***** dai a robot gli dice vieni con noi che salviamo il mondo,ayala viene con noi cosi non si capisce perchè forse gli abbiamo salvato la sua terra e allora ciene comunque senza grandi motivazioni,lucca vabbè viene che è amica nostra comuque non parla mai, to,ilprotagonista è muto e siamo apposto, frog to è l unico 4) ho detto che i finali alternativi non sono segno di longevità vera e propria ma sono le ciliegine della torta finali da mettere. faccio un game di un paio d ore e poi ci metto tanti finali alternativi bella roba così la gente come te dice che è lungo il game..si come no. Lo finisci in 30 ore e gia a 20 non hai nulla più da imparare di tecniche... 5)si la trama è eccelente per te! iodico che è buona punto e basta nulla di più proprio nulla di più. Vai in giro per i portali salvi il villaggio per 3 ore le altre 3 ore giri per forgiare la spada come un gioco per bambini per ammazzare il cattivone di turno lol ma dove siamo?! ho capito che è sto jrpg ma porco cane dove si va con una storia del genere? 6) il gamplay ha poca personalizzazzione come tanti altri giochi hai detto e appunto ultima cosa. vai a lavurer va.
Ancora con questa storia del pg muto?non piace a te ma agli altri si,il paragone con i FF non si puo fare perchè erano gameplay diversi e i pg di FF superavano di molto quelli di CT,sul fatto di reclutare i pg mi sa che saltavi i dialoghi e pezzi di storia,sistema di sviluppo delle tecniche in 20 ore ti sembra poco?i finali alternativi fanno parte della longevità altrimenti bisognerebbe togliere tutte le sidequeste dei FF,sulla trama si vede che non ci hai capito niente visto che continui a dire che si basa sul forgiare la spada

Xabaras89

See through Dreams
Vai in giro per i portali salvi il villaggio per 3 ore le altre 3 ore giri per forgiare la spada come un gioco per bambini per ammazzare il cattivone di turno lol ma dove siamo?

in giappone, probabilmente.
Anche se beh, guarda caso anche volendo descriverla a grandi linee questi sono proprio i punti che hanno meno importanza nel gioco :D a leggere queste parole sembrerebbe quasi che tu sia arrivato fino al primo scontro con Magus, poi hai smesso e ti sei letto wikipedia

vatti a rigiocare Chrono trigger i portali li ere temporali sono 6 molte o poche fate voi comunque è più corto e c'è meno roba di un qualsiasi final fantasy

Oh beh, ora se i vari FF han qualcosa in più di Chrono Trigger è quasi sempre retorica. Io amo Final Fantasy, sia chiaro, ma certi cliché (impero cattivo che è il falso nemico/resistenza partigiana/nemico finale che si rivela ad un certo punto/piccolo gruppo di eroi che deve salvare il mondo) sono stati portati fino allo spasmo, è innegabile, in Chrono Trigger pure si vedono simili cose, ma sono gestite in modo totalmente diverso.

Se prendiamo solamente i dialoghi del pg di Robo, ci si trova quasi di fronte a una piccola e sbarazzina citazione a Blade Runner (tanto per fare un esempio, in realtà citazione non è, ma la tematica DI FONDO, legata sempre ai vari riferimenti - prometeo ecc. - è quella) ancora, la storia di Magus DA SOLA come complessità è senza dubbio orchestrata e gestita in modo decisamente superiore alla media dei background dei vari personaggi di FF

Poi qualcuno mi trovi, cortesemente, un JRPG che offrà un mondo descritto con cura nei particolari e che per di più consente liberamente al giocatore di VARIARE i vari eventi che segnano più o meno evidentemente le varie epoche.
Oltretutto OGNI personaggio di CT con la ovvia eccezione di Crono è dotato di una caratterizzazione e importanza che in genere nei FF (salvo il sesto e in parte il nono) non si vede manco col binocolo. Suvvia, se ora penso a Cait Sith, Quistis e più di metà del party di FFX comparandoli con un qualsiasi personaggio di CT mi vien da ridere.

I temi sono narrati con toni "leggeri", non si è tenuta la solita solfa drammatico/moralista che tanto piace a mezzomondo (e che secondo me è molto più bambinesca e oggettivamente banale) non c'è il personaggio "nomuriano", non c'è lo shonen che vorrebbe diventare per forza seinen per guadagnare una credibilità nei fan di Matrix, Death Note e 300, e questo a tanta gente fa incazzare....è un discorso MOLTO simile che molti fanno con FFIX

Ora possiamo seriamente dire che Chrono Trigger è inferiore a un qualsivoglia FF perchè dura 10 ore in meno? (premetto che sarò un fenomeno di ffx o una pippa di CT, ma io ci metto meno tempo a finire il decimo capitolo) Possiamo anche belinamente sbattercene del fattore rigiocabilità legato forzatamente ai finali multipli? Evidentemente si, perchè Crono è oggettivamente più muto del servo di Zorro e per questo Chrono Trigger è da buttare nel cesso.

Dragoon88

collezionista
io CT l'ho finito tre giorni fa, dopo anni che tutti me ne parlavano e lo elogiavano ho potuto finalmente giocarlo e quelle persone avevano assolutamente ragione.
Questo gioco si piazza nella mia top 5 dei jrpg (ovviamente basata su criteri di valutazione strettamente personali)
1) FFVII
2) Chrono Trigger
3) Shadow hearts Covenant
4) Wild arms
5) Dragon Quest VIII

PS:Scusate ma per curiosità quanto deve durare in media CT ? perchè io ho concluso il gioco con il finale n°1 in 35 ore (con tutte le sidequest possibili completate), poi con il new game + ho concluso il gioco sbloccando tutti i finali in 18 ore circa (e ho completato tutto, tranne l'enciclopedia degli oggetti e battere la versione più forte di Nu)

LagunaLoire

Master SEED
Oltretutto OGNI personaggio di CT con la ovvia eccezione di Crono è dotato di una caratterizzazione e importanza che in genere nei FF (salvo il sesto e in parte il nono) non si vede manco col binocolo.
Siamo freschi ragazzi.. i personaggi di final fantasy sono un altra cosa proprio, poi oh i gusti sono gusti.. Ma pure personaggi secondari come Blanck, i turks , Ellione , Jecht ,Ultros (lol forse no ultros aha) sono molto meglio dei personaggi principali xd. Se dovessi citare personaggi giocabili...protagonisti c'è da sprofondare..

LagunaLoire

Master SEED
Comunque abiamo capito che sono generi diversi uno è jrpg l'altro gdr. Se tutti i jrpg devono essere corti,senza caratterizzazzione personaggi ma automatico della cpu,con storie carine....e basta, con personaggi carini e niente più; penso che non ne compererò mai più uno. Invece i gdr alla final fantasy con storie capolavoro, ambientazioni diverse e infinite,personalizazzione del pg , atmosfera, li compererò xd perhè quando si spegne la consolle ti lasciano qualcosa dentro e non soltanto un bel gamplay da divertirsi,se no mi compero gta di ***** me lo gioco 2 settimane e poi lo uso come spurgatore del cesso. Comunque chrono trigger non è da buttare ripeto, però voglio dire parasite eve 2 mi piace moolto di più,final 4 mipiace moolto di più. Ct è bello si, ma ne trovi di bei game quasi dappertuto. O comunque non si può paragonare a roba come final fantasy e affiliati perchè lo smerdano